Lùcaz 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Buongiorno a tutti... ieri sera finalmente, ho avuto in consegna le 2 trachemys della sorella del ragazzo di mia sorella (:D) che aveva comprato ste benedette bestiole per i bambini... sorvolando su come il più piccolo le usa per giocare (a pensarci mi vengono i brividi) volevo chiedere qualche parere sullo stato di salute. Sono state comprate insieme circa 6 mesi fà, e a parere mio sono cresciute pochissimo. una a detta della proprietaria non è cresciuta per niente, metre l'altra sarà circa 1 cm più grande, e sono circa 3cm la prima e 4 la seconda... non sono un po' piccole?? inoltre ho notato delle parti "rosate" dietro agli occhi... nel punto più o meno dove le elegans hanno la macchia. è normale?? Non sò dirvi che sottospecie sono, ma credo di essere sicuro che siano trachemys ieri sera le ho sistemate nel vecchio alloggiamento delle mie ocadia, è piccolo, ma per loro è gigantesco!! appena messe ho scongelato un gamberetto, e se lo sono divorato. ovviamente hanno mangiato solo gammarus nella loro convivenza in famiglia (è il meno, visto che in buona fede si seguono i consigli dei negozianti). E stavano nella tipica vaschetta di plastica con palmetta con un dito d'acqua. "tuffarsi" in ben una decina di cm deve averle estasiate!! :D oggi andrò a comprare un piccolo filtro interno giusto per fare un po' di ricircolo e manterenere l'acqua relativamente pulita. e un'altra spot (che ovviamente non hanno mai visto) probabilmente sostituirò la zona emersa in plastica della mia vecchia vaschetta con un po' di sughero che avevo preso in più per la vasca delle ocadie. vista la situazione, qualche consiglio particolare?? Piuttosto urgente la cosa, perchè sabato parto e dovrò lasciare istruzioni al mio vecchio... ciao Luca PS spero non le voglia indietro....... PPS se non le prendevo in affido finivano nel water!! :bulgy-eyes: PPPS se riesco posterò qualche foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 e bravo lucaz...!!!! anche se non sono un'esperta credo che una vita sana come sai dargliela tu possa bastare a rimetterle in sesto....per le macchie conviene aspettare minotti o hayez....!!!! complimentoni per il gesto che hai fatto!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartalimone 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Come dimensioni sembra veramente che non siano cresciute affatto. Se hai la possibilità di lasciarle al sole, puoi evitare spot e lampada UVB. Per lle parti rosate vicino agli occhi aspetta paolo o hayez, come ha detto marika. Grande Lucàz il tartasitter. Complimenti x l'affido Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 Grande Lucàz il tartasitter. Complimenti x l'affido io preparo l'ambiente... poi faremo i complimenti a mio padre anche se spero me le lascino... non potrei sopportare di venire a sapere di nuovo che il bambino le ha lavato i denti con uno spazzolino ieri sera ci giocava come se fossero macchinine (scontri e roba simile) ad un certo punto ho avuto l'impressione che avesse voluto infilarla una dentro l'altra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 ciao ciclista!!!!!! (vediamo quante ca**ate riesco a sparare in questo post, sono pronta a essere messa alla gogna, intanto ci sono abituata!) vista la malnutrizione che hanno subito, è probabile che la loro riserva naturale di vitamina A si parzialmente esaurita, quindi ti consiglio di dar loro mangime pellettato un paio di volte a settimana e magari una volta ogni due sett. un pezzetto di fegato (è ricco di vitamina A). la cosa assurda è che potresti notare che iniziano ad avere problemi... ossia: finchè vivono costantemente maltrattate se non muoiono sopravvivono, a sento ma sopravvivono. appena migliori loro la vita cominciano ad avere problemi di vario genere. insomma: il benessere all'inizio può creare problemi! chiaramente migliorando la loro alimentazione favorirai la loro crescita, e questo è un bene, però è necessario alimentarle con tutto quello che sicuramente gli è mancato fino ad ora ed usare anche integratori. se fossero con me: non forzerei la loro crescita inizialmente, aspetterei un paio di mesi in modo da non far sentire loro carenze di alcun tipo. sono ancora piccole, quindi non è necessario per ora introdurre le verdure, e questo è un bene visto che sono state alimentate a gamberetti secchi. il veterinario mi ha spiegato che la mia aveva i parassiti intestinali per via dei gamberetti secchi, sì, ma che ciò che li aveva portati a prolificare era stata la fermentazione delle verdure mai mangiate prima di venire da me. x le parti rosate: potrebbero essere ibridi, anche Figueroa ha la macchia, ma non è rossa come le elegans perchè è un ibrido. in bocca al lupo per questa nuova paternità! se ti renderai disponibile come aiuto scavino la prox primavera... chissà che un giorno le due piccole non vengano a vivere in un bel laghetto in riviera! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Se riesci fotografa queste macchi...anche se secondo me sono la colorazione degli ibridi tst-tss! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MICHELIN 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Complimenti per il gesto di adozione ! ( sperando che rimangano a te ! ) Per i mesi che hanno sono piccole ma è normale se sono sempre state alimentate a gamberetti secchi e senza lampade... Per le macchie se riesci posta delle foto.. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Come ha detto Figueroa c' è una buona percentuale che sia scarso di vitamina A ( anche se secondo me è scarso di tutte le vitamine perchè i Gammarus non hanno niente, sono clasificati solo come Leccornie ). Io ti consiglio un buon integratore alimentare tipo il Sera Reptimineral C, e dei pellets ricchi di vitamine. Tutto questo da somministrare 3 volte alla settimana per un mese, essendo così scarsa di vitamine e di calcio. Ciao Riguardo alle macchie può essere un arrossamento della pelle riguardo alla mancanza di vitamine o un Ibrido, comunque metti la foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 non so gli ibridi che avete voi.....ma io ho 2 ibride tss\tse e la macchia che dovrebbe essere rossa è arancione........non certo rosa...!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 cmq non è una macchia, sembra un'arrossamento o qualcosa di simile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Lùcaz, devi mettere la foto, altrimenti non possiamo aiutarti, comunque io rimango della mia opinione, che è un arrossamento dovuto a carenze vitaminiche, e non un ibrido. Anche se fosse un ibrido tra TSS-TSE la macchia sarebbe arancione e non rosa. Lùcaz, se non è così hai scoperto una nuova specie:D. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 Lùcaz, devi mettere la foto, altrimenti non possiamo aiutarti, comunque io rimango della mia opinione, che è un arrossamento dovuto a carenze vitaminiche, e non un ibrido. Anche se fosse un ibrido tra TSS-TSE la macchia sarebbe arancione e non rosa. Lùcaz, se non è così hai scoperto una nuova specie:D. le chiamerò Trachemys Scripta Genovesis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Sarà famosissima.:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Foto! Trattale come le Ocadie e vedrai che staranno benissimo. Abbonda inizialmente con i pellets, così reintegrano le vitamine e il calcio ed è anche più facile per i non addetti ai lavori. Sono un po' piccine per i latterini, però prova pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Magari spezzettagliele, così le mangieranno. La grandezza del pesce non deve superare quella della testa. Ho paura che questa volta non riceverai il premio Nobel per aver scoperto la Trachemys Scripta Genovesis.:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Poveretto almeno finchè non posta le foto fatelo illudere!!! Chissà e se poi fosse una nuova specie davvero ???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 Poveretto almeno finchè non posta le foto fatelo illudere!!! Chissà e se poi fosse una nuova specie davvero ???? mmm potrebbe essere una Trachemys Scripta Beonas... hanno i rossetti tipici dell'alcolismo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartalimone 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Allora la voglio anche io la Tarta Alcolista!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 Allora la voglio anche io la Tarta Alcolista!!! e te parevaa!!! però sono rare... considera che il maschio della TSB ha un livello di alcol nel sangue ottimale di 3.0 capisci bene che a quei livelli accoppiarsi non è facile. preferisce stare sdraiata all'ombra mangiando salatini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 ok, oggi ho comprato pellet e crocchette della sera, e in più un integratore vitaminico. quello magari lo faccio assaggiare anche alle due bestie. in più ho preso zeolite e un mini filtro esterno per le due nanette... le due nanette in questione sono: ecco... scusate ma la macchina digitale di mia sorrata fà pena... l'arrossamento dietro l'occhio si nota giusto un po' nella terza... ma non riuscivo a metterlo a fuoco.. ora susu voglio razza e stato di salute!! PS ma mi spiegate come capire come riconoscere le varie tipologie di trachemys?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 (edited) allora per distinguerle devi guardare le macchie che hanno sotto nel piastrone e il colore del carapace... la più piccola mi sembra una tst (forse pura),mentre la grande sarà ibrido tse-tss...detta così... aspetta gli esperti... comunque per farti un idea guarda questo sito... trachemys scripta elegans Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.turtlefarms.com/specialty_gallery/redear_final.jpg Trachemys scripta troosti Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.turtlefarms.com/specialty_gallery/redear_final.jpg Trachemys scripta scripta Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.turtlefarms.com/specialty_gallery/redear_final.jpg Edited July 31, 2008 by Jenna4ever Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 mannaggia dovevano spuntarti direttamente le foto delle specie... comunque apri il sito e cercale tu stesso (cerca il nome delle spacie nelle parentesi tonde) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Sembrano un incrocio TSS e TSE la prima, quella con la riga arancio. L'altra non si vede, ma deve essere anche lei una TSS "pasticciata. Per distinguere le 3 sottospecie più comuni ecco un bel disegnino che schematizza. La riga gialla superiore non vuol dire che è un incrocio TSS-TST. Le TSS possono averla come non averla, ma sempre TSS sono. Tra l'altro scompare con l'età Praticamente quelle con la striscia arancio superiore sono incroci TSE-TST se non hanno la riga verticale. Se l'hanno sono incroci TSE-TSS Nella Elegans e nella Troostii il piastrone ha una macchia per piastra. Nelle Scripta Scripta può essere giallo, con due, 4, 6 macchie solo nella parte anteriore, con tre macchie assimmetriche sulle piastre anali e omerali. La cosa fondamentale è che non abbia una macchia per piastra, cosa che non avviene mai con le altre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 mmmm... la piu piccola che è quella chiusa non sò, ma la più grande forse potrebbe essere una scripta scripta? non ha macchie arancioni sulla testa, e ha le macchie sul piastrone. negli incroci il piastrone come si comporta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 E' abbastanza ininfluente. Guarda la testa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts