richard 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 salve a tutti, ho installato un filtro pratiko 400 da un mese in acquario di 100x50x50 e ho due trachemys di 15 e 20 cm è non ho mai cambiato l'acqua, è ancora cristallina, secondo voi devo comunque cambiarla ogni 15 gg un venti per cento. P.s non ci sono legni in acqua e ho una cozza di acqua dolce abbastanza grande. grazie ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikyeroby 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 É sempre meglio tenerla pulita il +possibile....dopo un mese va cambiata l'acqua...e i cambi parziali a metà ogni 10-15 giorni vanno bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yu_Rastina 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 sarebbe consigliabile fare cambi parziali d'acqua ma credo che in questo periodo, se l'acqua è pulita, il filtro ben maturato e la cozza che aiuta basti aggiungere l'acqua che evapora.... io comunque cambiavo un 20% di acqua una volta al mese..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 ricambio totale puoi anke evitarlo se l'acqua sta bene...e nn basta vedere ke e0' cristallina...devi fare dei test Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Esatto, il fatto di cambiare completamente acqua nn è obbligatorio se l'acqua ha buoni valori e non è scura o torbida....basta fare ricambi parziali come ti hanno consigliato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Se tutto funziona e l'acquario è equilibrato non si cambia mai. Se non ci sono piante però devi togliere i nitrati. Occorre sifonare il fondo almeno una volta ogni 15 giorni. Non cambierei mai più del 30% dell'acqua. Normlmente occorre rabboccare un 10% alla settimana a causa dell'evaporazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Non basta rabboccare solo l'acqua che evapora, prima di rabboccarla andrebbe levato ugualmente almeno il doppio della quantità di acqua evaporata perché nell'evaporazione evapora solo l'acqua mentre restano i sali disciolti e quindi ogni volta che rabbocchiamo aumentiamo la concentrazione di questi sali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Naturalmente bisogna sempre controllare GK e KH. C'è da dire che alle tarte "fanno un baffo"! Basta mettere l'osso di seppia e si "sballa" tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Se tutto funziona e l'acquario è equilibrato non si cambia mai. Se non ci sono piante però devi togliere i nitrati. Occorre sifonare il fondo almeno una volta ogni 15 giorni. Non cambierei mai più del 30% dell'acqua. Normlmente occorre rabboccare un 10% alla settimana a causa dell'evaporazione. io l'acqua la cambio tutte le settimane oh al massimo ogni 2 dipende e sempre l'80 o 90% d'acqua e uso solo acqua d'osmosi:good: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 io l'acqua la cambio tutte le settimane oh al massimo ogni 2 dipende e sempre l'80 o 90% d'acqua e uso solo acqua d'osmosi:good: Bell'esercizio! L'80% però è troppo, rischi di danneggiare le colonie batteriche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
richard 10 Posted July 23, 2008 Author Share Posted July 23, 2008 grazie per i consigli, faccio i test e mi regolo con quello che mi avete detto. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valerio82 10 Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 Qualcuno sa indicarmi i corretti valori di ph gh e kh?ancora nn ho capito se sono fondamentali...grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 Qualcuno sa indicarmi i corretti valori di ph gh e kh?ancora nn ho capito se sono fondamentali...grazie il ph per quanto ti sforzi a patto di inserire legni, torba o altro restera sul neutro basico (7/8) gh e kh basta che non salgano troppo finche sei sotto i 20 lascia pure stare con le tarte tutti questi lavori lasciano il tempo che trovano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts