Jenna4ever 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Oddio raga che gli è venuto a johny?? guardate il video,apre e chiude la bocca... per che non lo sapesse la tarta c'è l'ho da settembre,l'ho tenuta per 3 mesi in una vaschetta di plastica per 3 mesi,poi sono passati ad una vaschetta di plastica di 15 litri,e poi ho comprato un acquario che per ora è in fase di "restauro" e quindi lei è ritornata nella vaschetta di plastica. La metto ogni giorno al sole,ha una zona emersa e una zona emersa all'obra,la nutro con del merluzzo fresco. Il suo problema è che non va mai sott'acqua...e si passa la maggior parte del tempo (direi sempre) a dormire nella zona emersa... e stasera ha iniziato questo comportamento?? non è che è polmonite??? che devo fare??????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 aspettate 20 minuti tempo che carico il video su you tube Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gwendy Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 che stia tutto il tempo fuori dall'acqua non è normale...soprattutto se apre e chiude la bocca spesso. ma la sposti da dentro a fuori casa? magari è a causa di sbalzi di temperatura improvvisi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 direi di si... corri dal veterinario d'urgenza... tienila nell'acqua scaldata sui 30°.... lascia sempre lo spot.... occhio alle correnti.... tienila il + al caldo possibile.... ce l'hai da settembre ma non è cresciuta per niente... probabile che ha problemi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Veterinario!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 YouTube - puffa89's Channel Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 ok...a me sembra polmonite.... portalo da un vet BRAVO... povero jt.... speriamo in bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gwendy Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 sembra anche a me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saby 10 Posted August 3, 2008 Share Posted August 3, 2008 si credo sia rinite o peggio polmonite :-(devi tenerla a 29 gradi, niente correnti, spifferi e devi farle SUBITISSIMO degli aerosol. La mia ha avuto gli stessi sintomi. Non è piu' entrata in acqua. NOn mangiava! Se la mettevi in acqua, faceva bollicine e si agitava smaniosamente come se soffocasse. Dopo tre gg si era ridotta un guscio secco, ferma su un sasso non si muoveva piu' e aveva il collo abbandonato! Sembrava MORTAAA! ero disperata. Ho alzato la temperatura a 29 gradi. Si è rianimata un pò ma ogni tanto apriva e chiudeva la bocca, ho capito che non respirava bene. Il veterinario era libero non prima di tre giorni! TROPPI! Le ho fatto subito un aerosol con quello che avevo in casa! si, farmaci per uso familiare! con dosi minimissime: 1 ml di fluibron soluzione, e 4 ml di clenil fisiologica, due volte al giorno mattina e sera. (sono farmaci comunissimi utilizzati per curare riniti, bronchiti e polmoniti anche per i bambini, aiutano a respirare!). Ha smesso SUBITO di boccheggiare! l'ho poi portata dal veterinario, mi ha detto che sono stata brava. Però secondo lui, essendo che i due farmaci sono sintomatici, nel senso che alleviano i sintomi ma non curano l'infezione, mi ha dato anche il famoso bytril, (1,5 ml) da aggiungere alla fisiologica cleanil. Non volevo le fosse iniettato nel collo povera è così piccola! Però ho anche seguito la logica...se non le si libera il nasino, come fa ad assorbire il bytril nebulizzato? allora mi sono detta, il fluibron quindi serve ancora ed ho fatto:1 ml di fluibron, 1,5 ml di bytril, e 3ml di clenil fisiologica.Vanno nebulizzati per 10 minuti, con la mascherina vicino al visetto della tarta, coprendo la vaschetta o il terrario con un coperchio, o un telo di plastica, per evitare che si perda tutto. Puoi lasciarla coperta anche per un'altra mezz'ora. La mia si è rianimata! Avevo anche comprato l'ibaflin, suggerito da un utente, ma è stata una spesa inutile! Lolita era mezza morta, molliccia, senza forze, sempre con gli occhi chiusi figurati se apriva la bocca per ingoiare un puntino di quel gel! il mio veterinario ha detto che è impossibile far assumere per via orale qualcosa alle tarta ammalate e moribonde. Oggi è il terzo giorno di cura, è scesa addirittura in acqua da sola! (le avevo lasciato solo due cm però perchè non soffocasse!) ancora non mangia, ma non boccheggia piu', è vigile, occhi aperti, si muove a passetti sui sassi ed ha il collo piu' sgonfio. Ogni tanto immerge la testolina per mettersi alla prova! è sorprendente la sua ripresa! a proposito, se non va in acqua, ed è in polmonite avanzata, idratala versandole dell'acqua ben tiepida lentamente sul guscio lasciandola poi asciugare al calduccio sotto una lampada o al sole ma NIENTE correnti! Buona fortunaciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 3, 2008 Author Share Posted August 3, 2008 Ciao grazie per i consigli!!! sarò fornita per la prossima volta!!! comunque dopo che l'ho messa al caldo e con lo spot ha smesso subito ed adesseo è tranquillo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 ok...a me sembra polmonite.... portalo da un vet BRAVO... povero jt.... speriamo in bene quoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 ke problema :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco08 10 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 Ha sicuramente una polmonite causata dagli sbalzi di temperatura che si creano portandola dentro e fuori, non portarla più fuori, compra una lampada UVB e puntagliela sulla zona emersa. Mi sembra che sia stata alimentata fino ad ora solo con merluzzo, senza i pellet. E' sbagliatissimo compra in un negozio di animali subito i pellet e inizia a darglieli, tutti i giorni e aggliungi 10 gocce di Idroplurivit per litro d'acqua, le trovi in farmacia, sono vitamine a gocce. Tieni la zona emersa e la temperatura dell'acqua ha temperatura costante. Vedendo il video mi sembra che la tartaruga sia molto piccola, come quando le vendono nei negozi, è strano perchè dopo quasi un anno dovrebbe essere molto più grande, ad esempio la mia che ho da 7 mesi è grande 10,5cm e quando l'ho comprata era 4cm circa. La causa è stata la cattiva alimentazione, basata solo sul pesce. Comunque prova con i pellet e le vitamine, (la mia è guarita senza medicine, tenedola con temperatura costante e somministrandogli le vitamine), se non migliora portala da un veterinario spec. in rettili:turtle: Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 *piccola postilla: dare sempre pesce di mare fa male le tarta. Contiene troppa antivitamina B. L'ho detto in molte discussioni: chi cerca trova. (era solo una postilla per tutti e non è questo che ha fatto ammalare Jonny, sono daccordo che siano state le correnti d'aria a debilitarlo, ma ci tenevo a ribadirlo: PESCE DI MARE = DANNOSO se dato spesso, ok?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 4, 2008 Author Share Posted August 4, 2008 ok capito! pomeriggio vado a comprare il pesce fresco (di acqua dolce) ...ma questi pellets che sono??? io pensavo che fossero gammarus chiamati in un altro modo...comunque non c'è un altro modo per identificare i pellets??perchè il negozio di animali dove vado è mooolto sprovvisto di cose e ancora più ignorante in materia di tartarughe...speriamo che li trovi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sidi 800 10 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 i pellets sono bastoncini di varia natura comunemente detti sticks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 5, 2008 Author Share Posted August 5, 2008 ok grazie mille per la delucidazione!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 mah secondo me se ha polmonite (e ce l'ha al 90% sicuro).dovresti andare da un vet. buona fortuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts