Jump to content

mio primo acquaterraio

ZAMPA0

Recommended Posts

Ciao a tutti. Per favore avrei bisogno di un paio di consigli. Vorrei cambiare quella vaschetta di plastica disumana alle mie due rughine. Vorrei rimettere a nuovo un vecchio acquario 80X30X30 (vado di acido muriatico, vero?) ma un negoziante mi ha proposto una permuta con una tartarughiera. Secondo voi mi conviene farlo o l' acquario vale di più? Altro punto. Ho deciso di mettere inizialmente un filtro interno ma perchè volevo mettere la roccia per loro con sotto il filtro. Qui ho grossi dubbi? Meglio i carboni attivi? O la lana? O i cannolicchi? E poi dovo aver installato pompa e filtro, devo farle girare un po' senza rughe? La pompa è una 450 l/h già in acquario. La cambio o se funziona uso quella? Grazie, grazie a tutti

vedo che siamo della stessa città!

benvenuto.

direi che basta una sciacquata con acqua e limone x rimettere a nuovo il tuo vecchio acquario!

direi di prendere un buon filtro esterno (pratiko 400 - tetratec ex 700) e farlo maturare x 1 mese senza tarte.

il filtro va riempito di canolicchi e uno strato di spugna a grana grossa.

non mettere la roccia ma metti un bel pezzo di corteccia di sughero!

come fondale metti sabbia di granulometria 0.3

ricordati la lampada spot e il neon UV.

e il riscaldatore x l'inverno (prendine uno da 100 watt in plastica).

x quanto riguarda l'alimentazione???è corretta??

Ciao e grazie. Per il momento solo filtro interno perchè non posso davvero prendere quello esterno. E poi l' isoletta a scoglio mi piace e mi sembra comoda per loro. Riscaldatore pensavo a un 50 W basta non sia in vetro

nello scegliere il riscaldatore devi prenderne uno che abbia almeno 1W per litro d'acqua che metterai nel tuo acquario

l'isola filtro interna NON va bene, per 3 motivi:

1. Non consente di avere un zona emersa completamente asciutta alle tarte
  2. In quel genere di filtri interni si formano corsie preferenziali dell'acqua e questo riduce drasticamente l'efficienza del filtro ;)

va bene a settembre o comunque al rientro dalle ferie prenderò un filtro esterno. Ma intanto prima di partire per le ferie volevo far "traslocare" le tarta in un acquario + grande. Era solo per tamponare quei 14 giorni che non ci sono così sono più tranquillo. un' idea al volo? Ah dimenticavo grazie intanto per l' aiuto

• 3 weeks later...
nello scegliere il riscaldatore devi prenderne uno che abbia almeno 1W per litro d'acqua che metterai nel tuo acquario

l'isola filtro interna NON va bene, per 3 motivi:

1. Non consente di avere un zona emersa completamente asciutta alle tarte
  2. In quel genere di filtri interni si formano corsie preferenziali dell'acqua e questo riduce drasticamente l'efficienza del filtro ;)

Ho preso il filtro esterno e avevi ragione. Gran cosa. Il termoriscadaltore 1W/l. Considerando che l' acquaterraio è 80X35X30 (altezza acqua circa 15 cm.) quanto devo prenderlo? Grazie