blabla 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 salve a tutti! ho due tartarughine d'acqua dolce che hanno poco più di un anno e mezzo. da circa un mese una non mangia più, ed è poco arzilla. le metto nell'acqua delle vitamine, sono in una vaschetta abbastanza grande e le metto al sole di giorno. ho provato anche a darle le carote, sotto il consiglio del veterinario, ma non le ha toccate. aiutatemi! grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 nuota? dritta? emette bolle d aria quand è in acqua? ha muco al naso? respira con la bocca aperta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Devi dare qualche informazione in più: A che temperatura è l' acqua? Fai decantare l' acqua? Hai un adeguato sistema di filtraggio? Hai visto se presenta sintomi da malattie? Si è risvegliata da un letargo? Presenta traumi psicologici? Presenta parassiti intestinali ( vermi )? FAI FARE UNA VISITA DETTAGLIATE DA UN MED. VET. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Prova a vedere se mangia i Gammarus, in quel caso puoi tentare di stuzzicarla " affumicando " ad es. la corota tenendola nella scatola dei gammarus ovviamente con i gamberetti dentro, NON DARGLI I GAMMARUS. Prova a vedere se funziona, le tarta sono molto attratte da quest' odore. E' un tentativo non dico che funzionerà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blabla 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 x hayez: non nuota molto e non fa bolle. ogni tanto apre la bocca ma di pochissimo! al naso non ha niente. grazie! x nicolo: proverò il tuo consiglio grazie 1000 la vaschetta è di plastica, non ha il filtro ma fino ad adesso sono state benissimo! l'acqua è sempre tiepida perchè le metto al sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 credo che sia raffreddata,avrà preso un colpo d aria. mettigli uno spot sopra la zona emersa e non trasferirla dentro fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blabla 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 scusami tanto..ma non so cos'è uno spot =P cmq per "trasferire dentro fuori" intendi di lasciarle o sempre fuori o sempre in casa?? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
blabla 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 prima che non mangiasse + mio padre le dava parecchie mosche morte al giorno, può essere che non abbia più fame perchè ha mangiato troppo? ma mi sembra strano, dopo un mese! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivi88 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 lo spot è una semplice lampadine da 40w che va messa sulla zona emersa per tenerla più calda.... per quanto riguarda il"dentro fuori" vuol dire che o le lascifuori o dentro...non puoi farle stare dieci minuti dentro e dieci minuti fuori...in questo modo sono esposti a balzi termici con conseguenti raffreddori e possibili polmoniti..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
blabla 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 io le lascio tutto il giorno fuori (di mattina sono in ombra, di pomeriggio al sole), mentre di sera e di notte le tengo in casa. qualcuno sa dirmi delle mosche? grazie in anticipo x l'aiuto ke mi date! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivi88 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 le mosche non fanno male alle tarta se le mangiano....pero non esiste che siccome ha mangiato tropppo ora non mangia ....è passato un mese.....portala da un veterinario esperto in rettili per una visita....un mese è tanto....specialmente in questo periodo che con il caldo il loro metabolsmo si velocizza....dovrebbero avere sempre fame... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco08 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 E' normale che le tarte si mangino le mosche... di solito non rifiutano niente, neanche le loro feci... però ciò non vuol dire che le facciano bene. E' meglio un' alimentazione più sana costituita da pesce come latterini, merluzzo, gamberi, pellets che trovi nei negozi di animali, verdure e ogni tanto piccole quantità di frutta... Portarla fuori e dentro comporta uno sbalzo di temperatura, che ha potuto provocare il raffreddore:wilt: per il quale non ha più appetito... è meglio tenerla in casa e metterle la lampada UVB per sostituire i raggi solari. Se comunque continua a non mangiare conviene farla visitare urgentemente da un veterinario specializzato in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 Le vaschette Lager con la palmetta con 2cm non vanno bene, devi procurarti o un acquaterrario o una vasca in plastica GRANDE dell' ikea. Deve essere attrezzata di: Termoriscaldatore a 24°-26° Spot (lampadina) 60W Filtro (su vasca ikea va solo interno) Lampada UVB-UVA con 5% di raggi UVB e 30% di raggi UVA (per la vasca Ikea non serve nella stagione estiva perchè la esponi direttamente al sole ma in Inverno è necessaria). Link to comment Share on other sites More sharing options...
kalinka 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 scusate ma quindi non è anormale ke mangino le loro feci?io incominciavo a preoccuparmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivi88 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 no no.....le mngiano le mangiano...... ne sono ghiotte :-)))) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 Portala dal dott. Millefanti il prima possibile: Millefanti Dott.Massimo tel. Amb. 02.9081636 - Gaggiano ( MI ) Se ci descrivi meglio le condizioni in cui le tieni penso che potremo darti qualche ulteriore consiglio(come le alimenti, dimensioni della vasca, se hanno un'area emersa ecc..) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts