nespolissimo 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 salve a tutti ho una domanda io dentro il filtro ho il carbone vorrei mettere la zeolite che cambia tra carbone e zeolite? grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 a me hanno consigliato niente carbone attivo, solo zeolite...il carbone dicono ke si mette in genere solo x gli acquari con pesci...e poi leggendo qui e la ho kapito ke tutto un po preferiscono la zeolite che l'uso (specie se prolungato) di carbone attivo. cmq x spiegazioni dettagliate aspetta qlkuno piu esperto ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Non so spiegarti le differenze tra carbone e zeolite, ma ti dico che il carbone attivo con uso prolungato fa inquinare l' acqua, la zeolite no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 non vorrei dire una cavolata ma forse si preferisce la zeolite perchè con lo sporco eccessivo che provocano le tarte il carbone non serve a niente in quanto rilascerebbe lo sporco dopo pochi giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
MICHELIN 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 In sintesi : Zeolite : minerali con una struttura cristallina microporosa che assorbe ammoniaca,fosfati, metalli pesanti ....durata media 3-6 mesi Carbone attivo : il + efficace materiale filtrante ( funzioni simili alla zeolite ) ma si esaurisce in pochi giorni rilasciando il 'filtrato' Quindi ti consiglio la zeolite e nell'ultimo scompartimento del filtro .. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 In sintesi : Zeolite : minerali con una struttura cristallina microporosa che assorbe ammoniaca,fosfati, metalli pesanti ....durata media 3-6 mesi Carbone attivo : il + efficace materiale filtrante ( funzioni simili alla zeolite ) ma si esaurisce in pochi giorni rilasciando il 'filtrato' Quindi ti consiglio la zeolite e nell'ultimo scompartimento del filtro .. ciao esatto.. ma aggiungo una cosa, la zeolite crea un legame indissolubile cone le schifezze a cui si lega, per cui NON rilascia nulla di quello che ha legato quando ha esaurito la sua funzione assorbente Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 ok grazie a tutti se ho capito bene la zeolite va negli ultimi cestelli ei cannolicchi sopra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 ok grazie a tutti se ho capito bene la zeolite va negli ultimi cestelli ei cannolicchi sopra? si. anche nelle istruzioni del filtro che ho (pratiko200) c'è proprio lo schema dove indica di mettere la zeolite o i carboni nell'ultimo cestello e sopra i cannolicchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 un momento..... seguendo il flusso dell'acqua la zeolite è l'ultimo strato prima dell'uscita dell'acqua dal filtro.... quindi in un pratiko vanno i cannolicchi sotto e nell'ultimo cestello in alto la zeolite Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra360 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 un momento..... seguendo il flusso dell'acqua la zeolite è l'ultimo strato prima dell'uscita dell'acqua dal filtro.... quindi in un pratiko vanno i cannolicchi sotto e nell'ultimo cestello in alto la zeolite stessa cosa per i carboni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 21, 2008 Author Share Posted August 21, 2008 salve nel pratiko 200 c'è un cestello piu piccolo secondo voi va tolto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZAMPA0 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 un momento..... seguendo il flusso dell'acqua la zeolite è l'ultimo strato prima dell'uscita dell'acqua dal filtro.... quindi in un pratiko vanno i cannolicchi sotto e nell'ultimo cestello in alto la zeolite Anche secondo me canolicchi sotto e zeolite sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
-ANNINA- 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Io ho messo i cannolicchi nella parte più bassa e sopra zeolite e carbone,andando più sù ho messo la lana e la spugna!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Un piccolo ripasso Il carbone attivo è un materiale poroso che assorbe le sostanze inquinanti. Quando si satura, in un tempo che dipende da cosa gli arriva con l'acqua, inizia a rilasciare quello che ha trattenuto a seconda dei flussi pressorii a cui è sottoposto. (se schiacci una spugna, quello che c'è dentro esce.) Funziona benissimo, si usa anche con le maschere antigas. Però per poco tempo. Andrebbe cambiato una volta la settimana. Zeolite. Componente chimico che si lega con i composti ammoniacali. Finchè esiste funziona. A un certo punto sparisce. Va bene come tampone, però ha il grosso difetto che vi avverte che il filtro biologico è "morto" solo quando non ce la fa più. Cannolicchi, bioballs, biostar,spugne ecc Sono supporti per i batteri. Il filtro è vivo e formato dalle colonie batteriche. Ci sono due tipi di problemi. 1 Batteri che muoiono e non puliscono Per vari motivi, primo tra tutti la scarsa ossigenazione, i batteri muoiono. Anche medicinali e cloro fanno danni. 2 Batteri che crescono troppo. Quando stanno bene proliferano all'infinito, intasano i tubi e muoiono soffocati. Il giorno dopo la vasca è marrone/nera e c'è puzza di uovo marcio, quanto basta a farvi lapidare dai parenti. Tutti voi conoscete quella poltiglia marrone che si forma nel filtro. Sono loro, i batteri:praya: Ci sono due sistemi. Togliere il cibo o ammazzarne un po'! Se avete più vasche lasciate la una vasca vuota per una settimana e piante e batteri consumeranno il cibo, stabilizzando e riducendo naturalmente il loro numero. I batteri si regolano, le alghe spariscono, le piante radicano e fioriscono. Se no, ed è il caso della maggior parte dei tartamanti acquatici con le Trachemys, ogni tanto buttate un 10% d'acqua di rubinetto che ne stermina un po. Una bella piegatina ai tubi non guasta per staccare il grosso. Uno scovolo è d'obbilgo per le prese d'acqua e i getti. L'altro guaio sono i frammeti di cibo e escrementi che otturano le prese d'acqua. Se non la mangiano, una bella spugna con un buco infilata sopra risolve il problema. Idem per la bottiglia che risolve il problema della patina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 22, 2008 Author Share Posted August 22, 2008 grazie mille a tutti vorrei sapere se il cestello piu piccolo del pratiko 200 puo essere tolto? grazie ancora a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts