ozne 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 Buon pomeriggio a tutti! volevo chiedere un consiglio. in pratica ho sistemato momentaneamente le mie tartarughe in una bacinella portapanni molto ampia in attesa dell'acquario, volevo chiedervi se per la pulizia di questa vasca potevo usare detrgenti per frutta e verdura come amuchina ecc..la vasca non è munita di filtro quindi necessita di cambi d'acqua giornalieri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 quanto devono rimanere dentro li?? te lo chiedo xche non è necessario fare cambi d'acqua giornaliri...le tarte stanno benissimo anche con l'acqua verdognola, so che non è bello da vedere ma cambiandola tutti i giorni le stressi notevolmente... Io ho una vasca senza filtro, all'esterno, e con le piante cambio l'acqua 1 volta al mese, dopo 10 gg è inesorabilmente verde, ma le tarte stanno benissimo!!! per l'amuchina sinceramente non so... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ozne 10 Posted July 24, 2008 Author Share Posted July 24, 2008 penso circa un mesetto e forse anche piu..guarda io di solito la cambio non per il colore ma per i residui di cibo escrementi ecc..di cui mi preocc possano creare batteri nocivi per loro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 ma se è solo x un mesetto allora nn ti preoccupare, l'acqua cambiala 1 volta a settimana non di piu, le loro cacchine non sono un problema, e resdui di cibo nn ne rimangono molti...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ozne 10 Posted July 24, 2008 Author Share Posted July 24, 2008 ok per il cambio d'acqua allora cercherò di farlo meno possibile, magari per alimentarle le metto in un'altra vasca per evitare di sporcare in fretta..tu con cosa pulisci la vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 Sinceramente solo ed esclusivamente con l'h2o...la passo col getto d'h2o e via, a volte sopratutto dopo l'inverno (non cambio mai l'h2o durante il letargo) faccio asciugare le alghette e spazzolo... poi figurati che la mia vasca è in vetroresina, percio non del tutto liscia... Si le puoi alimentare in un altra vasca ma anche questo non è il massimo x loro...sbalzi di temperature etc...poi lo stress di tirarle fuori e riprenderle per tornare a casa...meno le tocchi e meglio è (per loro) come dice il buon paolo (OKKIO AL CUORE) :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 warlock anch'io ho le tarte in terrazza nella vaska ikea,ma cambio l'acqua ogni 7-10gg...xchè diventa verde...e mia madre grida ..dice ke prima volgio gli animali e poi nn li pulisco..solo ke adesso ...anzi a settembre ho un problema vado in vacanza 15gg e x non stessarle vorrei rimanerle a casa e delegare mia cugina di sfamarle(dovrà dargli solo stick...(x le sue lei usa i gammarus...testardona)....solo ke ho il timore dell'acqua dici ke possonmo resistere 15 gg senza cambiarla anke se diventa verdisssima..??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 Si pulisce poco e non si disinfetta mai. Con quello che risparmi dell'amuchina prendi un filtro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 warlock anch'io ho le tarte in terrazza nella vaska ikea,ma cambio l'acqua ogni 7-10gg...xchè diventa verde...e mia madre grida ..dice ke prima volgio gli animali e poi nn li pulisco..solo ke adesso ...anzi a settembre ho un problema vado in vacanza 15gg e x non stessarle vorrei rimanerle a casa e delegare mia cugina di sfamarle(dovrà dargli solo stick...(x le sue lei usa i gammarus...testardona)....solo ke ho il timore dell'acqua dici ke possonmo resistere 15 gg senza cambiarla anke se diventa verdisssima..??? AVOGLIA!!!! si certo che si. se tua mamma rompe digli che quello è il loro ambiente naturale, e che siamo noi UOMINI che le vogliamo in acqua limpida e profumata... e che cmq si tratta solo di 15 gg... le tarte si sentono piu al sicuro con l'acqua "sporca" Link to comment Share on other sites More sharing options...
ozne 10 Posted July 24, 2008 Author Share Posted July 24, 2008 ok allora niente amchina e soprattutto meno stress per i miei animaletti..cmq per alimentarle e metterle nell'altra vasca non le prendo mai con le mani, immergo la vasca nella loro e ci entrano da sole, faccio così appunto per evitare sbalzi di temperaturea ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 allora perfetto! nessun problema! alimentale pure come fai ora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ozne 10 Posted July 24, 2008 Author Share Posted July 24, 2008 ok continuerò a fare così. ci vuole molta pazienza con le tarta ma col tempo ti danno tante soddisfazioni.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 è si! verissimo! la mia grande ora pesa 570 grammi, l'ho presa che era una monetina...come tutti noi cerdo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ozne 10 Posted July 24, 2008 Author Share Posted July 24, 2008 eh si, io non ho mai comprato tartarughe, 2le ho trovate nella mia campagna "abbandonate" e una mi è stata ceduta in questi giorni (vedi post inserimento nuova tarta sezione allevamento) ma ho una grande passione per questi rettili..praticamente vivo per loro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts