turtle fan 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 ragazzi come tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutti sapete il 18 settembre è il mio compleanno,e io ho chiesto ai miei genitori di regalarmi un filtro esterno! considerando che ce ne sono di tantissime marche ho deciso di scegliere fra il pratiko 200 e l'hydor prime 20!! vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro please! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 (edited) Pratiko! Innanzitutto ha gli attacchi di carico/scarico regolabili in altezza, in un acquaterrario ha il suo bel vantaggio(nelle vasche alte con il prime devi mettere delle prolunghe) Di serie ti danno dei cannolicchi migliori e i tubi corrugati che non si piegano. Ha una chiavetta per pompare l'acqua dentro al filtro in modo da non dover ciucciare dal tubo. Inoltre gli attacchi di carico/scarico dell'hydor sono stampati in due pezzi e se li fletti si spaccano(sono difficili da sistemare in modo dignitoso). Ah con il tempo in un prime mi si era deformato il raccordo fra il rubinetto di uscita al filtro ed era rognoso da avvitare senza che pisciasse fuori acqua. Edited July 23, 2008 by Matte Link to comment Share on other sites More sharing options...
641660 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Cerca su ebay, potresti anche trovare un pratiko 400 a meno del prezzo standard di un pratiko 100! Io ho appena preso un pratiko 400 e credo proprio che non saprò mai cosa vuol dire avere un hydor. Mi trovo perfettamente con quello che ho. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 grazie x i consigli!!! infatti vorrei prenderlo su e-bay e vorrei prendere un pratiko 400...ma dato che lo devo usare ancora x 1 pò nella vasca da 50 lt penso che sia troppo sovradimensionato...no?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Cominciamo: Askoll Pratiko 200: VANTAGGI 25% in più ripetto ai filtri cilindrici con lo stesso ingombro. Tripla azione Meccanica, Biologica, Adsorbente. Sistema valvola di non ritrno Acqua Stop System. Cartuccia filtrante estraibile con una mano. SVANTAGGI:( Tubazione corrugata che favorisce sporcizia riducendo il flusso d' acqua e le caratteristiche del filtro. Hydor Prime 20 VANTAGGI:) Sistema di valvola di non ritorno. Facile pulizia. Piedini antiscivolo per maggiore stabilità. Con spugna blu e prefiltro di lana per un aspirazione professionale. SVANTAGGI:( Materiali non compresi nel prezzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 grazie nicolò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 grazie nicolò Non c'è di che. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 l'hydor è scomodissimo da pulire... per pulire le spugne devi spostare anche i cannolicchi e non va bene e non è vacile farlo avviare! il pratiko è decisamente migliore in quanto a massa filtrante, portata e praticità nella pulizia!!!! senza contare che i materiali sono più robusti e di qualità!!!! io l'hydor l'ho rotto alla seconda pulizia!!!! pratiko a vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 l'hydor è scomodissimo da pulire... per pulire le spugne devi spostare anche i cannolicchi e non va bene e non è vacile farlo avviare! il pratiko è decisamente migliore in quanto a massa filtrante, portata e praticità nella pulizia!!!! senza contare che i materiali sono più robusti e di qualità!!!! io l'hydor l'ho rotto alla seconda pulizia!!!! pratiko a vita Anchio come Viper consiglio il Pratiko ha molti più vantaggi e ha anche dei materiali più " solidi " ed è più resistente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 pratiko.............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 e del tetratec ex 700 che mi dite???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 E' più econimoco e ha gli stessi risultati: Ti faccio la descrizione degli aspetti positivi e negativi come prima. TetraTec EX 700: VANTAGGI:) Pratico bottone per l' innesco dell' acqua. Molto silenzioso. 5 Sistemi filtranti per filtrazione Biologica, Maccanica, Adsorbente. Comoda valvola di non ritorno automatica. 3 Anni di Garanzia. SVANTAGGI:( I tubi verdi sono delicati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 grazie nicolò!!! penso di prendere un tetratec ex 700!!! anche perchè non posso spendere un capitale x prendere il filtro....speriamo bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 grazie nicolò!!! penso di prendere un tetratec ex 700!!! anche perchè non posso spendere un capitale x prendere il filtro....speriamo bene! Guarda anche il video, così saprai anche come motarlo alla perfezione Tetra Italia - Tetra MyExpert - Moviethek Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 i tetratec sono buoni.... ma i pratiko sono il top!!!!! nella scelta valuta anche gli eheim Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 che sono gli eheim?? sono buoni?? il prezzo è ragionevole??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 Sono ottimi, ma costano un botto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 in effetti io non ho pensato al prezzo ma solo alla qualita dal prodotto Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 :D viper viper viper....:D non è che non voglio spendere soldi....ma essendo 15enne mi scoccia chiedere dei soldi ai miei genitori...... infatti il filtro me lo faccio regalare x il compleanno! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 25, 2008 Share Posted July 25, 2008 Io ti direi di prendere l'Hydor 30. Metti solo spugna e cannolicchi e fino a 300 L se i a posto. E' fragile la plastica, ma se non sei un Hooligan dovresti farcela a non romperlo. P.S. vedo ora che hai 15 anni. Ecco perchè non possiamo farti moderatore. Se no, visto che non studi un tubo come me, rischiamo che i tuoi ci chiedano i danni! Ne riparliamo tra qualche anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 :D ok......vediamo un pò......al max prendo il tetratec.......ma x l'hydor non ci dovrebbero essere problemi! grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 nel video del tetratec ho visto che in ogni cestello ci sono differenti cose. ma non posso mettere sotto la spugna a grana grossa e poi tutti canolicchi??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 Turtle Fan, non sono un intenditore, ma scrivi al TetraTeam, sono molto gentili e in un giorno riceverai sulla tua posta elettronica la risposta, non occorre registrazione. Tetra forum domande pesci mangime acquari terrari qualità dell´acqua malattie comportamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
superanna1973 10 Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 pratico io ho quello 100 comprato di seconda mano a 50 euro va bene il prezzo secondo voi? io comunque mi trovo bene per ora lo devo pulire solo una volta al mese anche se faccio il cambio parziale dell'acqua una volta alla settimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 Con le tartarughe si usano solo la spugna a grana grossa e i cannolicchi. Al massimo puoi usare le bioballs, ma costano parecchio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts