ladyangel82 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 ciao a tutti! e da poco che sono iscritta a questo forum e mi piace moltissimo,sopratutto al livello informativo! volevo porvi una domanda.... dato che sono nuova nel mondo delle tarta,ho da 3 mesi una piccola di testudo hermanni sana e molto vivace,mi piacerebbe sapere se potrebbe convivere con un altra tarta di razza diversa tipo una Testudo horsfieldi un po piu' grande di lei anche di carpace! lo chiedo perche'ce possibilita' che mi facciano un regalo del genere con i dovuti documenti! pero' vorrei informarmi sulla convivenza che potrebbe avere con la mia tarta! aspetto i vostri pareri Link to comment Share on other sites More sharing options...
pillincona 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 secondo me si, se sono piccole entrambi e hanno a disposizione un bel terraio o giardino non ci dovrebbero esser problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladyangel82 10 Posted July 24, 2008 Author Share Posted July 24, 2008 grazie per la risposta! per ora dovrebbero vivere in un terrario perche l'hermanni he troppo piccola!!! la horsfildi invece e un po'piu grande ma per ora dovra' restare anche lei nel terrario eventualmente.... quindi non vorrei che succedesse qualcosa visto la diversita' delle razze anche se da adulte come grandezza saranno uguali! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 ciao e benvenuta non credo ci siano problemi, tuttalpiù forse esiste il problema della quarantena... aspetta anna ed altri esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladyangel82 10 Posted July 24, 2008 Author Share Posted July 24, 2008 grazie :-) aspettero altri pareri! per la quarantena lo so' gia'come si fa del resto anche per altri animali! quindi spero che non ci siano problemi per queste 2 splendite tarata! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 (edited) che io sappia, la horsfieldii non è una nostrana come la hermanni...quindi forse ci possono essere differenze a livello di temperature o umidità..ma attendi magari qualcuno che le alleva e ne sa più di me.. La hermanni, anche se è piccola, e se non sta male, puoi benissimo tenerla fuori comunque!non è necessario tenerla in terrario..anzi più sole prende, meglio è..e poi è importante farle fare il letargo.. Edited July 24, 2008 by nonloso Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 possono convivere, ma le horsfieldii non sono autoctone ed hanno bisogno di molti più accorgimenti, tipo un letargo in nu posto dove non vi è acqua, e tanti altri piccoli accorgimenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 VERAMENTE io penserei anche al problema che NEL FUTURO bisognerebbe avere sia un altra hermanni che un altra horsfieldii perrchè le due razze non si possono accoppiare, ma se son 2 femminuccie e le tieni solooo x compagnia il problema nn si pone... Devi solo organizzarti x la horsfieldii che come scritto sopra è + delicata della hermanni e non sta in giardino, mentre la hermanni fa letargo nel giardino e nn ha bisogno di nulla x l'inverno. Comunque da piccole possono convivere sicuramente. Personalmente dico sempre di non inserire specie o sottospecie diverse..... esempio se la tua è una hermanni hermanni aspetterei di prendere un altra baby sempre THH ...se invece fosse una hermanni borttgari dovrei prendere un altra tartina di questa sottospecie THB onde evitare NEL CASO di accoppiamenti IBRIDI. Perchè non ci posti il carapace (sopra) ed il piastrone (sotto) così potremmo consigliarti. Spero di essere stata chiara magda P.S a volte ci si fa prendere dall'entusiasmo x tarte diverse dalla nostra ma non è il massimo X LORO Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 (edited) VERAMENTE io penserei anche al problema che NEL FUTURO bisognerebbe avere sia un altra hermanni che un altra horsfieldii perrchè le due razze non si possono accoppiare, ma se son 2 femminuccie e le tieni solooo x compagnia il problema nn si pone... Devi solo organizzarti x la horsfieldii che come scritto sopra è + delicata della hermanni e non sta in giardino, mentre la hermanni fa letargo nel giardino e nn ha bisogno di nulla x l'inverno. Comunque da piccole possono convivere sicuramente. Personalmente dico sempre di non inserire specie o sottospecie diverse..... esempio se la tua è una hermanni hermanni aspetterei di prendere un altra baby sempre THH ...se invece fosse una hermanni borttgari dovrei prendere un altra tartina di questa sottospecie THB onde evitare NEL CASO di accoppiamenti IBRIDI. Perchè non ci posti il carapace (sopra) ed il piastrone (sotto) così potremmo consigliarti. Spero di essere stata chiara magda P.S a volte ci si fa prendere dall'entusiasmo x tarte diverse dalla nostra ma non è il massimo X LORO quoto...anche io eviterei in questo caso..a lungo termine ti sorgeranno dubbi "doppi"..abitudini diverse..probabili doppie temperature e cose varie da tenere sotto controllo...è giusto preventivare tutto...per non parlare del problema che si porrà quando arriveranno alla maturità sessuale.. io, iniziando, avrei continuato (almeno per il momento) con le hermanni.. Edited July 24, 2008 by nonloso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 Io le ho e devo dire ke le Horsf. sono un pò aggressive, quindi quando sarà ora di metterle insieme controllale bene! Fai fare la quarantena alla nuova arrivata e una visita dal vet. con esame delle feci ( di solito le Horsf. hanno i parassiti). Le mie hermannine ci convivono bene adesso. Infine come già detto le horsf.temono l'umidità più delle hermanni. il mio consiglio è quello di adottare gli accorgimenti x entrambe. ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miss_susy81 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 Per il mio modestissimo parere da dilettante secondo me non penso ci siano problemi...l'unica cosa che abbiano un bel pò di spazio dove stare. Sarebbe meglio però visti i due diversi tipi di letargo, tu acquistassi un'altra Hermanni uguale alla tua così potrebbero stare assieme entrambe all'esterno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladyangel82 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 grazie a tutti per i vostri consigli utili e scusate se non ho risposo prima, ero fuori per lavoro....la horsfieldii finalmente e' arrivata.... ma ce qualcosa di strano sull'alimentazione... non mangia verdure e insalate solo anguria e pomodoro e ieri ho sentito il suo ex propietario e mi ha detto anche croccantini per cane o gatto!:sarcastic:ora so'che non fanno molto bene e l'alimentazione e sbagliatissima! vorrei sapere come posso fare per abbituarla a mangiare come le tarta normali? perche non ne vuole sapere e avendola gia da tre giorni,ho paura che possa morire di fame! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pillincona 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 grazie a tutti per i vostri consigli utili e scusate se non ho risposo prima, ero fuori per lavoro....la horsfieldii finalmente e' arrivata.... ma ce qualcosa di strano sull'alimentazione... non mangia verdure e insalate solo anguria e pomodoro e ieri ho sentito il suo ex propietario e mi ha detto anche croccantini per cane o gatto!:sarcastic:ora so'che non fanno molto bene e l'alimentazione e sbagliatissima! vorrei sapere come posso fare per abbituarla a mangiare come le tarta normali? perche non ne vuole sapere e avendola gia da tre giorni,ho paura che possa morire di fame! procurati tarassaco, foglie di vite e piantaggine varia, vedrai che dopo un paio di giorni di fame si abituerà a mangiare il cibo sano. ricordati che le tarta possono restare un bel pò senza mangiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartallegra 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Ciao! guarda probabilmente ti ci vorrà un pò di tempo per abituarla all'alimentazione giusta, se l'hanno abituata a croccantini! devo dire che l'ex proprietario ,scusa l'epressione...è stato incoscente ... comunque.. ti ci vorrà un pò di pazienza per abituarla, ma ci riuscirai. io ho una tarta che mi han regalato che per i primi 5 anni della sua vita non ha mai visto verdura... mangiava gli avanzi della cucina e del cane...è deformatissimo... l'ho curato dalle varie patologie interne che aveva,le deformità del carapace resteranno purtroppo, ma almeno posso dire che ora è finalmente sano... per abituarlo a mangiare verdura ce ne ho messo un pò...potrei suggerirti un trucchetto che accelera i tempi come ho fatto io...allora se è abituato a crocchette x cane o gatto sull'insalata che gli metti nel terrario ci metti pochissima povere di crocchetta( poca poca poca però! l'insalata deve solo avere l'odore della crocchetta!!!) in questo modo la tarta sentirà l'odore appetitoso del suo cibo solito o preferito e mangerà l'insalata! ( he.. he.. he.. fregata!!!) poi un pò alla volta diminuisci la " dose " di crocchetta e la tarta prenderà a mangiare normalmente...o invece di usare le crocchette potresti usare i gamberetti secchi delle tarte acquatiche... stesso procedimento: ne sfarini uno sull'insalata unica differenza è che nei gamberetti c'è il calcio e quindi fà da integratore ( come per le chiocciole terrestri che ogni tanto la tarta in natura se magna) oltre che da abituante per la tarta... ma anche quì ricorda di non esagerare perchè è una tarta terrestre! per horsfiedii ed hermanni la convivenza ci può essere, si ,ma devi stare attenta che non ci sia troppa differenza di dimensione e tener d'occhio i vari parametri del terrario essendo molto delicata la horsfieldi potrebbe soffrire dove invece la hermanni stà bene! e poi ricorda comunque che da adulte non puoi ibridarle!non ti conviene farle accoppiare....a parte che di tempo ce ne vuole e farai sicuramente in tempo a trovar loro le o i rispettivi partners... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartallegra 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Ah ricorda che il trattamento per abituarla non dev'essere lungo! la tua tarta essendo piccola deve abituarsi in fretta, quindi fallo durare una settimana non più di una settimana e mezza dopodichè passa alla verdura normalmente ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladyangel82 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 grazie x i consigli,provero' cosi! comunque entrambe le tarta sono femmine,quindi nessuna preoccupazione! speriamo che si abbitui a cibo fresco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 La tua Horsfieldii si chiama come la mia Hermannina! :love: Complimenti x la scelta e x il nuovo arrivo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladyangel82 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 hihihih sono contenta! lo chiamata cosi perche sono un'appassionata dell'egitto e naturalmente di cleopatra! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 a mischiare tarte di specie diversa rischi che si trasmettano malattie e serie, anche quando sembrano ok. Sarebbe di gran lunga meglio non farle entrare in contatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladyangel82 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 ma io no ho detto che le ho gia' messe insieme! ho altri anim Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladyangel82 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 wow! ci sono riuscita a farla mangiare erbe ecc... non ho fatto semplicemente nulla! le ho solo fatto vedere come mangiava la mia hermanni in un conenitore trasparente e lei e andata subito vicino al cibo (anche lei in contenitore trasparente in modo da vedersi) e con mia sorpresa ha iniziato a mangiare! voleva anche il gibo dell'altra! hihhihihih... ora ripetero' questa operazione fino a quando non lo fara' da sola! che bello sono troppo contenta! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartallegra 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 hey!!! SONO CONTENTISSIMA PER TE!!! ALLORA DAI... NON ERA COSì PREOCCUPANTE COME PENSAVI!!! SIGNIFICA CHE SEI GIà AVANTI DI MOOOOLTO!!! FAMMI SAPERE COME Và OK? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladyangel82 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 si ma la cosa strana che ha iniziato a mangiare appena ha visto l'altra! sembrava come se avesse paura che li ribussare il cibo! bho! molto trana... ma va bene lo stesso! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartallegra 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 molte tarta fanno così come per imitare le altre...altre semplicemente vedono una che mangia qualcosa e subito lo fanno anche loro perchè capiscono che è commestibile... altre volte come mi è capitato di notare... mangiano prima il cibo davanti alle altre e poi il resto, questo significa che ha paura di rimanere senza ( magari le è già capitato...) o è semplicemente ingordigia...comunque sia è meglio che mangi, piuttosto che ti faccia la dieta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts