michael 11 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 Ciao a tutti, mi chiedevo se è possibile tenere insieme in un unico terracquario tartarughe terrestri e acquatiche... Voi che ne pensate? si potrebbe fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 Se c'è abbastanza acqua per le acquatiche temo sia molto rischioso per le terrestri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 Se c'è abbastanza acqua per le acquatiche temo sia molto rischioso per le terrestri. QUOTO, direi abbastanza strana come cosa, e non conveniente per le terrestri!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 io non lo consiglio perchè solitamente queste tartarughe necessitano di attenzioni diverse: 1- le prime hanno un'alimentazione proteica che fa male alle seconde 2- probabili infestazioni di parassiti e batteri interni 3- lo specchietto d'acqua è pericoloso per le terrestri come già detto 4-.......... il problema è, inoltre, che non riesco a trovare punti positivi oltre quello di "risparmiare" lo spazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
b.giovanni 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 sconsigliatissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 nel tuo caso non direi proprio... ma io in giardino tengo per il momento delle baby terrestri insieme con delle baby terrapene(tarta palustri non proprio acquatiche) già da quasi 4 mesi e non ho problemi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ste 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 Terrestri ed acquatiche meglio separate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miss_susy81 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Tutto è possibile però non mi gusta come idea! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Tutto è possibile però non mi gusta come idea! mmm... non sono proprio d'accordo.... Si puo' far vivere un pesce fuori dall'acquario? Secondo la tua affermazione si..... secondo me no.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miss_susy81 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 sconsigliatissimo Scusa una domanda perchè tu categoricamente dici sconsigliatissimo? Se non ti crea un problema vorrei tu motivassi la tua risposta. Chiedo questo perchè non condividendola per quello che posso aver letto documentandomi fin'ora, la trovo errata. Non mi riferisco da un punto di vista estetico del terrario che può essere creato per entrambi le specie di tartarughe, ma bensì per la salute e il benestare di quest'ultime. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miss_susy81 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 mmm... non sono proprio d'accordo.... Si puo' far vivere un pesce fuori dall'acquario? Secondo la tua affermazione si..... secondo me no.... Bhè scusami in base alla domanda posta da Michael io ho risposto.... Lui non ha detto di far vivere le terrestri in acqua o viceversa.... Il tuo esempio mi sembra fuori luogo vista la richiesta alla quale io ho risposto. Quello che ha chiesto Michael secondo me si può fare solo che non è una cosa semplice da farsi...tutto qui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 secondo me è impossibile x svariati motivi! in primis l'acqua! non si può mettere una terrestre in un acquaterrario (anche se la zona emersa è fatta da terra) poichè rischierebbe di scendere in acqua e annegare!e poi la differenza di alimentazione... e le malattie trasmissibili... mah... secondo me è impossibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Scusa una domanda perchè tu categoricamente dici sconsigliatissimo? Se non ti crea un problema vorrei tu motivassi la tua risposta. Chiedo questo perchè non condividendola per quello che posso aver letto documentandomi fin'ora, la trovo errata. Non mi riferisco da un punto di vista estetico del terrario che può essere creato per entrambi le specie di tartarughe, ma bensì per la salute e il benestare di quest'ultime. X i motivi che TUTTI ti hanno detto! - Malattie - le terrestri non nuotano - Probabile necessità di temp diverse - Umidità elevata - diverso cibo poi se tu dopo aver letto una settimana su internet ne sai piu' di persone che allevano tartarughe da anni, significa che stiamo sbagliando!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miss_susy81 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 X i motivi che TUTTI ti hanno detto! - Malattie - le terrestri non nuotano - Probabile necessità di temp diverse - Umidità elevata - diverso cibo poi se tu dopo aver letto una settimana su internet ne sai piu' di persone che allevano tartarughe da anni, significa che stiamo sbagliando!!! Punto 1 io non voglio sapere più di nessuno. Ho semplicemente detto che per quel che ho letto FIN'ORA, non ho mai trovato uno sconsigliatissimo ma semmai delle spiegazioni su come fare ed eventuali specie che si potrebbero accostare. Non ho assolutamente detto che quello che dico io è legge o che io voglio sapere più di tutti qui. In tutti i miei post preciso che sono agli inizi e sto imparando. Se poi fosse come dici tu non verrei qui a chiedere per imparare! Punto2 che le terrestri non nuotano è evidente e ne io ne Michael abbiamo detto che mettiamo delle terrestri in acqua o viceversa! Punto 3 leggi meglio quello che uno scrive invece di rispondere in modo poco carini e scrivendo cose che non proprio corrispondono a realtà.(non mi riferisco alle tartarughe ma al fatto che metti in bocca parole non dette) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miss_susy81 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 secondo me è impossibile x svariati motivi! in primis l'acqua! non si può mettere una terrestre in un acquaterrario (anche se la zona emersa è fatta da terra) poichè rischierebbe di scendere in acqua e annegare!e poi la differenza di alimentazione... e le malattie trasmissibili... mah... secondo me è impossibile! Per quel che mi riguarda il terrario non sarebbe un normale terrario tutto aperto ma diviso, in modo che ogni tartaruga ha la sua area.... Inoltre le specie di tartarughe dovrebbero essere compatibili o con esigenze climatiche simili.... Poi è sottointeso che non si lascia una terrestre in acqua, vabbè che uno è inesperto e sta imparando però, fino li ci arriva! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Mi sembra di ricordare di utenti in altri forum con delle indotestudo elongata che si facevano qualche nuotata nel laghetto e se non erro di un allevatore che tiene nello stesso recinto con laghetto delle terrapene con delle tarte acquatiche. Ci sono specie di tartarughe terrestri più adatte al nuoto(come le k.erosa, k.homeana, indotestudo elongata ecc..) ma sinceramente io avrei paura. Per le palustri credo che il discorso sia differente. E' da notare nei casi di cui sopra si parla di recinti all'aperto con laghetti, penso che la cosa sia ricreabile all'interno solo con dei set up molto grandi e non so se definibili come "terracquario". Per il discorso patogeni non so se si può ovviare il problema mettendo due specie che vengono dallo stesso areale(come per esempio una k.erosa con una p. castaneus anche se dal punto di vista comportamentale non so se sia una convivenza tranquilla). Queste sono solo le mie impressioni, non ho competenza in materia ma comunque l'idea non mi piace più di tanto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miss_susy81 10 Posted July 23, 2008 Share Posted July 23, 2008 Mi sembra di ricordare di utenti in altri forum con delle indotestudo elongata che si facevano qualche nuotata nel laghetto e se non erro di un allevatore che tiene nello stesso recinto con laghetto delle terrapene con delle tarte acquatiche. Ci sono specie di tartarughe terrestri più adatte al nuoto(come le k.erosa, k.homeana, indotestudo elongata ecc..) ma sinceramente io avrei paura. Per le palustri credo che il discorso sia differente. E' da notare nei casi di cui sopra si parla di recinti all'aperto con laghetti, penso che la cosa sia ricreabile all'interno solo con dei set up molto grandi e non so se definibili come "terracquario". Per il discorso patogeni non so se si può ovviare il problema mettendo due specie che vengono dallo stesso areale(come per esempio una k.erosa con una p. castaneus anche se dal punto di vista comportamentale non so se sia una convivenza tranquilla). Queste sono solo le mie impressioni, non ho competenza in materia ma comunque l'idea non mi piace più di tanto. Gran bella spiegazione e come te pure io ho visto in altri siti di persone che all'aperto hanno messo delle tarta acquatiche e terrestri assieme. Mi ricordo inoltre che un'utente raccontava di una persona che in casa ha costruito un habitat! Neppure a me comunque piace l'idea di mettere insieme delle terrestri e delle acquatiche! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted December 13, 2008 Share Posted December 13, 2008 è Come dire che noi viviamo con i polpi ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts