Jump to content

zona arrossata!!


margie86

Recommended Posts

Buongiorno a tutti..ho notato che la mia ughina presenta una zona arrossata su entrambe le cosce..vi posto le foto..cosa potrebbe essere?1.jpg][iMhttp://img294.imageshack.us/img294/3834/23072008228eb1.jpg

http://img294.imageshack.us/img294/3834/23072008228eb1.be523c47c6.jpg[/img]

Dalle foto non si vede molto però..:sada:

Link to comment
Share on other sites


mmm...forse è gotta...ovvero un eccesso di proteine di origine animale e vegetale. Non darle da mangiare solo gamberetti esiccati o in gran parte della sua alimentazione, non hanno valore nutritivo. Altra causa della gotta potrebbe essere malattia renale o disidratazione. Il rossore, se fosse gotta ( ma ne sono quasi certa al 100% ) indica una difficoltà di circolazione del sangue in quella determinata zona, dovuta appunto da questa malattia. T consiglio vivamente di portarla dal veterinario, le farà un prelievo del sangue x l'uricemia e la guarderà bene al mocroscopio ottico. Una volta che sarà reidratata e stabilizzata, verrà fatta una terapia farmacologica mirata.
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta..allora ughina mangia solo qualche volta gamberetti essiccati..lei mangia prevalentemente pesce fresco,merluzzo e gamberi congelati..inoltre mamgia anche tutte le verdure e l'ossio di seppia che le metto sempre nell'acqua..Ughina ha 2 anni..quante volte al giorno dovrebbe mangiare?e in che quantita?le dovrei far fare un giorno di digiuno?:confuseda:
Link to comment
Share on other sites

dovrebbe mangiare una sola volta al giorno, meglio se di mattina così ha tutto il tempo per digerire.

Dove la tieni?

La quantità da dare è una porzione pari al volume della loro testa.

Si puoi introdurre un giorno di digiuno alla settimana.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Puoi farla mangiare 1 volta al giorno ( rigorosamente la mattina poichè digeriscono solo con la luce del sole ), per la quantità molti allevatori dicono tnt quanto la dimensione della testolina. Puoi farla digiunare 1 giorno della settimana, alcuni anche 3 giorni, ma io ti consiglio di farla mangiare tutti i giorni e nelle dosi sopra indicate.

Cmq se mangia correttamente, non è sicuramente colpa delle vitamine. Forse è ( come ho detto nell'intervento precedente ) una malattia renale o disidratazione. Cmq portala dal veterinario se ne trovi uno bravo che non è in ferie ( magari consultando la lista dei veterinari di tartaportal ), per quanto riguarda visita e cure, sono sempre quelle indicate precedentemente.

Link to comment
Share on other sites

grazie giulymilla seguirò i tuoi consigli..ah io ho altre due tarta,una di un anno e mezzo che misura 10 cm,ed una di 7 mesi che misura quasi 6 cm..la regola di dare il cibo una volta al giorno vale anche per loro che sono piu piccole?

per fraidina:la tengo in un vascone grande tipo quelle dell'ikea per intenderci..insieme alle altre due tarta..greazie mille per i vostri consigli :good:

Link to comment
Share on other sites

Di nulla!

 

Alla tarta di un anno e mezzo farei fare un solo giorno di digiuno come l'altra.

A quella di 7 mesi aspetterei che abbia compiuto un anno per il giorno di digiuno.

Cibo una sola volta al giorno a tutte e 3!

Link to comment
Share on other sites

Allora quella di 10 cm si 1 volta al giorno, l'altra di 6cm anche un mini pasto verso le 17/18 della sera ( dopo averle dato il cibo a quella piccola tienila al sole o alla luce della lampada ad UVB per un po' di orette, così che digerisca ). Attenta che magari le altre 2 le rubano il cibo, separala quando mangia! Ricorda che le tarte piccoline mangiano + spesso della grandi, che possono stare anche a digiuno x 2 o 3 giorni. Misure della vasca? Deve essere bella spaziosa x 3 tarte così grandicelle! :)

Cmq tranquilla è un piacere aiutarti!

Link to comment
Share on other sites

La vasca è abbastanza spaziosa,è la tipica vasca che si vende all'ikea e di cui si è parlato spesso su questo orum.Anche se ho intenzione di prenderne un'altra appena le altre due piccole aumenteranno di dimensioni..Mi stavo chiedendo una cosa..la mia ughina va matta per l'osso di seppia..tant'è che mia madre la settimana scorsa quando io sono partita mi ha detto di averle dato 2 o 3 ossi seppia e che lei se li è divorati nel giro di pochi giorni.Possono essere stati loro la causa di tutto ciò?un eccessivo abuso di ossi di seppia?
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.