Marco_miky 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Ciao sett. sorsa mi nata la prima tarta Hermanni in incubatrice, dopo 59 giorni, però non vedendo nascerne altre questa mattina ho scavato nella sabbia e due uova erano bucate e dentro ho trovato le tartarughine morte, mentre la terza era ancora viva ma più di là che di qua. l'ho messa subito sotto alla lampada e pian piano si ripresa. Non capisco come mai son morte mentre stavano uscendo eppure sopra alle uova c'è uno velo di sabbia niente più. Non vorrei che le altre uova ancora dentro facessero la stessa fine senza capire il perchè. Ho sbagliato qualche cosa ? O manca qualcosa? Attendo consigli da voi tutti, grazie Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 cacchio mi spiace!! personalmente non posso aiutarti, non mi intendo di nascite!! aspetta gli altri!! e in bocca al lupo anche a te per le nate!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco_miky 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 Grazie e speriamo di capirci qualche cosa, mi sa che per le prossimi uova controllerò dopo 60 giorni, non si sa mai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 (edited) Io non uso l'incubatrice... ma son certa che la sabbia SOPRA non ci va.... va messa solo sotto x non far muovere le uova.... Probabilmente quando hanno bucato si devono essere soffocate con la sabia (presumo) mi spiace ma è la cosa che mi pare + nrmale GUARDA gli altri .. le loro incubatrici..nessuno mette qualcosa sopra...solo sotto. X ME devi prendere delicatamente le uova e metterle senza sabbia...... non sgrullarle.... prendile e riappoggiale esattamente come erano prima. et AUGURI...... fallo al + presto. magda Edited July 29, 2008 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Ciao sett. sorsa mi nata la prima tarta Hermanni in incubatrice, dopo 59 giorni, però non vedendo nascerne altre questa mattina ho scavato nella sabbia e due uova erano bucate e dentro ho trovato le tartarughine morte, mentre la terza era ancora viva ma più di là che di qua. l'ho messa subito sotto alla lampada e pian piano si ripresa. Non capisco come mai son morte mentre stavano uscendo eppure sopra alle uova c'è uno velo di sabbia niente più. Non vorrei che le altre uova ancora dentro facessero la stessa fine senza capire il perchè. Ho sbagliato qualche cosa ? O manca qualcosa? Attendo consigli da voi tutti, grazie Marco le uova le hai in incubatrice e le hai sepolte sotto la sabbia? andavano poggiate e basta. la sabbia non permette il ricambio di ossigeno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 BIBI tu sei esperta , ma anche io le avevo solo viste poggiate e...mai coperte.......... c' un errore di base. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 mi spiace... in bocca al lupo x le nate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco_miky 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 ok vuol dire che metterò le altre uova sopra alla sabbia, ma in natura le uova stanno sotto la terra, non vedo la differenza, anzi con la sabbia fanno meno fatica ad uscire. grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 ok vuol dire che metterò le altre uova sopra alla sabbia, ma in natura le uova stanno sotto la terra, non vedo la differenza, anzi con la sabbia fanno meno fatica ad uscire. grazie a tutti assicurarsi che il terreno in cui sono poste le uova non sia sabbia.Alcuni studi hanno evidenziato che la sabbia rallenta lo scambio di ossigeno tra l'uovo e la superfice e può causare quindi la morte dell'embrione per anossia. fonte: allevamento, incubazione delle uova Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxino 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 si..deve essere sicuramente la sabbia il problema..anche nella sezione acquatiche molti insistono sempre con la sabbia come substrato di deposizione e incubazione delle uova, ma secondo me il sistema più naturale anche, e soprattutto per le tarta di terra rimane appunto l'utilizzo di terra da giardino. magari meglio si fatta passare qualche minuto nel microonde per sterilizzarla..solo una volta mi sono lasciato convincere ad utilizzare la sabbia e ho avuto il tuo stesso problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco_miky 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 Ok vuol dire che il prossimo anno cambierò metodo, però mi chiedo una cosa, la mia incubatrice è fatta di vetro quindi va bene ugualmente se tengo le uova sopra alla sabbia ? così faceno però le uova prendono la luce, va bene ugualmente? Grazie ancora per tutti i consigli utili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakita 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 le mie sono in incubatrice pogiate sulla sabbia cio significa che mi moriranno ho fatto quello che era giusto FARE!!! CHE MI ERA STAO DETTO Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 le mie sono in incubatrice pogiate sulla sabbia cio significa che mi moriranno ho fatto quello che era giusto FARE!!! CHE MI ERA STAO DETTO tranquilla. le uova appoggiate su sabbia vanno benissimo. E' sbagliato infilarle TUTTE DENTRO LA SABBIA. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 ok vuol dire che metterò le altre uova sopra alla sabbia, ma in natura le uova stanno sotto la terra, non vedo la differenza, anzi con la sabbia fanno meno fatica ad uscire. grazie a tutti e' una questione di differenza di materiali e di tecniche costruttive. le tarte, quando fanno lo scavo per le uova lo organizzano per bene, e fanno in modo che rimangano zone di aria. e poi scelgono loro il luogo di deposizione. la differenza sta nel fatto che noi non siamo tarte e tante cose non siamo in grado di notarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Ok vuol dire che il prossimo anno cambierò metodo, però mi chiedo una cosa, la mia incubatrice è fatta di vetro quindi va bene ugualmente se tengo le uova sopra alla sabbia ? così faceno però le uova prendono la luce, va bene ugualmente? Grazie ancora per tutti i consigli utili basta che oscuri i vetri. se li oscuri con un materiale isolante (polistirolo, gomma piuma, una vecchia giacca a vento, etc....) si ha anche una maggiore stabilita' delle temperature Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 la sabbia non permette il ricambio di ossigeno... qui il passaggio di ossigeno c'era stato. tanto che hanno schiuso. prob sono rimaste soffocate dalla sabbia dopo la nascita. Puo' succedere anche con la terra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts