tardino 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 (edited) Ho appena acquistato da un privato delle tartarughe THB, sembrano in salute.. ma ho notato che vanno di rado al sole, circa un'ora al giorno!! Poi non sembrano abbiano il carapace ed il piastrone apposto, guardate: http://img171.imageshack.us/img171/7588/1002585zk0.jpg http://img171.imageshack.us/img171/2643/1002586rn3.jpg Inoltre ho una baby con delle stranezze simili solo in certe zone del piastrone, ma non si tratta di contagio perchè sono su recinti diversi. Foto baby: http://img171.imageshack.us/img171/8499/1002584iv5.jpg http://img171.imageshack.us/img171/8499/1002584iv5.800e847237.jpg Per ora le ho messe assieme su un recinto con meno ombra in modo che vadano più spesso al sole, ma cosa posso fare per rimediare al più presto a quello che credo sia una malattia? Grazie. Edited July 27, 2008 by tardino Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 Falle vedere ad un veterinario. Ma quando le hai prese erano già così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tardino 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 Beh.. si, l'allevatore mi diceva che dove le aveva lui c'erano molti sassi e rocce e che era semplicemente un problema "meccanico" dovuto al fatto che andavano sopra e sotto i sassi!! Ora però le vedo un pò strane, vanno poco al sole e mangiano poco!! Cos'hanno?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Beh.. si, l'allevatore mi diceva che dove le aveva lui c'erano molti sassi e rocce e che era semplicemente un problema "meccanico" dovuto al fatto che andavano sopra e sotto i sassi!! Ora però le vedo un pò strane, vanno poco al sole e mangiano poco!! Cos'hanno?? Secondo me i sassi e le rocce non c'entrano nulla.. al limite avrebbero solo qualche abrasione. Cerca un veterinario e portacele subito non è un buon segno nemmeno che mangiano poco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 (edited) parere mio.. a me sembra un'infezione batterica o micotica che si è estesa a tutto il carapace,il piastrone mi dà l'idea che stia marcendo....non è che è stata tenuta in ambiente troppo umido? Solo un veterinario in questo caso saprà dirti cos'hanno. Edited July 29, 2008 by biby Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maetel 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 parere mio.. a me sembra un'infezione batterica o micotica che si è estesa a tutto il carapace,il piastrone mi dà l'idea che stia marcendo....non è che è stata tenuta in ambiente troppo umido? Solo un veterinario in questo caso saprà dirti cos'hanno. Quoto Biby, mi sembra davvero una cosa piuttosto seria! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 Quoto o funghi o batteri, mettile su un substrato asciutto, sabbioso, falle bere molto, portale da un veterinario. Il sole forse lo sfuggono perché infiammerà ancora di più le parti infette. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanap 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 parere mio.. a me sembra un'infezione batterica o micotica che si è estesa a tutto il carapace,il piastrone mi dà l'idea che stia marcendo....non è che è stata tenuta in ambiente troppo umido? Solo un veterinario in questo caso saprà dirti cos'hanno. quto Biby io ho avuto un problema simile con il mio maschio di thb.....portala da un bravo veterinario..il quale se gli diagnosticherà un 'infezione da micosi ti prescriverà un antimicotico.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tardino 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 Brava Biby hai indovinato!! Sono andato subito dal veterinario e mi ha detto che è una micosi oramai arrestata xchè le parti nuove dovute alla crescita sono sane (per fortuna non è STUD!) La micosi ècausata da troppa umidità! Non è contaggiosa, ma è dovuta a spore di funghi che dove trovano l'ambiente (umido) proliferano. Betadine10% + Carbonato di calcio e tempo che nasca il nuovo tessuto e sarà come nuova!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Brava Biby E benone che sia un problema facilmente risolvibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarughella 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Anche io sono felice che sia qualcosa di risolvibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts