tartaroso 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 scusate se ho aperto 20000 post... ma da un paio di gg ho una trachemys con una zampa rotta e non riesco a capire come sia capitato... ho 2 pelalunga e 2 trachemys insieme da più di un anno e niente anzi vanno d'accordo... qualcuno mi sa dare spiegazione?? oggi la porto dal vete secondo voi cosa gli farà? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 probabilmente il vet le farà una lastra e poi vedrà lui come curarla. forse un morso? ps: pelalunga? scusa l'ignoranza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 pelusios Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 ora ho rivisto bene ma noto che non muove entrambe le posteriori in acqua mentre quando è in zona emersa si... ma com'è potuto accadere sono sempre andate d'accordo poi è una trachems che sembrano più vispe... ora sto prendendo delle ocadia possono convivere le tre specie?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 Rotta come? Rotto l'osso? Ci sono morsi? Se no è facile sia caduta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 assolutamente nessuna ferita... o mia sorella con la figlia ha fatto un guaio e me lo nasconde... oppure unica giustificazione potrebbe essere il fatto che la tarta ha avuto carnza di vitamina A... causa mia inesperienza... e non vedeva quindi sarà accaduto qualcosa... oppure mentre gli mettevo il collirio ho fatto qualcosa di sbagliato... ma in caso di frattura è possibile che si riprenda??... perchè convivono ormai da molto ed è strano che sia accaduto solo ora... inoltre ho un altro quesito sto prendendo 2 ocadia baby, una graptemys baby e una sterno, per l'ultima mi sono reso conto troppo tardi della sua aggressivita essendo maschio ed adulto quindi ho avvisato natura viva ma nessuna risposta, le altre vanno bene assieme??... in caso contrario come accoppiare? ho due acquari uno da 50 e uno da 100 ditemi un po... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 ... ora sto prendendo delle ocadia possono convivere le tre specie?? trachemys=Nord America pelusios=Africa Ocadia=Asia è sconsigliata questa specie di "insalata" Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 c ho già letto un po riguardo le specie... ma ciò che non mi spiego è: come mai sono convissute le prime 4? so che era sconsigliato ma dato che ero(sono) ignorante l'ho fatto lo stesso, posso provarci? per andarci con il piede di piombo con un divisore posso farle abituare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 Secondo me non è un fatto di abitudine o non abitudine. Provenendo da continenti diversi hanno anche esigenze diverse. Le pelusios necessitano di una temperatura maggiore rispetto alle trachemys e alle Ocadia. Le Ocadia hanno una dieta prettamente vegetariana,le Trachemys sono delle distruttrici, forse anche troppo per le Ocadia che sono sicuramente più "docili". è un consiglio ovviamente, poi scegli tu se seguirlo o meno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 lo apprezzo...non era per insistere ma giusto per capire cmq ti ringrazio molto per la delucidazione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 graptemys invece con chi può andare? così riattivo tutti e due gli acquari... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 Di nulla! Alcuni utenti fanno convivere Trachemys e Graptemys, al limite puoi tentare così. Ma c'è da tenere d'occhio la trachemys che essendo più esuberante magari può anche non far mangiare la graptemys. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 il vete torna lunedì... quando ero in macchina però notavo che le zampe le riesce ad alzare, allora ho avuto un dubbio sarà qualcos'altro? non ci nuota ma ci cammina è strano... help Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 c ho già letto un po riguardo le specie... ma ciò che non mi spiego è: come mai sono convissute le prime 4? so che era sconsigliato ma dato che ero(sono) ignorante l'ho fatto lo stesso, posso provarci? per andarci con il piede di piombo con un divisore posso farle abituare? da un giorno all'altro le trakemys stesse litigano anke fra loro pure dopo 20 anni di pacifica convivenza..quindi niente di anormale!...piuttosto e' MOLTO anormale ke fai convivere gia' due specie diverse in un'acquario...e vuoi prenderne un'altra diversa ancora... come minimo dovresti avere 3 acquari per quelle tarte! questa moda stramba dell'avere tutte le specie solo perke piacciono senza tener conto delle abitudini e buttarle a minestrone tutte insieme...BAH!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 trakemys e grap cmq convivono..sono della stezza zona piu' o meno..stesse abitudini e temperature...tranne ke le prime sono aggressive e stronze...e meno carnivore da grandi... le seconde piu' timide e piu carnivore...(e stronzettine anke loro se si prendono confidenza <_> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 comunque non penso che la tua tarta abbia le zampe rotte,perchè quello che hai detto tu che in acqua le tiene distese tutte e due lo fa anche la mia e praticamente è quando galleggia,ma anche quando nuota si muove solamente un pò con quelle di davanti e poi ritorna a rilassarsi tenendo tutte le zampette distese... poi non sò...comunque tu portala da un vet perchè non si sa mai...e informati sulle specie di tarta che hai...spesso i loro habitat sono differenti e non possono assolutamente stare insieme! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 27, 2008 Author Share Posted July 27, 2008 (edited) ma infatti ho due acquari e prevedo di farmi un bel laghetto di 3 mt x 1 mt almeno li potranno convivere bene? preciso che sto prendendo tutte specie che possono stare alle nostre longitudini all'esterno... poi la tarta in questione ha sempre le gambe distese e nuota esclusivamente con quelle di avanti infatti è sempre appoggiata a qualcosa quindi non credo che sia come nel tuo caso... Edited July 27, 2008 by tartaroso Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 28, 2008 Author Share Posted July 28, 2008 zampa rotta questo è stato l'esito... dovrei somministrargli del calcio ma proprio non so come fare... qualcuno ha esperienza per fargli aprire la bocca?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 oggi ho trovato morta la tarta in questione... :-(... ancora non mi capacito di cosa si trattava... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MICHELIN 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 oggi ho trovato morta la tarta in questione... :-(... ancora non mi capacito di cosa si trattava... mi dispiace...ma comè è successo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 oh... mi dispiace tantissimo... un abbraccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 ho l'impressione che la diagnosi era sbagliata guardando meglio il forum e i sintomi secondo me si trattava di gotta... ho sbagliato alimentazione... non sapevo che fosser onnivore... ora mi sono informato e sto correggendo l'alimentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 MI DISPIACE MOLTO Anche io prima di conoscere questo forum crescevo la mia tarta in un modo totalmente sbagliato. Con i consigli che leggo via via spero di poter rimediare:sweat: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted July 29, 2008 Author Share Posted July 29, 2008 a proposito dato che di verdura non ne vogliono sapere e non posso continuare a dargli vitamine per sempre... cosa mi consigliate ho visto i pellets quali usare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 29, 2008 Share Posted July 29, 2008 tu hai tartarughe di diverse specie, non conosco le abitudini alimentari delle altre, e non specifichi nè età nè dimensione, ma per le trachemys (se sono grandicelle) io ti consiglio vivamente di affamarle! ossia: lasci in acqua una bella foglia di tarassaco o qualche altra erba da tarta e non dai loro altro da mangiare, vedrai che la mangeranno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts