Jump to content

tartarughina d'acqua in agonia

nam

Recommended Posts

ciao a tutti, dopo qualche visita qui mi sono appena registrata ed è la primissima volta che scrivo.

premetto la mia quasi totale ignoranza in materia di tartarughe: tutto quel che so l'ho letto qui, o mi è stato detto al negozio di animali. ho comprato da due settimane una tartarughina d'acqua, molto piccola. mi hanno detto solo che appartiene alle 'scripta'..

l'ho sistemata provvisoriamente - in attesa di procurarmi una vasca con filtro e vedere quali lampade installare - in una vasca di plastica piuttosto piccola, con l'acqua alta solo un quattro-cinque centimetri, temperatura di circa 22 gradi, e un paio di sassi facilmente raggiungibili per farla stare all'asciutto. Ogni due giorni cambio l'acqua, dopo averla trattata con una goccia di prodotto apposito, per togliere le sostanze nocive, come mi è stato raccomandato. La sposto di giorno per farle prendere un po' di sole - ma sempre con l'ombra a disposizione. Cibo: gamberetti e frutta e verdura fresca e lavata.

Ebbene, dopo che era sembrata vispa e con buon appetito, è una settimana che non mangia nulla, nemmeno bocconcini di pesce e carne, e dire che è apatica, be', sarebbe un eufemismo. Non apre più gli occhi nè nuota più.. Si muove pochissimo.

Ora, a vederla così, poverina, credo che ci possa essere molto poco da fare per cercare di salvarla.. Mi sembra, ecco, in fase terminale, e le speranze che si riprenda.. penso siano nulle.

E' inutile che vi descriva come mi senta! Non mi sentivo già abbastanza in colpa per possedere un animale in così evidente stato di cattività, senza avere che vaghe idee su come tenerlo..

Mi piacerebbe che qualcuno di voi provasse a capire e a spiegarmi in che cosa ho sbagliato, se è possibile, di modo che in un'eventuale prossima volta, be', io possa evitare di far soffrire un'altra tartaruga.

Grazie in anticipo..

Non sentirti in colpa...probabilmente l'hai comprata già malata!

L'alimentazione è da rivedere ma non credo sia questa la causa della malattia!

Cerca un bravo veterinario specializzato...magari riesci a salvarla!

devi portarla da un veterinario, aumenta un po l acqua e prendi una lampada per rettili e che fa calore, poi lasciala tranquilla e vai da un veterinario.

in bocca al lupo

aggiornamento all'ultima ora:

oggi pomeriggio, subito dopo aver scritto qui, ho cambiato l'acqua (mettendone un po' di più) e.. la tartarughina è risorta. ha aperto del tutto gli occhi, si è tuffata, ha nuotato, ha mangiato del pesce dalle mie mani e poi per conto suo, portandoselo in acqua.. sembrava affamatissima.

beh, io sono contentissima, spero proprio che questo improvviso miglioramento sia stabile! non so se metterla all'aria aperta o no, ho paura che con il caldo l'acqua si surriscaldi subito. in ogni caso, mi procurerò la lampada e la vasca più grande.

grazie di nuovo! che abbiate portato fortuna? :act-up:

non conviene mai spostarla perchè nel farlo potrebbe prendere colpi di freddo, tanto vale allestire una piccola vasca all'esterno (visto che è piccola ne basta una di modeste dimensioni tipo quelle dell'ikea).

Il sole le fa molto bene se non lo può prendere usa le lampade. La frutta non si da, la verdura probabilmente la snobba perchè da piccole sono più carnivore , anzi , pescivore.

L'alimentazione deve essere basata su pesce fresco o congelato, 1 o 2 volte a settimana da pellet .

se posti una foto ti possiamo aiutare sulla classificazione della specie. Le scripta amano l'acqua, quindi abbonda pure.I sassi devono essere ben lavati , ma ti consiglio di usare un pezzo di sughero per fare la zona emersa. Non usare i protti chimici per levare il cloro all'acqua ma lasciala riposare 24 h così evapora automaticamente.

Edited by marika1911