lorenzo_cu 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 ciao a tutti, ieri ho azzardato un esperimento. Ho costruito una incubatrice artigianale (bagno maria). i materiali: Frigo portatile Giostyle Termometro per acquari (purtroppo al momento dispongo solo di uno da 150W). Un contenitore per alimenti in plastica, quelli da frigo. 4 bicchieri di vetro. Termometro in alcool. Sonda la sonda per le minime e le massime. ( Oregon Scientific Store ) Risultato: ieri notte impostando il termoriscaldatore sui 33 gradi in acqua sono arrivato ad una temperatura di 33 gradi massima misurata con il termometro in alcool leggermente poggiato dentro il terriccio all'interno del contenitore il plastica. Malgrado abbia lasciato il coperchio cinque centimetri aperto ho rilevato un po di condenza nelle pareti del frigo. Stamani ho ritarato il termoriscaldatore un po più basso. 1) Chiedo ai più esperti, può andare??? 2) Quali minime e quali massime dovrei raggiungere??? 3) Quella condenza è un problema??? 4) Ho fatto questo esperimento con del terriccio, oggi vorrei provvedere a sostituirlo con un materiale più adatto, cosa scelgo??? Se tutti siamo daccordo io domani metterei le uova, che ne dite? Grazie mille a tutti Lorenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 al max 32°... non di piu'. Dopo che ottieni la temp scelta lasciala vuota x 24/48 ore x vedere se fa scherzi. X le uova puoi usare della sabbia, basta che non le copri. Il risc da 150 è molto.... uno da 50 va bene. Dopo che metterai le uova non staccare la spina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorenzo_cu 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 al max 32°... non di piu'. Dopo che ottieni la temp scelta lasciala vuota x 24/48 ore x vedere se fa scherzi. X le uova puoi usare della sabbia, basta che non le copri. Il risc da 150 è molto.... uno da 50 va bene. Dopo che metterai le uova non staccare la spina.. ciao Teoz, cosa intendi per lasciala vuota per vedere se fa scherzi? Per lo scaldatore 150 è molto e quindi non va bene o intendi dire che è sufficiente uno da 50 ma visto che ce l'ho faccio con quello? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 se vuoi puoi fare anche con quello, io mi fido di piu' di uno da 50, la temp sale piu' lentamente. Vedere se fa scherzi nel senso che dopo un giorno magari ti va a 36° e questi sono troppi!!! Una temp minima non c'è! tanto in questo periodo almeno 28° ci sono quasi sempre.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorenzo_cu 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 se vuoi puoi fare anche con quello, io mi fido di piu' di uno da 50, la temp sale piu' lentamente. Vedere se fa scherzi nel senso che dopo un giorno magari ti va a 36° e questi sono troppi!!! Una temp minima non c'è! tanto in questo periodo almeno 28° ci sono quasi sempre.... ok, molto chiaro.. forse lunedì rimendio uno scaldatore più piccolo.. ma io in questo momento sto testando, non ce le metto mica le uova finchè non sono sicuro, non voglio mica lessarle .. e invece (non vorrei prenderti troppo tempo), della condensa cosa ne pensi? grazie a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 il piano inclinato c'e'?? l'importante è che non goccioli sopra le uova! E' normale che ci sia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 La condensa è normale che ci sia, con l'acqua che si scalda a 32/33° è ovvio che la tendenza sia quella dell'evaporazione, trovando il coperchio chiuso o parzialmente chiuso si crea la condensa. E' proprio quella che ci vuole, ricordati che l'umidità (condensa) deve essere molto elevata, diciamo 70/80 %, pertanto non ti preoccupare. Per tornare al riscaldatore, fai come ti dice Teoz, 150 W è troppo potente, io riesco a tenere 29° anche se lo spengo la notte, utilizzo uno da 50W, ma ho degli amici che fanno benissimo con uno da 25W. Non impazzire per portare la temp. sopra ai 32° , va bene anche 30/31°, io proprio ieri ho avuto la mia prima nascita con 56 giorni di incubazione e a 32° non ci sono mai arrivato. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlucabriciola 10 Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 la temperatura influenza il sesso dei nascituri: al di sotto dei trenta nascono tutti maschi,al di sopra dei 32 tutte femmine se superi i 34 l'embrione muore. la temperatura ideale per avere nascite miste e' compresa tra 30 e 32 gradi . stai attento alla condensa non deve andare sopra le uova,sopra il contenitore delle uova metti un ripiano obbliguo in modo che le goccioline della condensa scivolano. usa della terra normale terra da giardinaggio e ricopri le uova per i 3/4. stai attento a non capovolgerle mai. la sabbia non e' molto indicata perche' non permette il passaggio di ossigeno......a proposito una volta al giorno per un minuto apri il coperchio della tua incubatrice e fai cambiare l'aria. BUONA FORTUNA Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 la sabbia e' molto piu' indicata della terra in quanto, essendo un inerte, se ben lavata non fa le muffe, contrariamente a quanto puo' fare la terra. Le uova vanno appoggiate sulla sabbia il tanto che basta che non rotolino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorenzo_cu 10 Posted July 26, 2008 Author Share Posted July 26, 2008 la sabbia e' molto piu' indicata della terra in quanto, essendo un inerte, se ben lavata non fa le muffe, contrariamente a quanto puo' fare la terra. Le uova vanno appoggiate sulla sabbia il tanto che basta che non rotolino. ok tutto chiaro, un altra cosa.. non avendo la possibilita' di procurarmi della sabbia avevo pensato ad una lettiera per gatti (non vi spaventate) setacciata per bene, somiglia molto a sabbia no? Che cosa ne dite, è l'ultima cosa che mi manca questa. aspettiamo con ansia vostre notizie grazie a tutti Lorenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 ok non avendo la possibilita' di procurarmi della sabbia avevo pensato ad una lettiera per gatti (non vi spaventate) setacciata per bene, somiglia molto a sabbia no? Lorenzo la lettiera assorbe i liquidi. Ti mummifica le uova. la sabbia la trovi anche nei brico, in scatola. Tanto te ne basta poca per una vaschetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts