Jump to content

Il Guscio

Miss_susy81

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto sempre che sono alle prime armi e che mi sto documentando prima di prendere una tarta terrestre....:lashes:

Come alcuni già sanno dopo aver trovato una tartaruga che si era allontanata dal proprietario, me ne sono innamorata e vorrei comprarne una tutta mia.

Io adoro le tartarughe con il guscio bombatissimo, chiedo a voi più esperti di me di aiutarmi.

Sapreste dirmi le specie che hanno il guscio bombatissimo e che magari di carattere siano piuttosto attive.

Fino ad ora ne ho cercate un pò alla volta però, siccome le varietà sono tante ho pensato di chiedere a voi che appunto siete già esperti in materia!

Ringrazio già tutti quelli che mi aiuteranno:lashes:

Edited by Miss_susy81

Con il guscio molto bombato puoi trovare delle esotiche, ma te le sconsiglierei visto che sei neofita e sono più difficili da allevare, inoltre per molte specie si è costretti ad usare un terrario durante l'inverno se non per tutto l'anno.

Invece bombate e belle (se allevate in maniera corretta) sono le hermanni nostrane, puoi trovarle anche con CITES giallo, anche se sono costosette. Piuttosto hai un giardino dove poter fare un recinto per tenerle? Se l'avessi saresti ok e puoi tenerle in giardino garantendo loro una vita da tarta e non da prigioniera ;)

Con il guscio molto bombato puoi trovare delle esotiche, ma te le sconsiglierei visto che sei neofita e sono più difficili da allevare, inoltre per molte specie si è costretti ad usare un terrario durante l'inverno se non per tutto l'anno.

Invece bombate e belle (se allevate in maniera corretta) sono le hermanni nostrane, puoi trovarle anche con CITES giallo, anche se sono costosette. Piuttosto hai un giardino dove poter fare un recinto per tenerle? Se l'avessi saresti ok e puoi tenerle in giardino garantendo loro una vita da tarta e non da prigioniera ;)

Ti ringrazio per la risposta..... tu mi dici che quelle che vorrei io sono quelle esotiche, potresti darmi qualche nome o indirizzarmi dove trovare foto con annesse schede?

Il CITES giallo cos'è?

Dici che le esotiche per un principiante sono difficili, credo però che se uno ama le tartarughe e prima di prenderle si documenta e prepara il necessario e le alleva con amore e dedizione nulla è difficile....diciamo che richiedono più attenzioni.

Io se la dovessi prendere a breve inizialmente non ho il giardino perchè dovrei costruirle un recinto quindi all'inizio avrei un terrario!

ciao ho letto il tuo post e se posso darti una mano ti dico che le esotiche che potrebbero interressare il tuo caso sono queste in ordine di dimensione inferiore

geochelone elegans (molto impegnativa)

geochelone pardalis (abbastanza impegnativa)

geochelone sulcata

(impegnativa e di dimensioni notevoli)

bravo cmq informati bene su cosa intendi aquistare in modo tale che sai bene cosa stai alevando perke a differenza delle nostrane nn effettuano il letargo hanno bisogno del terrario in inverno e anke in alcuni giorni estivi piu freddi... eccc.... eccc

Edited by MARKO 85

se la prendi "a breve" non hai ne' i luoghi ne' la preparazione per accudirle come necessitano.

se persino (e soprattutto) chi ha molte tartarughe da molti anni ci pensa su' 50 volte prima di prendere una nuova specie un motivo c'e'.

dai retta a quello che ti hnno detto, per chi non è esperto è gia difficile allevare la sua prima tarta, figurati con una esotica che ha mille problemi in più!

che poi alla fine chi se la passerà peggio sarà la povera tarta, che per colpa di un allevatore inesperto rischierà notevoli sofferenze .

se la prendi "a breve" non hai ne' i luoghi ne' la preparazione per accudirle come necessitano.

se persino (e soprattutto) chi ha molte tartarughe da molti anni ci pensa su' 50 volte prima di prendere una nuova specie un motivo c'e'.

Se ben hai letto le mie risposte ho detto che non ho un giardino perchè come in altri post ho spiegato lo devo fare e recintare abitando in un condominio.

Inizialmente starebbe nel terrario e se necessita ci sta anche sempre, in base alla specie e alle esigenze che richiede.

Non serve pensarci su 50 volte una volta che uno ha scelto quello che gli piace leggendo cosa anche serve e crea un habitat non vedo il problema....

Per uno che ama gli animali non c'è problema

dai retta a quello che ti hnno detto, per chi non è esperto è gia difficile allevare la sua prima tarta, figurati con una esotica che ha mille problemi in più!

che poi alla fine chi se la passerà peggio sarà la povera tarta, che per colpa di un allevatore inesperto rischierà notevoli sofferenze .

Io Ascolto tutto e poi tiro le somme.....continuo a ripetere che prima di prendere un'animale mi informo sempre.

Questo post comunque l'ho aperto per sapere le specie di tarta con il guscio bombato, per cercarle e leggere tutto su di loro.

Non è detto che poi prenderò un'esotica però mi farebbe piacere vederle e conoscere la loro storia per poi decidere....

Io credo che se uno compra cosa serve a quella tartaruga e prepara tutto e poi compra la bestiola, non ci sono problemi!

E chi non lo fa (e non è il mio caso) che alla fine soffrono!

Il punto sta nella preparazione. Non è solo un fatto di amare gli animali, è che mancherebbe l'esperienza per tenere sottocontrollo determinati parametri come l'umidità, i gradienti termici, il modo di alimentarle etc.

Considera che senza esperienza in terraristica riuscirai si a fare un buon terrario, ma ci vorrà diverso tempo prima che tutti i parametri ti risultino stabili.

Poi dovrai prendere dimestichezza con i rettili e quindi con tutte le loro problematiche e alla fine tirare le somme.

Quello che dico io è che non esiste una tartaruga adatta ai neofiti ed una agli esperti, è più un tutt'uno, certo ci sono tartarughe più resistenti, ma non per questo significa che sia più semplice allevarle.

Comunque ti manca una prerogativa fondamentale per l'allevamento di una tartaruga terrestre che sia esotica o autoctona: Il giardino.

Per le autoctone (hermanni, marginata e alcune graeca) è fondamentale perché dovranno esser allevate all'esterno tutto l'anno, per le esotiche è importante avere un giardino per poterle stabulare all'esterno almeno in quelle 3 o 4 settimane di caldo intenso per non far passare loro una intera vita in terrario.

C'è da dire inoltre che alcune esotiche come sulcata e pardalis necessitano di spazi enormi, dovrai fornire loro una intera stanza trasformata in terrario ed anche le altre hanno bisogno di notevoli spazi.

Sei molto convinta e di carattere, brava, decisa e dritta la punto.

Il mio consiglio é :

leggi e studia tutto quello che ti và, informati e documentati ma..........

prima di decidere, rileggiti i consigli di Anna e degli altri, hanno decine di anni di esperienza più di Noi, fidati e scusa.

Io ho fatto così, ciao

Sei molto convinta e di carattere, brava, decisa e dritta la punto.

Il mio consiglio é :

leggi e studia tutto quello che ti và, informati e documentati ma..........

prima di decidere, rileggiti i consigli di Anna e degli altri, hanno decine di anni di esperienza più di Noi, fidati e scusa.

Io ho fatto così, ciao

Difatti se non volevo ascoltare nessuno non sarei venuta in questo sito ma sarei andata ad occhi chiusi....

Quello che io ho chiesto, se è possibile avendo appunto esperienza, sapere i nomi delle specie con il guscio bombato.

Non ho detto che acquisterò per forza una con il guscio bombato.

Ho aperto un'altro topic per parlare di queste cose, qui volevo solo dei nomi per conoscerle e guardarle e non un "giudizio" sull'acquisto!:smile:

Apprezzo però mi piacerebbe vedere un pò tutto prima di acquistare.

Comunque a sto punto le cercherò da sola, ci metterò di più ma fa nulla!:smile:

Il punto sta nella preparazione. Non è solo un fatto di amare gli animali, è che mancherebbe l'esperienza per tenere sottocontrollo determinati parametri come l'umidità, i gradienti termici, il modo di alimentarle etc.

Considera che senza esperienza in terraristica riuscirai si a fare un buon terrario, ma ci vorrà diverso tempo prima che tutti i parametri ti risultino stabili.

Poi dovrai prendere dimestichezza con i rettili e quindi con tutte le loro problematiche e alla fine tirare le somme.

Quello che dico io è che non esiste una tartaruga adatta ai neofiti ed una agli esperti, è più un tutt'uno, certo ci sono tartarughe più resistenti, ma non per questo significa che sia più semplice allevarle.

Comunque ti manca una prerogativa fondamentale per l'allevamento di una tartaruga terrestre che sia esotica o autoctona: Il giardino.

Per le autoctone (hermanni, marginata e alcune graeca) è fondamentale perché dovranno esser allevate all'esterno tutto l'anno, per le esotiche è importante avere un giardino per poterle stabulare all'esterno almeno in quelle 3 o 4 settimane di caldo intenso per non far passare loro una intera vita in terrario.

C'è da dire inoltre che alcune esotiche come sulcata e pardalis necessitano di spazi enormi, dovrai fornire loro una intera stanza trasformata in terrario ed anche le altre hanno bisogno di notevoli spazi.

Apprezzo la descrizione, aiuta a imparare....su una cosa concordo pienamente con te, sul fatto che tutte sono difficili allo stesso modo e sopprattutto se tenute male soffrono!

Ti allego un po di schede di tarte con il guscio più bombato per fare una panoramica:

Geochelone radiata

Tartarughe Beach - Geochelone yniphora

Tartarughe Beach - Geochelone pardalis

Tartarughe Beach - Geochelone elegans

Naturalmente il mio intervento non vuole essere un consiglio per l'acquisto visto che di questo se ne parla già nell'altro tuo post.

Ti allego un po di schede di tarte con il guscio più bombato per fare una panoramica:

Geochelone radiata

Tartarughe Beach - Geochelone yniphora

Tartarughe Beach - Geochelone pardalis

Tartarughe Beach - Geochelone elegans

Naturalmente il mio intervento non vuole essere un consiglio per l'acquisto visto che di questo se ne parla già nell'altro tuo post.

Scusami le due precisazioni mi sembrano quasi uno sfotto.....sai usi le stesse mie parole!

Se così fosse trovo fuori luogo le due puntualizzazioni e poco carine!

Penso di parlare italiano e non mi sembra troppo difficile capire che ho solo chiesto una mano nel dirmi delle specie, e se ho puntualizzato questa cosa è perchè, ho visto che la discussione stava deviando in un'argomento che già se ne stava parlando da un'altra parte.

Se ci si sofferma anche in questo post a parlare dell'acquisto, va a finire che alla mia domanda non trovo aiuto!

Grazie comunque dei tre nomi!

Edited by Miss_susy81

Scusami le due precisazioni mi sembrano quasi uno sfotto.....sai usi le stesse mie parole!

Se così fosse trovo fuori luogo le due puntualizzazioni e poco carine!

Penso di parlare italiano e non mi sembra troppo difficile capire che ho solo chiesto una mano nel dirmi delle specie, e se ho puntualizzato questa cosa è perchè, ho visto che la discussione stava deviando in un'argomento che già se ne stava parlando da un'altra parte.

Se ci si sofferma anche in questo post a parlare dell'acquisto, va a finire che alla mia domanda non trovo aiuto!

A dire il vero non voleva essere uno sfotto(anche perchè non avrei nessun motivo per farlo), ho letto il post abbastanza velocemente e non mi sono accorto di aver utilizzato le tue stesse parole, ho puntualizzato perchè non sono tartarughe che ti consiglierei e ti stavo rispondendo all'altro post. :)

A dire il vero non voleva essere uno sfotto(anche perchè non avrei nessun motivo per farlo), ho letto il post abbastanza velocemente e non mi sono accorto di aver utilizzato le tue stesse parole, ho puntualizzato perchè non sono tartarughe che ti consiglierei e ti stavo rispondendo all'altro post. :)

Bene chiarito:lashes: