talisia 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 (edited) Salve, mi chiamo Nina e sono di Palermo, la mia mamma, che ormai da anni vive a Pomezia, mi dice che da ieri la sua tartarughina terrestre ha dei problemi, non mangia e tiene il corpo fuori dal guscio e immobile, ogni tanto apre gli occhietti e poi li richiude. Non riesce a capire quale possa essere la causa ed è difficile trovare veterinari esperti nel settore. Potete darmi una mano? Vi sarei infinitamente grata. Nina Edited July 23, 2008 by talisia Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Benvenuta. ci servono più informazioni. dove e come la tiene? che tarta è? forse sarebbe veglio portarla dal veterinario PS: mettere come titolo help, aiuto, urgente non ti aiuta ad avere prima risposte e crea solo disagi agli utenti che usano la funzione cerca. inoltre non si capisce di quale sia il problema ti cambio titolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 pomezia e roma vero? :D se non sbaglio li ci sono bravi veterinari ti cambio il titolo in tarta apatica e immobile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Mancinelli Elisabetta Telefono 0773.611353 Piazza Moro 35 - Latina Selleri Paolo Telefono 06.789732 Roma Clinica per Animali Esotici Prof Paolo Selleri Dott Tommaso Collarile via Sandro Giovannini, 51-53 00137 Roma tel: 06 8273512 Velentini Marco Telefono 333.2758081 Telefono 066632492 E-mail [email protected] Via dei Gozzadini, 18-20 - 00100 Roma Dr. Amerio Croce Via Alghero, 9 00182 Roma Tel: 06-70301455 Giorni Feriali: 10.00-12.00, 16.00-19.00 Sabato: 10.00-12.00 Dr. Andrea Lanza Via Lorenzo Valla 25 00152-Roma Tel. 06.581.45.39 Cell. 347.91.59.743 Dr. Claudia Ferrari Ambulatorio Veterinario Via E. Rivetti, 2 (Tor Vergata) 00133 Roma Tel: 06-2023542 Orario: tutti i pomeriggi 16.00 - 19.30 il fatto è che comunque roma è a 30 km..... e non sono neanche pochi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Ciao, benvenuta...scrivi qualche informazione in più..comunque per chi sta a roma o nei dintorni, si consiglia sempre questa clinica...non so se è troppo distante da pomezia, ma sono molto competenti.. Clinica per Animali Esotici Prof Paolo Selleri Dott Tommaso Collarile via Sandro Giovannini, 51-53 00137 Roma tel: Link to comment Share on other sites More sharing options...
talisia 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 ciao, non dispongo di molte info. So che mamma lascia la sua Fulmine (così si chiama) libera di scorazzare dentro e fuori casa. Le dà da mangiare al mattino una pappetta di pane e latte e poi frutta e verdura. Ieri l'ha trovata bloccata in balcone fra 2 sedie, l'ha fatta entrare e le ha dato da mangiare. ha mangiato ma è stata l'ultima volta, infatti da ieri mattina non mangia ed è immobile. Vorrei aiutarla ma la distanza lo impedisce. Quanto a mia madre, qualche settimana fa ha avuto un brutto incidente ed ha difficoltà a spostarsi da sola da casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
talisia 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 e comunque, sì, pomezia è provincia di Roma Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 ciao, non dispongo di molte info. So che mamma lascia la sua Fulmine (così si chiama) libera di scorazzare dentro e fuori casa. Le dà da mangiare al mattino una pappetta di pane e latte e poi frutta e verdura. Ieri l'ha trovata bloccata in balcone fra 2 sedie, l'ha fatta entrare e le ha dato da mangiare. ha mangiato ma è stata l'ultima volta, infatti da ieri mattina non mangia ed è immobile. Vorrei aiutarla ma la distanza lo impedisce. Quanto a mia madre, qualche settimana fa ha avuto un brutto incidente ed ha difficoltà a spostarsi da sola da casa. di tutto quello che mangia, l'unica cosa giusta sono le verdure...ma quali verdure? pane e latte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 ciao, non dispongo di molte info. So che mamma lascia la sua Fulmine (così si chiama) libera di scorazzare dentro e fuori casa. Le dà da mangiare al mattino una pappetta di pane e latte e poi frutta e verdura. Ieri l'ha trovata bloccata in balcone fra 2 sedie, l'ha fatta entrare e le ha dato da mangiare. ha mangiato ma è stata l'ultima volta, infatti da ieri mattina non mangia ed è immobile. Vorrei aiutarla ma la distanza lo impedisce. Quanto a mia madre, qualche settimana fa ha avuto un brutto incidente ed ha difficoltà a spostarsi da sola da casa. mi spiace per tua mamma!comunque..purtroppo il modo di allevare e alimentare la tartaruga è totalmente sbagliato..PANE E LATTE assolutamente non sono cibi per tartarughe! frutta rarissimamente e verdura dipende da quale...provate con tarassaco, piace a molte e fa bene..inoltre la tarta deve stare fuori in giardino..dentro casa, con i pavimenti freddi, può subire solo colpi d'aria e sbalzi di temperatura...Credo che la tarta sia molto debilitata comunque. Forse non ha ricevuto le vitamine e ciò di cui ha bisogno..L'unica cosa è portarla dal veterinario. Prova a chiedere a tua mamma se a livello respiratorio sta bene, tipo se ha muco o bollicine nel naso..se gli occhi sono puliti..Di più non so cosa dirti.. Quanto ha la tartaruga? Ha sempre acqua a disposizione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
talisia 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 credo le dia insalata in genere (lattuga e radicchio) e mela. Quanto al pane e al latte anch'io ho avuto sempre qualche perplessità, credevo che le tartarughe non mangiassero alimenti "artefatti"; ma a quanto pare la persona che ha regalato questa tartaruga a mia madre qualche mese fa e che ne ha diverse le nutre tutte così, a pane e latte, propriamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
talisia 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 ha quasi 4 anni, ha fatto cacca e pipì ma non mangia Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 scusami marilenaaa...ci ho messo troppo a scrivere e non ho potuto vedere che avevi già risposto tu.. Se la tarta ha almeno defecato e fatto pipì è già qualcosa...prende sempre sole diretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
talisia 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 Fulmine ha quasi 4 anni, mia madre mi dice che ha fatto cacca e pipì, tanta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
talisia 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 sì, come ti dicevo prima, ha la possibilità di stare sia dentro che fuori casa e quindi di godere sia del sole che dell'ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 sì, come ti dicevo prima, ha la possibilità di stare sia dentro che fuori casa e quindi di godere sia del sole che dell'ombra L'ombra a dir la verità andrebbe creata sempre fuori in giardino con piante e tegole e tanta terra così può scegliere se interrarsi.. Comunque, secondo me, se continua a non mangiare ed essere apatica, l'unica soluzione è il veterinario.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts