hayez1 10 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 salve ho una sternotherus oduratus femmina di 5 anni. vive in vasca con una presunta coppia di carinatus,fino a aprile aveva un compagno poi lui deceduto. ha una zona emersa di sabbia. ora il dubbio:l altro giorno per cambiargli l acqua l ho messa in una vasca piena di sabbia e appena lo messa ha iniziato a scavare,ho pensato a una coincidenza e non ha una deposizione. oggi l ho rimessa di nuovo li e ha iniziato subito a scavare sono appena andato a vedere ed è li con il sedere dentro il buco. sta deponendo? se si possono essere feconde? Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Il comportamento sembrerebbe proprio di una femmina che vuole deporre.... sul fatto che le uova siano feconde questo non saprei, ho letto varie volte che le femmine possono portare in se il seme del maschio pe un po' di tempo dalla prima fecondazione ma non so se è proprio vero..... l'unica se fa qualche uovo è provare a incubarlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiarettina 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 non so...dipende da qnt tempo il compagno è deceduto Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Se il maschio non è morto da più di due anni è possibile che abbia lasciato un "ricordino". Guarda qui: http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12327 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Prepara l'incubatrice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 embè, le ha fatte ste uova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 ha deposto 1 uovo. mino io spero in miracoli come è successo a guscioduro. infin dei conti i maschi erano arrivati insieme a me e a lui Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 ha deposto 1 uovo. mino io spero in miracoli come è successo a guscioduro. infin dei conti i maschi erano arrivati insieme a me e a lui Prova a contattarlo per la sistemazione dell'incubatrice e le temperature. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Prova a contattarlo per la sistemazione dell'incubatrice e le temperature. so che ha incubato a 30-31 ma non so altro ha deposto 1 uovo. mino io spero in miracoli come è successo a guscioduro. infin dei conti i maschi erano arrivati insieme a me e a lui vedrai che sarà un miracolo anche il tuo..... preparati a diventare tartapapà :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 che notizione vè,hai incubato l'uovo? cmq in bocca al lupo e tarta maschio =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 che notizione vè,hai incubato l'uovo? cmq in bocca al lupo e tarta maschio =) ho un incubatrice fai da me:D in negozio arrivava a fine mese e non avevo tempo per aspettare(poi costa un esagerazione). i paramentri li ho controllati con guscio e dalla descrizione che mi ha fatto dovrei riuscire a diventare tarta papà. brum brum io spero in femmina. per il maschio aspetto che crescano quelle del tuo esercito:heh: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 ahahahah,speriamo che ce ne siano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 ah proposito di incubatrice,hai un qlc link/oh dritta x tipo di incubatrice buona anche x diapausa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 ah proposito di incubatrice,hai un qlc link/oh dritta x tipo di incubatrice buona anche x diapausa? Credo che, fatto l'uovo, sia tutto normale. Cosa ne dite di fare una scheda sulle modalità della "covata"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Cosa ne dite di fare una scheda sulle modalità della "covata"? volentieri,ma essendo hayez il 1° tocca a lui :D io le odoratus devo aspetta ancora.... solo 4 o 5 anni,spero di combinare l'anno prossimo con le carinatus se nn combinano qlc prima le tue cosi la 2 scheda dopo ti tocca a te paolo:rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Mi sa che ci vorrà un po'. Alla fine ho scoperto che sono tre maschi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 mizzega :| Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 brum se la vuoi gia fatta al consorzio in via dei mercati le hanno;da 24 uova 160euro senza modifica. se la vuoi far te aspe che trovo l indirizzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 eccolo Incubatrice per testuggini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts