Jump to content

il mio tatino sbilenko

tresjolie

Recommended Posts

ciao, a tutti, vi ricordate di lei??? Domenica al tartaraduno ho però scoperto che è un lui.

191.jpg

By tresjolie, shot with FinePix S5000 at 2008-06-29

Stamattina si è sentito male, ed è affondato nel laghetto. Per fortuna mi sono accorta quasi subito e sono riuscita a prenderlo in tempo (spero).

Adesso è sfinito, e l'ho messo in una vaschetta in plastica con pochissima acqua, sotto la vaschetta ho messo un legnetto, in modo da creare una leggera discesa, così il corpo resta immerso, mentre il naso, anche se appoggia la testa, resta fuori dall'acqua. Però poi ho visto che comunque ogni tanto gli entrava un pò di acqua nel naso, allora gli ho messo una tarta di gesso e guardate che tenero, la sta usando come cuscino.

236.jpg

Volevo ringraziare tutti quelli a cui ho rotto le scatole stamattina, Gaia, Pminotti, Tartle fun, che mi hanno dato ottimi suggerimenti.

Adesso dobbiamo solo aspettare e vedere se ce la farà.

• Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ripensandoci, prova a spennellarlo di betadine sul carapace, così vediamo se quelle alghette vengono via.

Se no prende 1/3 del sole. ;)

Grazie, ma tu cosa dici, la rimetto fuori con la vaschetta al sole o la tengo in casa con le lampade?? Adesso è sul mio comodino della camera, sembra che dorma, ma appena tocco la vaschetta tira su la testa e cerca di muovere le zampette. Mi sembra però che faccia fatica a muvere quelle dietro.

Per oggi evitiamo sforzi.

A metterlo al sole si rischia di cuocerlo perchè non si riesce a muovere.

Le zampette mi preoccupano parecchio, perchè l'altro giorno mi sembravano debolissime.

Dai Tres

vedrai che ce la farà??

Chissà se può essere utile farle fare un po di movimento (provocato) ????

mag

Purtroppo è stato tenuto per anni al buio e con una dieta completamente inadatta.

In più era in uno spazio piccolissimo.

Come conseguenza abbiamo un chiaro caso di rachitismo.

E' tutto strano e le zampette sono debolissime e, tenuto in mano, sembra anche che abbia le articolazioni al posto sbagliato a causa di problemi di crescita.

Dato che non si immergeva, probabilmente per gas intestinali, si è anche disabituato a nuotare.

Oggi deve essersi liberato ed è andato a fondo!

:noidea:

Allora, adesso si è ripreso abbastanza bene, e si è appena scaricato ancora. Ho cambiato l'acqua e ho provato a metterne un pò di più, ma come previsto, non riesce a stare a galla. muove le zampette dietro come se le strisciasse, poi ha avuto una specie di tremito. allora l'ho tolta e ne ho lasciata ancora pochissima. Ho provato a farlo mangiare, ma non ne vuole sapere. Speriamo in bene......:sada:

Stasera sta decisamente meglio, sta girando per tutta la vaschetta, ma sembra nervoso, sembra che voglia più acqua, perchè così fa tanta fatica a muoversi. Però ho ancora paura ad aggiungerne, aspetto fino a domani. Forse ce l'abbiamo fatta:fingers-crossed:

Ciao, il piccolo ha passato la notte e devo dire che stamattina sta decisamente meglio. l'ho spostato nella tartarughiera e vedo che nuota abbastanza bene, in effetti non tiene più il sedere alto. Oggi alle 3 ho appuntamento con la vet. guardate quanto è carino nella nuova casetta

239.jpg

240.jpg

241.jpg

brava tres sono sicura che con le tue cure si riprenderà presto, dalla prima foto all' ultima si vedono già i miglioramenti ciao:hug:

insomma............ stupendo è una parolona, diciamo che è tenero......:winka:

certo non è neanche BRUTTINO vero Marica????:arrogant:

bello non è:tonguea:,se proprio proprio ti dico caruccio...va meglio cosi?però sono certa che con le tue cure e amore che hai innato verso gli animali diventerà splendido

ho letto solo ora....povera bestiolina....meno male che ha una mamma che lo cura magnificamente...speriamo riesca a riprendere bene a muovere le zampine dietro:hug:

Eccomi di ritorno, sono felicissima.:victory:

Al momento la vet non l'aveva riconosciuto, quando poi ha capito non ci credeva. Mi ha detto: ma io pensavo fosse morto da un sacco di tempo!!!!!!

allora, in compenso, sta bene. Ma volete ridere???? intanto che lo visitava, è diventato un coccodrillo!! ha spalancato la bocca e seguiva il suo dito, ha cercato di prenderla per ben tre volte. era arrabbiatissimo.

Adesso mi ha detto di rimetterlo fuori, non nel laghetto, ma nel cassone perchè dice che il sole è molto meglio delle lampade. Ma io ho ancora un pò di paura. voi cosa ne pensate??? Io lo terrei dentro ancora per qualche giorno.

poi mi ha prescritto del calcio in fiale, ma mi ha detto di metterlo nel pesce tutti i giorni per un mese e poi due volte la settimana per due mesi. Mi ha anche consigliato di dargli i lombrichi, perchè molto ricchi di calcio.

Per le zampe dietro dice che è colpa della malformazione del carapace, che essendo troppo stretto dietro non gli lascia la mobilità.

C'erano altri due veterinari che lo prendevano in giro, uno mi ha chiesto se era la Torre di Pisa:shout:

ma povero sbilenchino!!!! nessuno che gli porti rispetto!!!!

oltre i lombrichi, puoi provare a dargli le chiocciole, chiaramente quelle piccole, se le trovi!

e comunque è BELLISSIMO! ed anche se fosse "bruttino": ogni scarrafone è bello a mamma soja!!!!!!!

Eccomi di ritorno, sono felicissima.:victory:

Al momento la vet non l'aveva riconosciuto, quando poi ha capito non ci credeva. Mi ha detto: ma io pensavo fosse morto da un sacco di tempo!!!!!!

allora, in compenso, sta bene. Ma volete ridere???? intanto che lo visitava, è diventato un coccodrillo!! ha spalancato la bocca e seguiva il suo dito, ha cercato di prenderla per ben tre volte. era arrabbiatissimo.

Adesso mi ha detto di rimetterlo fuori, non nel laghetto, ma nel cassone perchè dice che il sole è molto meglio delle lampade. Ma io ho ancora un pò di paura. voi cosa ne pensate??? Io lo terrei dentro ancora per qualche giorno.

poi mi ha prescritto del calcio in fiale, ma mi ha detto di metterlo nel pesce tutti i giorni per un mese e poi due volte la settimana per due mesi. Mi ha anche consigliato di dargli i lombrichi, perchè molto ricchi di calcio.

Per le zampe dietro dice che è colpa della malformazione del carapace, che essendo troppo stretto dietro non gli lascia la mobilità.

C'erano altri due veterinari che lo prendevano in giro, uno mi ha chiesto se era la Torre di Pisa:shout:

Veramente mi viene il dubbio che ne l'una ne l'altro abbiano mai visto una Graptemys maschio adulto.

242.jpg

241.jpg

35.jpg

Il nostro piccolo amico ha la forma giusta,

ma non sono cresciute le zampe e il bacino.

Dimenticavo.

Il cassone con le piccole Tss andrebbe interrato.

Così, e con poca acqua, si surriscalda. ;)

Il sole va bene, ma bastano un paio d'ore.

Occhio col calcio.

Non saturiamolo.

Deve metabolizzarlo.

Se gli diamo l'osso di seppia, i pellets e le gocce poi ci resta li come una statua di gesso.

Se riesci togli le alghe, così riesce a usare tutta al superficie.

Edited by pminotti

la vet mi ha detto che le articolazioni inverse sono dovute anche quelle al rachitismo. secondo lei con una buona dose di calcio e tanta pazienza qualcosa si può correggere.

Paolo, ma secondo te lo devo mettere fuori o lo tengo in casa???