rox90 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 ciao a tutti , mi sono appena iscritta perchè vorrei regalare una baby di hermanni a mia sorella che il 25 sett compierà 25 anni e che adora le tarta di terra, ma non riesco a trovarne!!! in negozio mi hanno sparat prezzi assurdi:thinking:, ne sto cercando una il più piccola possibile, ho già un'acquario dismesso di 80*40 cm da usare quest'anno per tenerla in casa e non farla andare in letargo, mi manca solo la tarta!!!! ho letto che alcuni di voi le allevano, mica me ne potete cedere una (2 sarebbe meglio, ma nn oso tanto) in regalo o al massimo 35€? vi prego! mia sorella le desidera da quando era piccola e io vorrei davvero regalargliela!magari anche per natale, però vi prego! io essendo una 18enne non posso pagarla molto, però garantisco che sarà/saranno trattate nel migliore dei modi! ho anche un vet per esotici vicino casa, e passato l'inverno provvederemmo a costruirle un box in legno da mettere in balcone lungo almeno 1,5 m e appena supera i 10 cm le costruiremo un recinto in giardino! io sono di pescara e non ho modo di spostarmi, quindi se si potesse spedire (ovviamente in modo adeguato) sarebbe meglio... ho anche un'incubatrice (x pulcini, va bene comunque?), non so se le uova di tarta si possano spedire senza problemi, però se così fosse potreste mandarmi le uova anzichè le tarta se vi va meglio... per favore... ve ne sarei grata a vita! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Benvenuta! Spero ke tu possa trovare una tartina, però sarebbe meglio farle fare il letargo. Se sta bene nn c'è motivo di nn farglielo fare, inoltre senza letargo crescerebbe + velocemente e si formerebbero le piramidi. Infine tenerla sveglia d'inverno è difficile anke x alimentarla, in quel periodo è difficile trovare dei tartacibi adatti. Il periodo ideale x prenderla sarebbe questo, sennò a cesena il 13-14 settembre c'è il tartabeach e li c'è l'imbarazzo della scelta. Ti consiglio di prendere una Hermanni e con i documenti. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 Grazie! me l'hanno già detto dell'incontro a cesena, ma purtroppo non posso andarci... sigh! per il letargo... veramente a me era stato consigliato di non farglielo fare perchè essendo troppo piccola potrebbe non superarlo, e in tal caso di portarla in casa e attrezzarla con lampade... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Molti sconsigliano il letargo. In realtà se la tartina è in buona salute lo deve fare eccome! Altrimenti in primavera ti ritrovi una tarta enorme x l'età e piramidalizzata, a causa della cattiva alimentazione e mancanza di luce del sole. Sicuramente con te starebbe bene, visto ke hai un giardino dove poterla mettere e molto amore da darle. Ti auguro di trovarla ma stai attenta alle vendite facili: nn tutti danno i certificati! Fai sapere! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 scusate me se il cites non c'è come funziona? posso segnalarle io? perchè ho trovato un'annuncio, le dà a 20€cad, ma non specifica se hanno il cites, ho mandato una e-mail e attendo la risposta ma ci credo poco... posso sapere come funziona la dichiarazione di nascita delle tartarughine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raffi 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 (edited) scusate me se il cites non c'è come funziona? posso segnalarle io? perchè ho trovato un'annuncio, le dà a 20€cad, ma non specifica se hanno il cites, ho mandato una e-mail e attendo la risposta ma ci credo poco... posso sapere come funziona la dichiarazione di nascita delle tartarughine? Ciao! Esistono due tipi di documenti: il CITES (giallo) con foto dell'animale, oppure una cessione gratuita (foglio bianco). Ad oggi non tutte le forestali accettano le cessioni gratuite, le stanno bloccando. Una tarta col CITES costicchia di più per la burocrazia che c'è dietro, in genere sono quelle che trovi in negozioi poichè pochi allevatori italiani ce l'hanno (comunque le cessioni gratuite non si dovrebbero pagare, nemmeno un euro!!!). Tu non devi fare, in ogni caso, nessuna denucia: chi ha le adulte mamma e papà fà alla forestale la denuncia di nascita delle piccole (sempre se le sue tarte sono denuciate). Le uova non si possono vendere/regalare: come faresti a denuciare la nascita se ti mancano gli adulti? Buona fortuna per la ricerca! Edited July 29, 2008 by Raffi Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 (edited) io so solo che sono nate da incubatrice... però so che ha disponibili anche alcune del 2007 (io ho chiesto per quelle del 2008) quindi penso abbia una coppia di riproduttori... però bisogna vedere se i genitori sono registrati...come si fa sennò? come posso sapere se la forestale della mia zona accetta la cessione gratuita? per dichiarare le tarta nate con il cites si paga? se si, quanto? Edited July 29, 2008 by rox90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 tra l'altro approfitto per fare un'altra domanda: le tarta di 12-13 cm, che predatori hanno? perchè nella mia zona ci sono: i miei 2 cani(grandi), poiane, faine, civette,volpi,falchi,gazze e al momento non mi viene in mente, altro sono pericolose? per sapere se dovrò fargli un recinto chiuso anche sopra o se basta un muretto/rete Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 secondo me con un acquario di 80X40 ci vedrei bene una coppia di sternotherus, o al massimo una coppia di pelomedusa. le terrestri autoctone in acquario NO! per le terrestri autoctone serve un giardino o quanto meno qualche metro quadrato "fuori" per costruire un terraio. ci sono alcune terrestri che possono stare in "terraio" (e non acquario) ma comunq sono molto delicate e necessitano lo stesso di spazio se no muoiono nell'arco di un mese, e per il costo che hanno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 (edited) secondo me con un acquario di 80X40 ci vedrei bene una coppia di sternotherus, o al massimo una coppia di pelomedusa. le terrestri autoctone in acquario NO! per le terrestri autoctone serve un giardino o quanto meno qualche metro quadrato "fuori" per costruire un terraio. ci sono alcune terrestri che possono stare in "terraio" (e non acquario) ma comunq sono molto delicate e necessitano lo stesso di spazio se no muoiono nell'arco di un mese, e per il costo che hanno... si lo so che non va bene l'acquario a mo' di terrario! solo che a me avevano detto SOLO x questo inverno era meglio non fargli fare il letargo, e di portarle in casa, e non è che in casa (per la precisione in camera di mia sorella) posso mettere un terrario lungo 1,5 m ... gli avrei messo quell'acquario/terrario che ho, e dalla primavera un cassone di legno in balcone lungo 1,5-2 m, poi una volta cresciute sui 10-13 cm gli farò un recinto all'aperto... non so quanto grande (secondo voi quanto dovrebbe essere?), ma di spazio ce n'è in abbondanza con quasi 3 ettari di terra poi io dico acquario, ma in realtà non so cosa sia di preciso visto che l'ho trovato vicino ad un secchio dell'immondizia... comunque se dovessi tenere la tarta in casa lo riempirei di terra, non di acqua, anche perchè mia sorella vuole una tarta di terra, non d'acqua... Edited July 29, 2008 by rox90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxx111 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 tutti gli animali che hai nominato sono pericolossissimi per le tarte quindi una volta trovata ti consiglio di proteggerla bene mettendo la rete a maglie fitte anche in alto per il balcone devi stare attenta agli uccelli in generale corvi gazze gabbiani eccecc mentre in giardino il problema piu' frequente è dato dai topi, so che puo' sembrare brutto ma per i primi anni è meglio se la fai vivere in una spece di bunker con le baby la prudenza non è mai troppa,per il letargo segui i consigli che ti hanno dato faglielo fare se la tarta sta bene lo supera senza problemi ciaooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 le regole fondamentali con le tartine, in estrema sintesi, sono: - letargo dal primo inverno a meno che siano malate o con gravissimi problemi fisici che impediscono loro vita "normale" (e avere chiari i principi base del letargo) - vita all'aperto (prima e dopo ogni letargo), con esposizione libera al sole (e dotazione di ampie zone di ombra) - recinto con protezione antitopo e antipredatori. - alimentazione d'eccellenza (quasi esclusivamente erbe selvatiche - 99%) quando sono molto piccole (fino alla misura di un mandarino piccolo) e' accettabile la vita in ampio terrario protetto, purche' all'aperto. Una 10 cm. in terrario e' dura da gestire ---> possibili problemi grossi a nastro. p.s. se e' stato il vet a parlare dei 10 cm. non e' specializzato in tarte anche se fa esotici di positivo che fino al 25 sett. c'e' del tempo davanti. e si ha tempo di analizzare i varii problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 le regole fondamentali con le tartine, in estrema sintesi, sono: possibili problemi grossi a nastro. p.s. se e' stato il vet a parlare dei 10 cm. non e' specializzato in tarte anche se fa esotici ehm.... che significa problemi a nastro? intendi dire continui o è una parte della tarta?ù no, cmq non è stato il vet ha dirmi dei 10 cm ma una persona a cui avevo chiesto e che ha delle tartarughe... mi ha detto che se gli faccio un terrario di almeno 1,5-2m, con 50 cm di terra, profondo 70 cm fino ai 10 cm stanno bene e protette Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 posso chiedervi che differenza c'è tra le hermanni botg. e le hermanni herm.? potete mettere qualche foto? e poi una domanda: ma è davvero illegale spedirle? un tizio che ho contattato mi ha detto di si, ma c'è un sito che vende tarta on-line e che le spedisce con il corriere normale (per es. bartoletti)... un'altra cosa: quando sono molto piccole, si può riconoscere il sesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Con tre ettari di terreno, "( molti di noi se li sognano)", vuoi mettere la tarta in camera da letto ???? Mettila in giardino da subito, all'inizio ben delimitato e protetto di lato e sopra, poi a mano a mano che cresce allarghi sempre di più i confini. Solo così potrai garantirgli una vita e sistemazione adeguata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 no, infatti non la metto mica in camera da letto l'ho detto perchè una persona mi aveva detto che questo inverno essendo troppo piccola probabilmente non avrebbe superato il letargo e quindi di portarla in casa propio per non farla andare in letargo... però voi mi avete detto che non ce n'è bisogno e quindi la metto in un terrario abbastanza grande in balcone finchè non cresce un po', dopo tra 3-4 anni la sposto in un recinto fuori. per il momento perferisco tenerla nel terrario sia per controllarla meglio e sia perchè mio padre sta lavorando all'esterno della casa per sistemare il giardino, e quindi non posso fargli un recinto x ora ,sarebbe solo d'impiccio... è vero che ho quasi 3 ettari di terra, ma abito in collina e quindi non è livellata, mica la posso mettere a valle! le devo costruire un recinto vicino casa dove è più pianeggiante ma come ho detto ora non posso perchè mio padre deve lavorarci... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 ... non so che fare...... ho trovato un tizio che le vende a 20€ ma senza cites!!! cosa rischio se le prendo? sono frequenti i controlli? io abito in una zona piuttosto appartata, magari se non mettessi il futuro recinto proprio davanti casa la gente nemmeno se ne accorgerebbe... che dite? mia nonna abitava a roma, aveva il giardino con le tarta senza cites che facevano uova in continuazione che dava su un parco comunale e nessuno le ha mai detto niente, forse con un po' di fortuna non se ne accorge nessuno, o perlomeno nessuno rompe... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 ... non so che fare...... ho trovato un tizio che le vende a 20€ ma senza cites!!! cosa rischio se le prendo? sono frequenti i controlli? io abito in una zona piuttosto appartata, magari se non mettessi il futuro recinto proprio davanti casa la gente nemmeno se ne accorgerebbe... che dite? mia nonna abitava a roma, aveva il giardino con le tarta senza cites che facevano uova in continuazione che dava su un parco comunale e nessuno le ha mai detto niente, forse con un po' di fortuna non se ne accorge nessuno, o perlomeno nessuno rompe... lascia perdere. Questa sara' la vostra prima tarta e deve essere con tutte le carte in regola. E anche le cucciole che nasceranno un domani saranno, cosi', con tutte le carte in regola. terranno compagnia non solo a voi, ma anche ai vostri figli e ai vostri nipotini. bisogna partire con il piede giusto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 p.s. la sanzione pecuniaria parte da 3.098 euro in su'. Ed e' anche reato da codice penale ----> non solo la bega di un processo, ma anche problemi per il lavoro: alcune professioni ed attivita' si possono fare solo se si e' "puliti". magari non succede nulla, ma perche' rischiare? basta che 1 persona ti abbia in antipatia..... e ti fa il tanto quadro. Anzi, lo fa a tua sorella parti bene che cosi' non sbagli Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 ciao Rox, anche io ti consiglio di fare un bel recintino esterno, tutto bello protetto da rete, anche sopra, e metterle subito lì le tarte. non ti consiglio di prenderle senza documenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Mettiti subito in regola !!!:shock: Mio zio qualche anno fà mi donò delle tarte regolarmente denunciate. Fatto stà che questo inverno ho avuto delle nascite,fatto denuncia di nascita e tutto apposto con il cites. Anche se il cites più vicino a me è Firenze........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted July 31, 2008 Administrators Share Posted July 31, 2008 In negozio di solito si trovano sulo coppie sub adulte attonro i 500 euro... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 In negozio di solito si trovano sulo coppie sub adulte attonro i 500 euro... Ciao solo 500 euro?????? regalate.................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 dunque... dopo varie cantonate ho trovato un allevatore della mia zona, ke ha delle hermanni che stanno nascendo or ora con regolari documenti... secondo voi, quanto mi può chiedere a tarta? se le prendo ora va bene e hanno il tempo di prepararsi al letargo o è meglio prenderle in primavera? se il prezzo non è troppo esoso, vorrei prenderne 2, m e f, ma posso sapere già da ora il sesso? lui dice che si vede intorno ai 3 anni, ma nn vorrei correreil rischio di trovarmi con 2 f o 2 m... c'è qualche accorgimento per sessarle già da ora? nel caso non fosse possibile e io ne prendessi 2 che per sbaglio si rivelano dello stesso sesso, sarà facile poi scambiarne una con qualcun'altro così da avere una coppia? e poi, un'altima cosa... prendendole così piccine è alto il tasso di mortalità? nel senso, se io comunque le cure nel migliore dei modi, quante possibilità ho che vivano entrambe? sono molto delicate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Potresti prenderle ora, se ancora nn sono bloccate le cessioni nn dovrebbero costare molto: gli allevatori onesti nn chiedono + di 50 euro a tarta, ma se le cessioni sono bloccate allora nn lo so... X il sesso da piccole nn si vede, devi aspettare 3-4 anni. Per ora nn mi farei problemi se sono dello stesso sesso Infine la mortalità dipende da tanti fattori, ma se la curi bene e la tarta è sana nn dovresti avere problemi Fai sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts