sergioone 10 Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 Ciao a tutti, non essendo esperto vorrei alcuni consigli ... La mia tartaruga di terra ( 3 anni circa ) credo abbia tipo dei colpetti di tosse, si nutre, non ha perso l'appetito ed e' vispa, solo avvicinandola all'orecchio ho potuto sentire appunto come ogni tanto qualcosa che somiglia a dei colpi di tosse. Cosa mi conviene fare ? Grazie fin da ora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartallegra 10 Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 Ciao, ben venuto nel nostro mini mega mondo! bhè... il primo consiglio ovviamente che ti si può dare è di portarla da un vete esperto in rettili, qualora non ce ne fossero nella tua zona l'unica è sperare che ci sia qualcuno che ha già avuto esperienze simili che possa aiutarti... io ho un doc fidato per le mie tarte e oggi ci devo andare al max posso chiedere consiglio, ma ovviamente una visita vera e propria è la cosa migliore,perchè le diagnosi a distanza sono difficili se non impossibili, comunque se son colpi di tosse e non starnuti o sbuffi perchè fà fatica a respirare non è raffreddore. ho avuto una tarta che ora è in cura dal doc(la mia vicina l'ha trovata in giardino già malata e me l'ha affidata...)affetta da polmonite i sintomi sono molto più gravi del raffreddore, più accentuati ma similari. potrebbe essere una rinite, io ho una marginata che ne soffre( rinite allergica... fà un pò tu...non c'è cura a parte qualche blando antistaminico omeopatico...migliora la cosa , ma non passa)e qualche volta tossisce...problemi a mangiare o a stare con le altre non ce n'è non essendo contagiosa... le ipotesi sono molte come vedi, l'unica certezza è sentire un doc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarughella 10 Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 PEr non rischiare visto che le polmoniti spesso sono letali se non curate in tempo io la porterei da un bravo vet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sergioone 10 Posted July 26, 2008 Author Share Posted July 26, 2008 Si, sembrano sbuffi, come il rumore prodotto quando ci si fa uscire di colpo l'aria dal naso... Non so' che pensare, cmq. ripeto, la tarta e' vivace e mangia.... Grazie tartallegra, sei gentile, se potessi domandare... In che citta' stai ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marinella 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 sì subito dal vet!!!!la polmonite è terribile e si è portata via la mia margaret!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 A Roma ci sono ottimi veterinari. Sul forum leggo sempre di un certo Selleri, prendi il suo recapito nella sezione veterinari e accompagna la tarta a fare una bella visita. I problemi respiratori non vanno mai trascurati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sergioone 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 Grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Ke specie è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Le mie ad esempio a volte qnd hanno la terra o acqua vicino al nasino, fanno un simil starnuto, ma uno solo! Se invece sono sbuffi o colpi di tosse continui allora portala da un vet subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacky brown 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 ehi fermi tutti!!! quella specie di sbuffi la fanno nel tirere dentro la testa quando li avvicini all'orecchio è come se nadassero in apnea perchè disorientate dalla tua presenzaniente di preoccupante,i sintomi da raffreddamento sono ben altri come rep a bocca aperta starnuti bolle dal naso schiuma dalla bocca allungam collo per resp.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Ciao, le tartarughe non possono tossire quindi quelli che identifichi come colpi di tosse sono probabilmente qualcos'altro. Per verificare se ha scolo nasale quando non si vede subito puoi prendere la testa della tarta fra il pollice e l'indice(indice sopra la testa e pollice sotto) facendo una leggera pressione in prossimità delle narici e vedere se esce muco...l'operazione può risultare difficoltosa, cerca comunque di non stressarla se non riesci. Spesso quando sono raffreddate manifestano anche problemi agli occhi. La visita dal doc è consigliata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
natascia 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 ma perchè tossisce? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sergioone 10 Posted August 3, 2008 Author Share Posted August 3, 2008 Grazie, mi siete stati preziosi. In effetti la tarta e' perfetta, ho controllato occhi, naso, bocca, non ci sono segni di catarro o altro e' pulita; poi in effetti queste specie di sfuffi li fa' quando la prendo e me la avvicino, ho provato a sentire le li faceva nel terrario, ma niente.... credo di essermi allarmato per nulla, meglio cosi'... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarughella 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Io un giro dal vet lo farei lo stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts