Jump to content

AIUTO Nuove Nate

Recommended Posts

Ciao sett. sorsa mi nata la prima tarta Hermanni in incubatrice, dopo 59 giorni, però non vedendo nascerne altre questa mattina ho scavato nella sabbia e due uova erano bucate e dentro ho trovato le tartarughine morte, mentre la terza era ancora viva ma più di là che di qua. l'ho messa subito sotto alla lampada e pian piano si ripresa. Non capisco come mai son morte mentre stavano uscendo eppure sopra alle uova c'è uno velo di sabbia niente più.

Non vorrei che le altre uova ancora dentro facessero la stessa fine senza capire il perchè.

Ho sbagliato qualche cosa ?

O manca qualcosa?

Attendo consigli da voi tutti, grazie Marco

cacchio mi spiace!!:sada:

personalmente non posso aiutarti, non mi intendo di nascite!!

aspetta gli altri!! e in bocca al lupo anche a te per le nate!!:clover:

Io non uso l'incubatrice... ma son certa che la sabbia SOPRA non ci va.... va messa solo sotto x non far muovere le uova....

Probabilmente quando hanno bucato si devono essere soffocate con la sabia (presumo) mi spiace ma è la cosa che mi pare + nrmale

GUARDA gli altri .. le loro incubatrici..nessuno mette qualcosa sopra...solo sotto.

X ME

devi prendere delicatamente le uova e metterle senza sabbia...... non sgrullarle.... prendile e riappoggiale esattamente come erano prima.

et AUGURI...... fallo al + presto.

magda

Edited by magbi

Ciao sett. sorsa mi nata la prima tarta Hermanni in incubatrice, dopo 59 giorni, però non vedendo nascerne altre questa mattina ho scavato nella sabbia e due uova erano bucate e dentro ho trovato le tartarughine morte, mentre la terza era ancora viva ma più di là che di qua. l'ho messa subito sotto alla lampada e pian piano si ripresa. Non capisco come mai son morte mentre stavano uscendo eppure sopra alle uova c'è uno velo di sabbia niente più.

Non vorrei che le altre uova ancora dentro facessero la stessa fine senza capire il perchè.

Ho sbagliato qualche cosa ?

O manca qualcosa?

Attendo consigli da voi tutti, grazie Marco

le uova le hai in incubatrice e le hai sepolte sotto la sabbia?

andavano poggiate e basta.

la sabbia non permette il ricambio di ossigeno...

BIBI tu sei esperta ,

ma anche io le avevo solo viste poggiate e...mai coperte.......... c' un errore di base.

ok vuol dire che metterò le altre uova sopra alla sabbia, ma in natura le uova stanno sotto la terra, non vedo la differenza, anzi con la sabbia fanno meno fatica ad uscire. grazie a tutti

ok vuol dire che metterò le altre uova sopra alla sabbia, ma in natura le uova stanno sotto la terra, non vedo la differenza, anzi con la sabbia fanno meno fatica ad uscire. grazie a tutti

assicurarsi che il terreno in cui sono poste le uova non sia sabbia.Alcuni studi hanno evidenziato che la sabbia rallenta lo scambio di ossigeno tra l'uovo e la superfice e può causare quindi la morte dell'embrione per anossia.

fonte:

allevamento, incubazione delle uova

si..deve essere sicuramente la sabbia il problema..anche nella sezione acquatiche molti insistono sempre con la sabbia come substrato di deposizione e incubazione delle uova, ma secondo me il sistema più naturale anche, e soprattutto per le tarta di terra rimane appunto l'utilizzo di terra da giardino. magari meglio si fatta passare qualche minuto nel microonde per sterilizzarla..solo una volta mi sono lasciato convincere ad utilizzare la sabbia e ho avuto il tuo stesso problema

Ok vuol dire che il prossimo anno cambierò metodo, però mi chiedo una cosa, la mia incubatrice è fatta di vetro quindi va bene ugualmente se tengo le uova sopra alla sabbia ? così faceno però le uova prendono la luce, va bene ugualmente?

Grazie ancora per tutti i consigli utili

le mie sono in incubatrice pogiate sulla sabbia cio significa che mi moriranno ho fatto quello che era giusto FARE!!! CHE MI ERA STAO DETTO

le mie sono in incubatrice pogiate sulla sabbia cio significa che mi moriranno ho fatto quello che era giusto FARE!!! CHE MI ERA STAO DETTO

tranquilla. le uova appoggiate su sabbia vanno benissimo. E' sbagliato infilarle TUTTE DENTRO LA SABBIA.

e' una questione di differenza di materiali e di tecniche costruttive.

le tarte, quando fanno lo scavo per le uova lo organizzano per bene, e fanno in modo che rimangano zone di aria.

e poi scelgono loro il luogo di deposizione.

la differenza sta nel fatto che noi non siamo tarte e tante cose non siamo in grado di notarle.

Ok vuol dire che il prossimo anno cambierò metodo, però mi chiedo una cosa, la mia incubatrice è fatta di vetro quindi va bene ugualmente se tengo le uova sopra alla sabbia ? così faceno però le uova prendono la luce, va bene ugualmente?

Grazie ancora per tutti i consigli utili

basta che oscuri i vetri. se li oscuri con un materiale isolante (polistirolo, gomma piuma, una vecchia giacca a vento, etc....) si ha anche una maggiore stabilita' delle temperature

la sabbia non permette il ricambio di ossigeno...

qui il passaggio di ossigeno c'era stato. tanto che hanno schiuso.

prob sono rimaste soffocate dalla sabbia dopo la nascita. Puo' succedere anche con la terra