Jump to content

Nuova vasca per Graptemys!

Marchesescalzo

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto per allestire un nuovo acquario in casa mia per una piccola Graptemys che vive da 5 anni in una vaschetta lager. Mi sono preso l'impegno di prelevarla dal suo attuale padrone e di farla un po' più felice per quanto mi sia possibile.

La vasca che ho intenzione di utilizzare ha le seguenti dimensioni = 80*40*40

terrò l'acqua ad un'altezza di circa 30 cm quindi il litraggio sarà di max 96 litri tenendo conto dell'ambientazione e di tutto quanto inserirò per far sentire più a suo agio la tartaruga.

Sono abbastanza informato (anche grazie alla vostra disponibilità!) sul tipo di illuminazione e di temperatura che dovrò garantire. Vorrei però alcune delucidazioni sul filtro che credo propriò prenderò esterno. Ecco le domande:

1 che ne dite dell'ECCO 2234 della EHEIM?

2 il fatto di tenere l'acqua trasparente serve a noi o anche alla tartaruga? il loro ambiente naturale non è una palude? PERCHè A ME NON INTERESSA AVERE L'ACQUARIO FICO VOGLIO SOLO CHE LA TARTARUGA SI TROVI A SUO AGIO!

3 Pensavo di tenere la vasca posata sul pavimento...è un problema per il prelievo dell'acqua nella vasca da parte del filtro?

4 Potrei seguire questo iter secondo voi: metto l'acqua con il filtro che funziona e basta. Per quanto tempo? ci introduco l'allestimento (Dalle rocce alle piante) e faccio funzionare il filtro senza tartaruga. Per quanto tempo?

5 Qualcuno sa qualcosa di più specifico sulle esigenze delle Graptemys Kohnii?

GRAZIE!

Edited by Marchesescalzo

Il filtro dovrebbe andare bene.

Non ti consiglio di mettere la vasca sul pavimento perchè il fondale si può raffreddare e quindifar accendere il termoriscaldatore più spesso ( quindi uno spreco di energia ) e uno sbalzo di temperatura per la tartaruga, SALVO SE HAI I FILI RISCALDANTI SOTTOSABBIA.

L' acqua pulita va bene, ma di solito per mantenere l' acqua così cristallina si usa il Carbone Attivo, che non va bene perchè all' inizio di fa vedere bella l' acqua, ma poi la inquina ancora di più.

Riguardo alla domanda N.4 puoi sistemare il tutto, dopo lasciare che il filtro pulisca senza tartaruga l' acqua per 30min. circa.

ah tra l'altro il pavimento è in legno e la posizione della vasca sarebbe abbastanza vicina a camera mia che oltre tutto è al primo piano...forse questo fa si che la temperatura non sia un problema...

x far maturare il filtro ci vuole un 3 settimane buone.

mi raccomando SOLO acqua decantata (quando fai i cambi parziali)...altrimenti sarebbe inutile.

Grazie Turtle Fun e Niccolò!

qualcun'altro può darmi qualche altra delucidazione sulle altre domande? sicuri che non è un problema per il filtro tenere l'acquario a livello del terreno? tipo vasi comunicanti e quella roba li funziona lo stesso???

1)Il filtro in questione è buono. Posso consigliarti il Tetra EX700. E' un po' più piccolo del mio ma concettualmente simile e devo dirti che è un ottimo prodotto. Inoltre è anche non costosissimo (circa 70 €).

2)Non è tanto una questione di acqua limpida o non limpida, è piuttosto un problema di composizione. Se metti su un buon filtro e lo lasci maturare con calma (qualche settimana) vedrai che l'acqua si mantiene abbastanza limpida e l'ambiente sarà sano per la tua tartaruga. E' pur vero che sono animali che in natura vivono nelle paludi ma i nostri sono nati in cattività, quindi la cosa è profondamente diversa.

3) Il filtro, se esterno, va montato sotto quota per funzionare correttamente. Ti consiglio di prendere un supporto per la vasca e di posare il filtro per terra. Il modello che ti ho consigliato ha una prevalenza (massimo dislivello ammesso) di circa1,5 metri quindi dovresti farcela abbondantemente.

4) per la kohni: valgono le solite considerazioni. Alimentazione varia, più frequente da piccola (fino a 3 - 4 volte al di) e meno da adulta (1 volta al di e con uno o due giorni a settimana di digiuno). Acqua pofonda quanto la lunghezza, vasca più ampia possibile, zona emersa con temperatura sui 30°C e acqua sui 25. Spot UV-A e UV-B. Importante l'apporto vitaminico integrativo, soprattutto da piccola: pellets (più indicati, perchè controlli quanti ne assume) o gocce.

Ciao

Vi faccio un'altra domanda:

7 Ho letto che le Graptemys sono particolarmente timide e vivono in ambienti ricchi di vegetazione sia in profondità sia in superficie...pensavo di inserire nell'acquario l'alloctona Helodea canadensis perchè è facile da reperire ed è veramente poco delicata...che ne dite?