mikla 10 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 Ciao, leggendo qua e là, mi è venuto il dubbio del filtro. Abbiamo un filtro pratiko 200 da quando abbiamo cambiato acquaterrario, quindi circa 4 mesi fà. Abbiamo seguito tutte le istruzioni del venditore, ma c'è qualcosa che non mi torna. Ce l'ha fatto instalalre subito, con la tarta nell'acquario, cambiamo una volta al mese i carboni e i sassolini (i cannolicchi mi sembra che si chiamino) una volta ogni 2/3 mesi. ogni 15 giorni cambiamo quasi totalmente l'acqua (che a parte la sporcizia nel fondo è ancora abbastanza pulita) e svuotiamo il filtro, puliamo le spugne, risciacquiamo i carboni. Ma è corretto come facciamo? Mi sembra di no:confuseda: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 direi che di giusto c'è ben poco... ah i negozianti.... dopo 4 mesi il filtro dovrebbe essere maturo :D il filtro va così allestito... spugna grossa, cannolicchi e zeolite. i cannolicchi NON si cambiano, la zeolite si cambia una volta ogni 4-6 mesi NON si fanno cambi totali! ma un 30% ogni settimana il filtro si apre una volata al mese per la pulizia delle spugne non usare i carboni, con il carico inquinante delle tarte dopo un paio di giorni sono da buttare Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikla 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 Grazie viper! Allora sono andata in rete a guardarmi bene che sono i cannolicchi e la zeolite. Noi nel filtro abbiamo carbone e zeolite, niente cannolicchi. Il filtro è diviso in 2: da una aprte ho le spugne, dall'altra dei cestelli uno sopra l'altro, dove noi abbiamo adesso il carbone ed in un cestello la zeolite. Quindi i carboni li tolgo e metto nei cestelli zeolite e cannolicchi?Metà e metà o per i cannolicchi basta solo un cestello? Poi non devo fare nient'altro? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted July 28, 2008 Share Posted July 28, 2008 haia... alllora il filtro deve maturare...... suppongo che per un mese non puoi spostare le tarte da un'altra parte giusto? quindi il filtro deve maturare con le tarte dentro.... allestisce cosi il filtro, 1 cestello e mezzo con i cannolicchi. avvi il filtro. serve circa un mese perche il filtro si maturi completamente... solo che con le tarte dentro il carico inquinante puù portare al collasso del filtro... devi armarti di pazienza e fare cambio giornalieri del 10%, avrai una puzza immonda per 2 settimane ma non mollare.... poi la situazione migliorerà decisamente e nelle 2 settimane succesive il filtro matura dal tutto così che non avrai più l'acqua sporca e torbida che sa di fogna a fine maturazione nell'altro mezzo cestello metti la zeolite, che non deve essere libera ma dentro una calza Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikla 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 haia..... Mi sà che a questo punto lo faccio a settembre perchè l'acquario è in sala e con questo caldo immagino la puzza! Abbiamo anche un pesce pulitore insieme alla tarta, che tra l'altro secondo me sporca invece di pulire! Lo darò a qualcuno che ha un acquario perchè non penso che sopravviva in acqua torbida e sporca. però non capisco come mai, a parte il fondo, l'acqua è sempre limpida. tra le altre cose, adesso che ricordo, io avevo chiesto al venditore quando l'abbiamo acquistato per quanto tempo dovevo lasciare l'acquaterrario vuoto e lui mi aveva detto che alle tartarughe non servivano i cannolicchi e quindi la maturazione del filtro!!! grazie, finalmente ho capito come funziona!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 ciao, sono in procinto di acquistare un pratiko 200, nell' ipotesti di mettere nei 2 cestelli in basso i cannolicchi, e in quello in alto zeolite, volevo sapere se la quantità di cannolicchi inclusa con il filtro (350 grammi mi pare), sia sufficiente al mio scopo. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 se il filtro e ben maturato possono bastare... ma io per esempio ne ho aggiunti in più Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 grazie per la risposta, ma in teoria nel pratiko 200 non c'è un quantitativo necessario a rimepire solo un cestello? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 SCUSATE XL'INTROMISSIONE,ANCHE A ME SERVIREBBE UN CONSIGLIO io ho acquistato da poco un altro filtro esterno FERPLAST BLUEXTRIME ed il cestello dei cannolicchi, su 4 in totale che ce ne sono, in ordine di sequenza è il primo in alto, sul manuale c'è scritto che questa posizione serve ad ottenere una maggiore capacità filtrante, però su altri post ho letto che molti di voi posizionano i cannolicchi IN FONDO al fitlro.. che faccio? li spostiamo oppure se sono stati messi li va bene cosi? AIUTATECI Poi nella confezione ci sono 4 pstiglie per velocizzare la maturazione del filtro, che faccio anche con queste?sono consigliate o sconsigliate? il manuale parla di acquari d'acqua dolce per pesci tropicali, non so se la tecnica per le tartarughe sia la stessa...GRAZIE a TUTTI :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 seguendo il flusso dell'acqua questa deve essere la disposizione dei materiali filtranti : Aspirazione > spugna grossa > cannolicchi > zeolite > uscita dell'acqua puoi usare le pastiglie per la maturazione , ma le colonie non saranno molto varie e non mmolto robuste, il metodo migliore per4 la maturazione del filtro è quello di usare l'acqua sporca delle tarte... ma serve far girare a vuoto almeno un mese il filtro in una vasca con solo l'acqua sporca delle tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Nel mio filtro pratiko 100, usato prima in un acquario di pesci, da una parte ci sono le spugne e dall'altra i 3 scomparti con: in basso la lanetta, in mezzo i cannolicchi e in cima la zeolite. Devo togliere la lanetta e comperare degli altri cannolicchi allora? Lo stavo lasciando così in attesa di maturazione con pastiglie di batteri e confermo che la maturazione del filtro con le tartarughe nell'acquario me l'ha reso indecente (che puzza..!! e acqua torbidissima).Ho dovuto cambiare praticamente tutta l'acqua e ricominciare da capo il procedimento di maturazione. Ora sono al termine della prima settimana senza tartarughine dentro: posso reinserirle per qualche oretta in modo che facciano qualche rifiuto nell'acquario? ovviamente senza dar loro da mangiare lì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 E poi il filtro va tenuto ininterrottamente acceso onde evitare che la colonia batterica muoia o si può spegnere di tanto in tanto? e per quanto tempo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 (edited) 1) Il filtro va sempre tenuto acceso. 2) Potevi lasciare l' acqua, era semplicemente la morte di una colonia batterica, se non spariva (l' odore) potevi cambiarla. 3) La lana la devi cambiare con una spugna a lana grossa (mi sembra si dica così). 4) Riguardo a mettere le tarta dentro aspetta gli esperti. Ciao :D Edited August 12, 2008 by Nicolò Errori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Nel mio filtro pratiko 100, usato prima in un acquario di pesci, da una parte ci sono le spugne e dall'altra i 3 scomparti con: in basso la lanetta, in mezzo i cannolicchi e in cima la zeolite. Devo togliere la lanetta e comperare degli altri cannolicchi allora? Lo stavo lasciando così in attesa di maturazione con pastiglie di batteri e confermo che la maturazione del filtro con le tartarughe nell'acquario me l'ha reso indecente (che puzza..!! e acqua torbidissima).Ho dovuto cambiare praticamente tutta l'acqua e ricominciare da capo il procedimento di maturazione. Ora sono al termine della prima settimana senza tartarughine dentro: posso reinserirle per qualche oretta in modo che facciano qualche rifiuto nell'acquario? ovviamente senza dar loro da mangiare lì. E poi il filtro va tenuto ininterrottamente acceso onde evitare che la colonia batterica muoia o si può spegnere di tanto in tanto? e per quanto tempo? la lanetta non serve a nulla, si ottura e basta.... visto che basta la spugna al suo posto aggiungi altri cannolicchi certo che se maturi il filtro con le tarte dentro ti fa un puzza immonda!!!!! o lo fai maturare a parte... o se lo fai maturare con le tarte dentro devi vare cambi parziali del 10% ogni giorno... e non arrenderti se senti un fetore immondo... si risolve da solo con la maturazione del filtro in un paio di settimane i cambi totali sono più deleteri che utili piuttosto che inserile li per un po metti nella vasca con in filtro in maturazione l'acqua sporca delle tarte il filtro deve restare acceso 24 ore al giorno! le colonie batteriche hanno bisogno di un flusso regolare e costante di acqua. al massimo resistono un'oretta senza acqua in movimento... poi le colonie inevitabilmente iniziano a morire Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 mm, ecco perchè! avrò fatto morire la colonia e poi già dopo un giorno di decantazione avevo inserito le tarte e l'odore era una cosa sconvolgente! ma quanti rabbocchi d'acqua sporca delle tartarughine devo mettere?in che percentuale e con che frequenza? Grazie dei preziosissimi consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts