Alahkel 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 Buongiorno a tutti non conosco bene il farmaco nemmeno per uso "umano", volevo sapere quando si usa con le nostre beniamine tarterelle e in che modo (posologia "generica") Inoltre, andando un attimo OT, in farmacia, mentre compravo alcuni farmaci, ho trovato delle salviette imbevute di clorexidina gluconato. Sulla confezione c'era scritto tra le varie cose "[..] uso su cute integra.. [..]" Visto che tempo fa anna mi disse che come disinfettante si poteva usare la clorexidina gluconato, questa andrebbe bene? Pura curiosità Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 Bhò, non so se possa servire...comunque Home Page Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 mai sentito del suo utilizzo per tartatughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted July 27, 2008 Author Share Posted July 27, 2008 Il foglio illustrativo l'avevo letto, cmq grazie marilena Da quel che c'è scritto sembra essere un ottimo antibatterico con azione antiinfiammatoria.. Volevo sapere i possibili usi sulle tarte, i dosaggi generici (cioè se c'è da stare attenti a non esagerare) ma soprattutto in che casi si usa sulle tarte (mi sa che ho ripetuto O_O ). Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted July 27, 2008 Author Share Posted July 27, 2008 mai sentito del suo utilizzo per tartatughe Il gentalyn beta o la clorexidina? Per il gentalyn beta: Gnam, se fai una ricerca nel forum, alcuni lo hanno consigliato (degli esperti anche se non erro), mi pare soprattutto nelle acquatiche perche è resistente all'acqua. Cmq mi piaceva approfondire Grazie a chiunque risponda Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 TartaPortal Forum - Cerca i risultati usando la funzione cerca, in questi post mi sa che si parla del gentalyn. Prova a dare un'occhiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 Il Gentalyn Beta è' una pomata. Se ne stende un velo sulla parte infetta. Se non sbaglio l'hanno usato Riccardo e Andrea per problemi agli occhi. Come tutte le pomate a base di glicerina non va usato su ferite aperte. Personalmente sono contrario all'immissione di farmaci nella vasca, dato che finiscono immancabilmente per essere bevuti dalle tarte e danneggiano il filtro. Per la Clorexidina: Clorexidina - Wikipedia Però è solo disinfettante e non antimicotico. Di solito uso il betadine. Attenzione, pare che il betadine sia velenoso per le Trionichidae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 La gentalyn beta è un antibiotico contenente anche cortisone.In casa noi lo usiamo (i miei sono medici) per curare ad esempio le ustioni,oppure per morsi di insetti (come zanzare). Io non lo metterei sugli occhi delle tarte,per quello c'e' lo xantervit,che è un antibiotico ad ampio spettro d'azione (contiente anche vitamina A) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted July 27, 2008 Author Share Posted July 27, 2008 Marilena, come ho detto avevo infatti usato la funzione ricerca ma volevo avere qualche "approfondimento generico" (sembra un ossimoro :D) Ok, grazie a tutti ragazzi, siete stati di grande aiuto p.s. marilena, grazie per avermi spostato il topic, avevo cliccato male la sezione :S Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 no, non l'ho spostato io. non mi ero accorta che eri nella sezione sbagliata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts