vivi88 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 domani vado a l' aquila da mia zia dove lei conosce bene il proprietario di un negozio di acquariologia... devo comprare la lampada uv per quest' inverno... ho provato a vedere altre discussioni ma sinceramente non ho capito granche... cosa devo acqistare precisamente...? cioè che percentuale di uv deve emettere la lampada....e che voltaggio...? grzie a tutti..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 L'emissione deve essere al 5% di raggi uvb. Puoi acquistare o una compatta o un neon, io ti consiglio il neon. Io ho ad esempio quelli della 'sylvania reptstar' Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivi88 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 che differenza c'e'? mi sai dire il voltaggio...? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Misakal 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Dipende molto dalle dimensioni dell'acquario ma se hai un acquario di medie dimensioni una lampada da 60 Watt dovrebbe andar bene. Esistono alcuni modelli (ad esempio SPOT NEOPLUS PRO 60 W - basta cercarlo su Google e ti offre diversi link) che fanno sia da spot (per riscaldare) che da sorgente di raggi UV-A e UV-B. Se poi il tuo acquario è molto grande oppure la monti ad una certa distanza c'è anche il modello da 100 W. La linea guida è che in zona emersa la temperatura sia circa 5°C più alta che in acqua, quindi aintorno ai 30°C. Ti consiglio qualcosa del genere, io mi trovo abbastanza bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivi88 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 ok grazie...ma per misurare la temperatura sulla zona emersa come si fa...? che tipo di termometro usate per farlo,mica quello normale per la fabbre...? scusate l' ignoranza....:-) voglio essere ben informata per fargli passare il loro primo iverno come si deve....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Si ma quanti raggi UVB e UVA contiene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 ok grazie...ma per misurare la temperatura sulla zona emersa come si fa...? che tipo di termometro usate per farlo,mica quello normale per la fabbre...? scusate l' ignoranza....:-) voglio essere ben informata per fargli passare il loro primo iverno come si deve....... Puoi usare una sonda di questo tipo:TERMOMETRO DIGITALE CON SONDA X ACQUARIO FERPLAST su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage Ti ricordo che la tempertura della zona emrsa deve essere di 30°-32°. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivi88 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 ok grazie.....domani allora si spende.....:-)) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cleoluna 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 A me il negozianta ha venduto una lamapada plafoniera COMETA. Funziona con lampade pl da 11w .La lampada in dotazione è una lampada pl a luce bianca da 4600K°. Secondo voi è una lampada uv oppure no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts