Jump to content

tartarughiera da rinforzare...mi aiutate? :)

Ishtar

Recommended Posts

Allora gente...oggi in un negozio di animali nel paesello di mare in cui passo le vacanze ho trovato,con mia grande sorpresa, una tartarughiera 80 x 40 x 35 cm (c'e' un dislivello tra i due lati di 2-3 cm,non di più),al prezzo di 60 euro!Il negoziante ha detto che se la toglieva per così poco perchè gli toglieva troppo spazio dal bancone...Io non ci ho creduto tanto,ma comunque l'ho presa (mi ha fatto uno sconticino e me l'ha data per 55 euro,ricca sono! :D).Per me è stato un affarone,visto che nei negozi di acquari a Catania con quelle dimensioni le danno a 200-300 euro!

In tutto questo è stata complice mia madre (è stata lei ad avvertirmi di quella vasca XD),che poi ha avuto pure il tristo compito di dirlo a mio padre...

Comunque,arrivati a casa,mio padre ha notato subito il motivo per cui è costata così poco: le lastre di vetro da cui è formata sono semplicemente attaccate col silicone,senza rinforzi,per cui lui ha iniziato a dire che è un oggetto pericoloso,che si spaccherà,che il silicone non reggerà,eccetera eccetera...Secondo me il venditore si è semplicemente fatto fare la vasca da un vetraio,anche perchè non c'era scatola,nè marca,niente di niente.

Ora,il mio zito mi ha suggerito di comprare dal ferramenta dei paraspigoli,ma pensate che questi possono bastare per evitare pericoli di allagamento??

Mi rimetto ai vostri consigli U___U

ps:il venditore non sapeva neppure che nella vasca di trachemys c'era pure una pseudemys concinna...glielo ho fatto notare io XD

oltre ai rinforzi io farei un altro giro di silicone per acquari......rischi anche le perdite di acqua se è incollata male!!ti conviene comunque di parlare con un vetraio secondo me...lui ti può dire come farla e poi sarai tu a decidere...........

la pressione dell'acqua sarà maggiore sul fondo: cerca di fare una sorta di cornicie di legno o alluminio alla lastra del fondo, in modo tale che tenga le lastre sui lati (non so se è chiaro) e poi farei una specie di test: io riempii l'acquario e lo lasciai 1 settimana in garage con sotto dei fogli di giornale (per veder meglio se c'erano perdite). Comunque sia fai tutto ciò k ritieni necessario per renderlo sicuro: se si dovesse rompere sarebbe un disastro, sia x la casa che per le tarta. Se sei sicura che sia di produzione artigianale io userei un occhio di riguardo in più. Un'altra passata col silicone (atossico) non farà male...

Mauro.

Ho notato che qualche lastra del fondo non è perfettamente aderente,ma c'e' uno spazio di un millimetro riempito di silicone tra una e l'altra...al telaio in legno ci sto pensando pure io (me l'ha suggerito anche mio padre),solo che,per far fare il telaio in legno,dovrei portarlo da un falegname???Oddio o_O

Ma in caso,la cornicie in alluminio come potrei farla?Se vado dal ferramenta,me la fa su misura??