bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 Buon giorno!!! Allora sono nuova :D ancora non so usare bene qui il tutto cmq ho due tartarughine d'acqua piuttosto piccole mi hanno detto che una è maschio e l altra femmina, sono grandi più o meno 5-6 cm... Apro la discussione perchè le tartarughine la vaschetta e l'isoletta sono sempre unte di un qualcosa appicicoso per di più ora le tartarughine stanno cominciando ad evidenziare sul carapace dei puntini bianchi e anche a perdere il colorino giallo su alkuni punti cos'è? cosa posso fare?????? aggiungo anche che ad una delle tartarughine è caduto il pezzetto di pelle dal nasino che ora è bianco O.o grazie in anticipo a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 strano!!!aspetta gli esperti!ma dv le tieni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulymilla 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 Premettendo che, essendo ancora piccolissime, mi sembra molto strano che si sappia già il sesso di entrambe.... cmq penso sia micosi ( ovvero funghi ), ma non ne sono completamente convinta. Chiedi al veterinario, è molto meglio ( sicuramente non è una cosa normalissima ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 per identificare il sesso è sicuramente troppo presto! bisogna aspettare i 10-12 cm. potresti postare una foto della tarta?per capire meglio di cosa si tratta. cosa gli dai da mangiare? comunque ti consiglio anche io una visita da un veterinario esperto in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Author Share Posted July 22, 2008 strano!!!aspetta gli esperti!ma dv le tieni? Le tengo in una vaschetta di plastica..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Author Share Posted July 22, 2008 Premettendo che, essendo ancora piccolissime, mi sembra molto strano che si sappia già il sesso di entrambe.... cmq penso sia micosi ( ovvero funghi ), ma non ne sono completamente convinta. Chiedi al veterinario, è molto meglio ( sicuramente non è una cosa normalissima ) è se fosse questo cosa dovrei fare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 vaschetta??? dimensioni di questa vaschetta? livello dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Author Share Posted July 22, 2008 per identificare il sesso è sicuramente troppo presto! bisogna aspettare i 10-12 cm. potresti postare una foto della tarta?per capire meglio di cosa si tratta. cosa gli dai da mangiare? comunque ti consiglio anche io una visita da un veterinario esperto in rettili. si aspetta ma come le metto le foto ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 allora direi che bisogna cambiare vaschetta di fretta!!! procurati una vasca x mettere gli indumenti x far stare meglio le tarte. l'alimentazione???solo gammarus??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Author Share Posted July 22, 2008 vaschetta??? dimensioni di questa vaschetta? livello dell'acqua? è di circa 36 centimetri e l'acqua la tengo in un punto dove possano alzare la testa per respirare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Author Share Posted July 22, 2008 allora direi che bisogna cambiare vaschetta di fretta!!! procurati una vasca x mettere gli indumenti x far stare meglio le tarte. l'alimentazione???solo gammarus??? come mai bisogna cambiare la vaschetta?? cmq i gamberetti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 hai la vaschetta con 2 cm di profondità dell'acqua?? (quelle tutte colorate con la palma che si vendono) posta una foto della vasca. l'alimentazione è da rivedere totalmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 si aspetta ma come le metto le foto ??? Guarda qui! http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 non ti devi preoccupare di tenere l'acqua ad un livello tale che possano respirare, sai? sono tartarughe acquatiche e nuotano!!!!! devono poter nuotare!!!! ma devono anche avere una zona emersa di facile accesso, così, oltre ad usarla per fare baskig (ossia stirarsi a prendere i raggi benefici del sole) se sono stanche si possono appoggiare lì. putroppo tutti i neofiti pensano che una tarta abbia bisogno di pochi accorgimenti per stare bene, invece non è così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 L'alimentazione ideale è a base di pesce fresco (latterini,alborelle, gamberetti,merluzzo...) e verdure solo a volte, (radicchio, indivia,zucchine...) pellets per tartarughe una volta a settimana e osso di seppia sempre disponibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulymilla 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 Se dovesse essere micosi basterebbe aumentare la dose di esposizione al sole o a raggi UVB. Hai la lampada? La tieni al sole? ed inoltre tieni bella pulita la vaschetta. E cmq, come è stato già detto, cambiala e prendine una di vetro che è più facile da tener pulita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Author Share Posted July 22, 2008 hai la vaschetta con 2 cm di profondità dell'acqua?? (quelle tutte colorate con la palma che si vendono) posta una foto della vasca. l'alimentazione è da rivedere totalmente http://img411.imageshack.us/img411/954/filipjx1.jpg http://img258.imageshack.us/img258/2955/p7220123qh8.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Author Share Posted July 22, 2008 Se dovesse essere micosi basterebbe aumentare la dose di esposizione al sole o a raggi UVB. Hai la lampada? La tieni al sole? ed inoltre tieni bella pulita la vaschetta. E cmq, come è stato già detto, cambiala e prendine una di vetro che è più facile da tener pulita. http://img258.imageshack.us/img258/2955/p7220123qh8.jpg http://img411.imageshack.us/img411/954/filipjx1.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 ok...la vasca può andar bene x 1 pò... procurati un sasso o un pezzo di corteccia di sughero (meglio) x fare la zona emersa e aumentare il livello dell'acqua. le tartarughe devono poter immergersi completamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 (edited) ......prendine una di vetro che è più facile da tener pulita. direi che la differenza fondamenta tra plastica è vetro sia nell'estetica, non nell'igiene. l'igiene di una vasca si ottiene con un buon filtro e tutti gli accorgimenti perchè questo faccia il suo lavoro per bene. una vasca di vetro ha un costo decisamente più elevato di una in plastica e magari la nostra nuova amica non è disposta a spendere tanti soldi, ma con una spesa minima (cioè l'acquisto di un portaindumenti grande in plastica come suggerito da turtle fan) le sue tarte vivranno sicuramente meglio! ---- ora che vedo le foto, direi anche io che per il momento va bene, basta aggiungere acqua! e zona emersa Edited July 22, 2008 by Figueroa Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 Ti sembrerà una spesa in più magari comprare una vasca di vetro con filtro e riscaldatore (che per ora puoi evitare se hai in casa 25-28 gradi),ma ti assicuro che sono spesi bene. In queste vasche di plastica non crescono non nuotano come vorrebbero e solo gamberetti non sono sufficenti per il loro fabbisogno.Mio marito mi ha regalato un acquario per la mia piccola scripta scripta a novembre, tuttto copleto pure la lampada,ha speso circa 39 euro. La mia piccola è cresciuta di ben un cm e mezzo con la nuova casa !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 fermorestando che, dopo questo lavaggio del cervello circa l'importanza dell'ambiente in cui deve vivere, la nostra nuova amica cambierà presto l'alloggio della tarta, qualcuno ha visionato la foto della tarta? può fare un'ipotesi di "diagnosi"? hai notato macchie anche su arti? collo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Author Share Posted July 22, 2008 fermorestando che, dopo questo lavaggio del cervello circa l'importanza dell'ambiente in cui deve vivere, la nostra nuova amica cambierà presto l'alloggio della tarta, qualcuno ha visionato la foto della tarta? può fare un'ipotesi di "diagnosi"? hai notato macchie anche su arti? collo? non noto macchie strane.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambi2008 10 Posted July 22, 2008 Author Share Posted July 22, 2008 non noto macchie strane.... però noto ke una delle due si sta scolorendo...fanno la muta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted July 22, 2008 Share Posted July 22, 2008 non noto macchie strane.... prova a ingrandire l'immagine e vedrai delle macchioline tipo cerchietti bianchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts