lady666 10 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 Ciao ragazzi...ho un grande problema...giorni fa ho anche messo le foto della mia nuova tartarughina..si chiama Scricciola..misura circa 2 centimetri ed una trachemys scripta scripta..cosi mi e stato detto dopo aver messo le foto...appena presa ero molto preoccupata in quanto ha il carapace molto molle...ho seguito i vostri consigli..pesce fresco..niente gamberetti secchi...osso di seppia grattugiato sul cibo e molto sole per rinforzare il carapace.Fino a pochi giorni fa mangiava..nuotava..si divertiva molto al sole. Ma da oggi non fa altro che stare immobile..non mangia..e le sono uscite tante macchiette bianche sul carapace..sontì talmente piccole..che facendo nuove foto(che volevo mettere ) non si vedono neanche. Sta sempre a dormire..mentre giorni fa era attiva attiva. Io gia quando l ho presa avevo il dubbio che fosse malata..per via del carapace molle..ma queste macchiette bianche e il fatto che non si muove mi sta mandando nel panico..Inoltre la tengo separata dalle altre mie due trachemys..in quanto molto piu grandi..Non so cosa fare aiutatemi per favore Link to comment Share on other sites More sharing options...
lady666 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 Dimenticavo un altra cosa..abbastanza importante...il piastrone non e totolamente liscio nel senso che nel merzzo ce una specie di fossetto..abbastanza accentuato..e come se fosse stata schiacciata al centro del piastrone...sono nel panico piu assoluto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 lady quando scrivi mi metti il panico addosso:) le macchie bianche si vedono anche quand è in acqua? sono piu concentrate nei bordi delle scaglie? se si non problem è muta. sono in rilievo? la fossa sul piastrone ricorda molto a una goccia come forma? se si è l attaco del sacco vitellino Link to comment Share on other sites More sharing options...
lady666 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 Le macchiette bianche sono sparse su tutto il guscio e molto di piu al centro..in acqua non si vedono tanto...ma fuori quando sta all asciutto si. Per quanto riguarda quella fossetta..non so come spiegarlo bene ma e come se al centro ci fosse un incurvatura molto accentuata che va verso l interno...e la cosa che mi preoccupa e che sta immobile...io ho gia due trachemys,,ma quando le ho prese non erano cosi piccole come scricciola...lei e piu piccola di una moneta di due euro e il carapace e troppo molle..ho anche paura a toccarla e farle male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 secondo me potrebbe essere calcare sul guscio (visto che si nota quando si asciuga). x quanto riguarda la flessibilità del guscio...potrebbe dipendere dall'età della tarta. forse è proprio piccola piccola. come la alimenti? dove la tieni?? cmq quoto hayez....metti il panico addosso pure a me! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lady666 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 scusate..non era mia intenzione mettervi il panico...e solo che ho paura che non ce la possa fare...cmq la alimento con pesce fresco..gamberetti(non quelli essicati)..ogni tanto verdura.Ho comprato uno di quei vasconi dell ikea e la tengo li al momento...fino a ieri stava bene...nuotava come una pazza, mangiava e le piace stare al sole. Per il calcare non credo..altrimenti anche le mie altre due trachemys avrebbero qualche macchietta bianca sul carapace. cmq e piccolissima..infatti ho paura anche a prenderla in mano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 sono muta e sacco vitellino. non sono niente di preoccupante. per l apaticità:ha preso colpi di freddo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lady666 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 no nessun colpo di freddo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 ma durante l'esposizione ai raggi solari le ricreavi una zona d'ombra??? è molto importante x loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
lady666 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 si lo faccio anche con le altre due trachemys.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 è mica costipata? fa la cacchina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lady666 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 si si fa i suoi bisognini..pero son di un colore strano..verde Link to comment Share on other sites More sharing options...
lady666 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 Ma e normale che sia di colore verdastro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lady666 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 Ciao ragazzi..oggi scricciola ha mangiato il pesce fresco...che belloooo!!! Spero che la situazione migliori di giorno in giorno!!Cmq grazie per i consigli che mi state dando!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts