Jump to content

Tarta apatica e immobile

talisia

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Nina e sono di Palermo, la mia mamma, che ormai da anni vive a Pomezia, mi dice che da ieri la sua tartarughina terrestre ha dei problemi, non mangia e tiene il corpo fuori dal guscio e immobile, ogni tanto apre gli occhietti e poi li richiude. Non riesce a capire quale possa

essere la causa ed è difficile trovare veterinari esperti nel settore.

Potete darmi una mano?

Vi sarei infinitamente grata.

Nina

Edited by talisia

Benvenuta. ci servono più informazioni.

dove e come la tiene?

che tarta è?

forse sarebbe veglio portarla dal veterinario

PS: mettere come titolo help, aiuto, urgente non ti aiuta ad avere prima risposte e crea solo disagi agli utenti che usano la funzione cerca. inoltre non si capisce di quale sia il problema

ti cambio titolo

Mancinelli Elisabetta

Telefono 0773.611353

Piazza Moro 35 - Latina

Selleri Paolo

Telefono 06.789732

Roma

Clinica per Animali Esotici

Prof Paolo Selleri

Dott Tommaso Collarile

via Sandro Giovannini, 51-53

00137 Roma

tel: 06 8273512

Velentini Marco

Telefono 333.2758081

Telefono 066632492

E-mail [email protected]

Via dei Gozzadini, 18-20 - 00100 Roma

Dr. Amerio Croce

Via Alghero, 9

00182 Roma

Tel: 06-70301455

Giorni Feriali: 10.00-12.00, 16.00-19.00

Sabato: 10.00-12.00

Dr. Andrea Lanza

Via Lorenzo Valla 25

00152-Roma

Tel. 06.581.45.39

Cell. 347.91.59.743

Dr. Claudia Ferrari

Ambulatorio Veterinario

Via E. Rivetti, 2 (Tor Vergata)

00133 Roma

Tel: 06-2023542

Orario: tutti i pomeriggi 16.00 - 19.30

il fatto è che comunque roma è a 30 km..... e non sono neanche pochi....

Ciao, benvenuta...scrivi qualche informazione in più..comunque per chi sta a roma o nei dintorni, si consiglia sempre questa clinica...non so se è troppo distante da pomezia, ma sono molto competenti..

Clinica per Animali Esotici

Prof Paolo Selleri

Dott Tommaso Collarile

via Sandro Giovannini, 51-53

00137 Roma

tel:

ciao, non dispongo di molte info. So che mamma lascia la sua Fulmine (così si chiama) libera di scorazzare dentro e fuori casa. Le dà da mangiare al mattino una pappetta di pane e latte e poi frutta e verdura. Ieri l'ha trovata bloccata in balcone fra 2 sedie, l'ha fatta entrare e le ha dato da mangiare. ha mangiato ma è stata l'ultima volta, infatti da ieri mattina non mangia ed è immobile. Vorrei aiutarla ma la distanza lo impedisce. Quanto a mia madre, qualche settimana fa ha avuto un brutto incidente ed ha difficoltà a spostarsi da sola da casa.

ciao, non dispongo di molte info. So che mamma lascia la sua Fulmine (così si chiama) libera di scorazzare dentro e fuori casa. Le dà da mangiare al mattino una pappetta di pane e latte e poi frutta e verdura. Ieri l'ha trovata bloccata in balcone fra 2 sedie, l'ha fatta entrare e le ha dato da mangiare. ha mangiato ma è stata l'ultima volta, infatti da ieri mattina non mangia ed è immobile. Vorrei aiutarla ma la distanza lo impedisce. Quanto a mia madre, qualche settimana fa ha avuto un brutto incidente ed ha difficoltà a spostarsi da sola da casa.

:bulgy-eyes: di tutto quello che mangia, l'unica cosa giusta sono le verdure...ma quali verdure?

pane e latte? :bulgy-eyes:

mi spiace per tua mamma!comunque..purtroppo il modo di allevare e alimentare la tartaruga è totalmente sbagliato..PANE E LATTE assolutamente non sono cibi per tartarughe! frutta rarissimamente e verdura dipende da quale...provate con tarassaco, piace a molte e fa bene..inoltre la tarta deve stare fuori in giardino..dentro casa, con i pavimenti freddi, può subire solo colpi d'aria e sbalzi di temperatura...Credo che la tarta sia molto debilitata comunque. Forse non ha ricevuto le vitamine e ciò di cui ha bisogno..L'unica cosa è portarla dal veterinario.

Prova a chiedere a tua mamma se a livello respiratorio sta bene, tipo se ha muco o bollicine nel naso..se gli occhi sono puliti..Di più non so cosa dirti..

Quanto ha la tartaruga? Ha sempre acqua a disposizione?

credo le dia insalata in genere (lattuga e radicchio) e mela.

Quanto al pane e al latte anch'io ho avuto sempre qualche perplessità, credevo che le tartarughe non mangiassero alimenti "artefatti"; ma a quanto pare la persona che ha regalato questa tartaruga a mia madre qualche mese fa e che ne ha diverse le nutre tutte così, a pane e latte, propriamente.

scusami marilenaaa...ci ho messo troppo a scrivere e non ho potuto vedere che avevi già risposto tu..

Se la tarta ha almeno defecato e fatto pipì è già qualcosa...prende sempre sole diretto?

sì, come ti dicevo prima, ha la possibilità di stare sia dentro che fuori casa e quindi di godere sia del sole che dell'ombra

sì, come ti dicevo prima, ha la possibilità di stare sia dentro che fuori casa e quindi di godere sia del sole che dell'ombra

L'ombra a dir la verità andrebbe creata sempre fuori in giardino con piante e tegole e tanta terra così può scegliere se interrarsi..:waiting:

Comunque, secondo me, se continua a non mangiare ed essere apatica, l'unica soluzione è il veterinario..