Jump to content

letargo

Recommended Posts

io ho due trachemys una di 6cm e l'altra di 4.questo inverno devo mandarle in letargo o devo comprare un termoriscaldatore?????

devi comprare un termoriscaldatore, non devi farle fare il letargo se non raggiungono almeno i 10 cm, una volta raggiunta quella taglia, devono sempre far il letargo, quando son piccole è sconsigliato farglielo fare.

ragazzi io ho tre tartarughe (quella nella foto è la più piccola)

http://img204.imageshack.us/img204/1251/dscn0182mn9.jpg

ho sempre pensato che le tartarughe vivessero senza cure e infatti le ho messe nell'acquario non appena i pesci sono morti (morti perché non riuscivo a trovare tempo da dedicare loro), pensavo che le tartarughe fossero l'animale ideale per chi non vuole perdere tempo in cure varie (non linciatemi vi prego :beauty:).

oggi ho scoperto questo sito per caso e mi accorgo che non è assolutamente come pensavo.

sto cercando di modificare l'acquario secondo i vostri suggerimenti, e vorrei anche cercare di far stare bene le mie tartarughe.

dopo questa lunga premessa, credo che sia necessaria, veniamo al problema del letargo.

ho tre tartarughe (non sò di che razza sono, non me ne sono mai interessato ^^, spero che lo riusciate a capire dalla foto), la più piccola ha 2 anni ed è lunga 10 cm e larga 9 cm, le altre due hanno 3 anni e sono lunghe 16 e larghe 15 (in realtà i pesci dell'acquario li hanno mangiati in buona parte loro, 2 anni fa pensavo che tartarughe e pesci potessero convivere in un acquario 80x30 :snicker:); non sapevo che dovessero andare in letargo prima di aver letto questo topic.

devo mandarle in letargo oppure posso farne a meno dato che si sono abituate?

se devo mandarle in letargo:

io in realtà l'inverno metto il termoriscaldatore (avveo prima pesci esotici quindi il termoriscaldatore ce l'avevo) ma non bado molto alla temperatura, lo metto al minimo.

per cui volevo chiedervi a che temperatura lo devo impostare e se è necessario che stiano fuori dall'acqua per il letargo (le mie non hanno mai avuto un appoggio per uscire fuori dall'acqua, per cui sono 3 anni che sono sempre completamente immerse nell'acqua, ma come vi ho detto rimedierò al più presto con una pedana sopraelevata).

mi scuso tantissimo se l'argomento è stato già trattato, ma leggendo post in questo forum mi sto seriamente preoccupando sulla salute delle mie tartarughe e non vorrei proprio che succedesse loro qualcosa di male.