PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 (edited) Leggendo le istruzioni del mio acquario, leggevo che sono necessari dei prodotti liquidi per eliminare determinate molecole chimiche dall'acqua, e rispettivi test per vederne la presenza nell'acquario. Dato che è normale che la marca sponsorizzi 10 000 prodotti suoi pur di fare soldi, e che l'acquario in origine era per pesci (quindi magari ci saranno elencati anke prodotti che per acqua da tartaruga non servono) - volevo sapere con esattezza quali tipi di prodotti in gocce sono o non sono necessari per il mio acquaterrario (qui ne elencano vari x togliere nitriti nitrati, per aggiungere sali all'acqua e sostanze ecc.) - quali test per acqua dovrei comprare. Premetto che non sono molto propensa ai liquidi "artificiali" da aggiungere all'acqua, ma se mi dite che sono necessari li metterò... Grazie Edited July 23, 2008 by PiNk_DiAmOnD Link to comment Share on other sites More sharing options...
adry1980m 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 da come ho letto nei vari articoli del forum ti posso dire che se hai un filtro maturo e nei rabocchi metti acqua decantata,potresti fare solo quelli per nitriti e nitrati (solo per conferma di tutto)e basta cmq lascio la parola agli esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 ankio pensavo solo al test x nitriti e nitrati e nient altro... grazie, nel frattempo attendo altre risp ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 (edited) esistono striscette tornasole che misurano un pò di tutto, io uso quelle, non costano molto rispetto ai test specifici. Il loro difetto è che hanno un margine d'errore abbastanza alto, ma almeno ti danno un idea sull'andamento. Per gli NO3 la soluzione è tutta naturale: piante che se li mangiano! Per gli NO2 (molto pericolosi) la soluzione è avere un buon filtro. Io uso solo un riduttore di NO2 quando serve (quasi mai per fortuna) che agisce sulla flora batterica stimolandone la crescita; e ho un flacone di batteri "liquidi", ne metto un pò ad ogni cambio d'acqua per sopperire alla perdita di batteri dovuta all'operazione di cambio. Direi che per le tarta sono sufficienti, per l'acquario dei tropicali ho anche fertilizzanti per piante, un riduttore di PH e un incrementatore del PH ma non li ho mai usati, li tengo perchè i pesci son mooooooooooolto più delicati delle tarta e un improvviso innalzamento o abbassamento del PH li ucciderebbe Edited July 23, 2008 by Ari&Mau Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Sicuramente ti può essere utile l'attivatore batterico di cui parlava ari&mau, tipo il sera nitrivec o meglio il dennerle fb7 in fase di maturazione del filtro. Per i test ti hanno già detto tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 niente soluzioni per eliminare NO2 ed NO3... con il carico inquinate delle tarte non servono a niente! per i test servono sicuramente NO2, NO3, pH ed io faccio ogni tanto anche i fosfati (PO4) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabrinage1965 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Io non farei nulla di tutto questo è una spesa inutile,se hai le piante come viper va bene non fare nulla,quelle che ha sono infestanti e si "cibano"letteralmente di nitriti e nitrati. Se non le hai e fai i test nonostante i cambi parziali o rabbocchi avrai cmq nitriti e nitrati alti grazie alle tartarughe che sporcano come porcelle!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 (edited) Io non farei nulla di tutto questo è una spesa inutile Secondo me è sbagliato. Molti pensano: "ho le painte, ergo va tutto bene"; purtroppo non è così. Io i test li faccio 1 volta a settimana, in un barattolo ci sono 50 strisce tornasole e l'ho pagato sui 15-16euro, se per caso il filtro, anche lentamente, perde colpi (dal punto di vista del filtraggio biologico) con i test te ne accorgi molto prima perchè è vero che te ne accorgi anche a occhio, ma solo quando hai no2 e no3 alle stelle e perdere una tarta è molto peggio che spendere quella decina di euro per qualche test. Non fa mai male un test ogni tano. Magari concordo sul fatto dei prodotti chimici per correggere i valori ma per i test il mio pensiero è questo. Ah, dimenticavo, le piante non mangiano gli NO2 ma gli NO3(almeno così mi han sempre detto) Senza rancore Mauro. Edited July 24, 2008 by Ari&Mau Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 24, 2008 Author Share Posted July 24, 2008 ok diciamo ke il mio filtro è ankora in fase di maturazione da due giorni solamente (x cui avoglia a tempo da passare xD potrei fare un maglione intero all'uncinetto da qui a un mese xD )... ho komprato l'attivatore batterico e messo nel filtro, io ho spugna e cannolicchi, e ne ho messo in proporzione ai litri nel mio acquario, però è sempre consigliato ad ogni cambio anke parziale di metterne un qualke goccia... presto metterò delle piante (credete ke anke i lucky bamboo aiutino? xk mi posso permettere solo quelle, le mie monelle mangiano tutto,TUTTO,tutto hihihih) . ognittanto metto dentro le tarte in modo che un po l'acqua si sporchi ma non troppo (faccio bene?) in modo che comincia a "lavorare" su qualkosa il filtro, ma non le lascio ancora dentro definitivamente, preferisco aspettare...almeno finchè non maturi una volta maturato farò i test con le piante già inserite...ma i batteri sui cannolicchi si vedono? come faccio a sapere se ci sono o meno??? O.o grazie a tutti x le risposte!!! ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 No che non si vedono! Fai così: mettici un pò di cibo per tartarughe o pesci nell'acqua, così sporcherà l'acqua e darà nutrimento ai batteri, inoltre farà aumentare gli NO2 e gli NO3. Una volta a settimana controlli i livelli di NO2 e NO3, quando sono a 0 entrambi l'acquario è pronto (fai maturare il filtro almeno un mese però). Le piante sono necessarie per eliminare gli NO3. Io ho dei lucky bamboo, 3 dracaena (resiste se ben ancorata al fondo) detta anche tronchetto della felicità e ho intenzione di mettere una pothos nel sughero. Ah, per la dracaena cerca nelle serre che si trova, deve stare parzialmente immersa. Che filtro hai? esterno spero... Spero di esser stato abbastanza esauriente. Mauro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 24, 2008 Author Share Posted July 24, 2008 purtroppo come ho scritto nell altro post "il mio primao acquaterrario" ho un esterno, ma di quelli a zainetto.... x ora...spero di farmi al piu presto un pratiko! grazie dei consigli utilissimi, ne avevo bisogno essendo una zappa in materia filtro ^^ con delle trachemys agitatissime come le vedi mettere altre piante oltre al bamboo? dureranno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 io li ho fissati alla plafoniera con della lenza da pesca e sul fondo le ho piantate a fondo nella sabbia. Se li ribaltano cerca di bloccarli con dei sassi alle radici. Poi non importa se mordono il gambo, è sufficientemente robusto, l'importante è che non si mangino le radici altrimenti addio bamboo... Comunque per il filtro senti quà: http://www.tartaportal.it/25468-offerta-pratiko-200-300-a.html solo x oggi però! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 scusa avevo letto male: altre painte che durano? Io ho le dracaena, le ho prese un pò robuste e vanno benissimo, poi una pothos ma è più delicata di bamboo e della dracaena. Comunque sia devi fare in modo che non le sradichino e mangino le foglie, va beh il bamboo ha le foglie in alto la dracaena ne ha un pò ovunque ma sono belle spesse e non riescono a mangiarle (se non sono tarta adulte) le mie x ora non le scalfiscono nemmeno e sono di 5 e 8cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 25, 2008 Author Share Posted July 25, 2008 ok sono propensa per la dracaena...lei mie sono anke piu piccole di 5 e 8 cm! grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts