Jump to content

un nuova casa x le tarte

reddie32

Recommended Posts

Ciao

volevo farvi vedere quale sarà la nuova casa delle mie 3 tartarughe arturo, maya e fulmine.

E' un acquario che per ora è ancora abitato dai pesci ma a giorni dovrebbe arrivarmi una nuova casa anche x loro...

l'acquario in questione è circa 60 lt da cui toglierò il filtro interno e aggiungero un filtro esterno, pensavo un askoll 200 o 300 (che ne dite??) magari costruire una zona emersa in sughero...

sono indeciso se modificare o togliere il coperchio..

mah ci penso ;)

eccovi l'img

ciaociao

edy

http://img229.imageshack.us/img229/7113/1001797fx5.th.jpg

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per 3 tarte quell' acquario ti andra bene per 1 anno circa.

Un consiglio: se vuoi prenderti un nuovo filtro prenditene uno molto potente così potrai usarlo anche nella vasca più grande.

L' askoll Pratiko va bene.

Per me è meglio tenere quello per i pesci e prendersi un acquario almeno 80x50x50 per le tre tarte. No dico, sono TRE tarte che crescono velocemente, mica tre piantine!

Per me è meglio tenere quello per i pesci e prendersi un acquario almeno 80x50x50 per le tre tarte. No dico, sono TRE tarte che crescono velocemente, mica tre piantine!

Hai ragione, tre tarte crescono velocemente e ingombrano molto, si possono attaccare per la conquista del territorio provocandosi gravi ferite in un ambiente molto piccolo.

Per una Tartaruga adulta di Trachemys ci vorrebbe un acuqario da 120 l, se ne hai 3 devi comperare un acquario da almeno 360 l ovvero 50*75*120. Edited by Nicolò
Errori

beh...

pensavo che per iniziare e per toglierle dalla vaschetta 50x30x30 con 8 lt d'acqua andasse bene, in fondo nel malibù avrebbero circa 40-50lt d'acqua in cui nuotare!!! :)

ovvio è che nel momento in cui dovesse diventare stretto passerei ad un acquaterrario piu grande. Tenete conto che sto anche riorganizzando il soggiorno per farci stare acquario e tartarughiera...

PS: per il filtro che dite????

ciaociao

edy

beh...

pensavo che per iniziare e per toglierle dalla vaschetta 50x30x30 con 8 lt d'acqua andasse bene, in fondo nel malibù avrebbero circa 40-50lt d'acqua in cui nuotare!!! :)

ovvio è che nel momento in cui dovesse diventare stretto passerei ad un acquaterrario piu grande. Tenete conto che sto anche riorganizzando il soggiorno per farci stare acquario e tartarughiera...

PS: per il filtro che dite????

ciaociao

edy

Per un po' di tempo quell' acquario è perfetto, sicuramente meglio di prima, per il filtro rimango della mia opinione di comprare l' Askoll Pratiko in modo da poterlo utilizzare anche quando avrai la vasca più grande.

non c'è bisogno :D

punta subito al 400 ;)

e non prendere quell'acquario piccolo.... fai una spesa sola.... prendi subito quello definitivo, risparmierai molti soldi visto che dovrai prendere un'acquario in meno ;)

le dimensioni minime sono 120*60*60 ;) e sono pochine per 3 adulte di trachemys ;)

il malibu ce l'ho già e volevo solo riciclarlo ...

cmq la mia idea è cominciare con quello x le tarta e a prescindere dalla vasca che comprerò dite che il filtro pratiko 400 vada bene?

cmq di sicuro, almeno triplicherò la dimensione :snicker:

Inoltre ho visto i filtri della tetratec e non mi dispiacciono in particolare il modello EX 1200 che fa acquari da 200 a 500 LT che ne pensate??

.... e costa un po meno del'Askoll

ciaociao

edy

• 2 weeks later...

filtro davvero bello da vedere..... e ... da provare :D sisi... per ora ho ordinato il 600 per mio padre che vuole avviare l'acquario integrato in un mobile che ha a casa...

poi per le mie rughe prenderò il 1200...

finchè la vasca malibù non sarà libera credo attaccherò il tetra alla vaschetta che ho... dite che creerà un tornado ?????

mah.. vedremo ;)

ciaociao

edy

nel senso che pensavo di avviare il filtro nell'attuale vasca .... certo aumentando il volume dell'acqua portandolo circa a 20lt (ora è 8).... credo che dovrò mettere al minimo il flusso del 1200....

poi appena sarà pronto il malibù avrò già il filtro pronto e maturo che ne dite???

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Finalmente ci siamo..

ecco la nuova casa x le tarta....

Visone panoramica del risultato, ho deciso di creare un illuminazione particolare perchè l'acquaterrario si trova in soggiorno, sulla mensola c'è il photos ... speriamo cresca rigoglioso così poi lo faccio rampicare sul bordo della vasca: :cute:

http://img91.imageshack.us/img91/7751/1001998og8.th.jpg

Particolare della vasca, potete notare la "cortecciona" che è stata a bagno lavata e rilavata per 1 mese (lavata anche con il bicarbonato): :curl-lip:

http://img216.imageshack.us/img216/1695/1002001tm9.th.jpg

Veduta fronte vasca.. nella lampada di sinistra c'è lo spot della reptisun e nell'altra l'UVB sempre reptisun (lampada economica... mica tanto con quello che costa) ho creato il riflettente con la stagnola.. :worship:

http://img154.imageshack.us/img154/1989/1001999ec5.th.jpg

qualche dato tecnico:

vasca tot 60lt, attualmente 40lt

filtro tetra EX1200

riscaldatore newatt interamente in plastica 50W totalmente immergibile

ora "maya, arturo e fulmine" hanno un bel po di spazio per nuotare.. speriamo duri x un po :partya:

ciaociao

Edy & Dora

Grazie :)

x il pothos x ora non ho abbastanza spazio ma mi sto già guardando in giro per una vasca piu grande e allora si che ci starà anche quello con un bel separatore x evitare che le tarte ci facciano degli attentati :D

cmq sguazzano bene e pare si divertano in così tanta acqua ;)