Jump to content

Aiuto per zona emersa

mikla

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi servirebbero dei consigli per la zona emersa.

Ho sempre avuto un grossa pietra, comoda ma occupava quasi metà acquario.

Ho preso un pezzo di sughero, ho fatto dei buchi alle estremità e l'ho fissato con delle ventose, così da aver e molto più spazio per la tarta e così ho potuto alzare il livello dell'acqua.

Solamente che la mia tarta non ci sale:dont-know:

Stasera ho provato ad invogliarla con un pesciolino, è salita ma sembra che faccia molta fatica.

Deve abituarsi oppure non va bene il sughero? Devo mettere una "rampa"? In questo caso cosa posso usare? (fantasia zero)

grazie!

ho lo spot puntato sulla zona emersa. Sulla roccia ha sempre fatto basking, anche in presenza di persone. Per ora non l'ho mai vista sul sughero. stasera posto le foto.

http://img75.imageshack.us/img75/5945/immagine030si5.jpg

ed ecco la mia tarta!

http://img123.imageshack.us/img123/9544/immagine031eq6.jpg

Dalla prima foto sembra effettivamente che il sughero sia altino, cioè sembra che manchi una parte bassa, quasi a pelo d'acqua, e quindi forse la piccola ha difficoltà a salire. Ma è vero anche quel che dice Minotti, e cioè che si arrampicano dappertutto (ma proprio dappertutto) e quindi è probabile che ci si debba solo abituare.

e' un maskietto ^^

cmq devi fare un po di cose...inannzitutto eliminare le piante finte...secondo alzare il livello dell'acqua di almeno altri 15/20cm...3 mettere il sughero leggermente piu dentro l'acqua...anke se teoricametne sale senza problemi...cmq meglio tenerlo un po piu' affondato...considerando anke ke l'aqua evapora...

Grazie dei consigli!

Le piante finte sono un problema? A me personalmente non piacciono molto, ma mio marito è fissato con stò piantine!

Il sughero invece devo affondarlo un pochino di più? Proverò ma galleggia e quindi non penso di riuscire. QUindi aspetto ancora qualche giorno per vedere se si abitua? Oppure devo cercare un altro pezzo di sughero più "basso"? Ieri ho provato a metterla sul sughero ma scappa terrorizzata. Prima ha sempre fatto basking tranquillamente davanti a noi...

Invece il livello dell'acqua pensavo anch'io di alzarlo ma prima devo prendere un altro portalampada perchè quello che ho non è regolabile quindi verrebbe troppo vicino alla zona emersa.

In quanto tempo dovrebbe abituarsi?

Grazie!!!

p.s. pensavo fosse maschio, grazie per la conferma!

per il sughero potresto prendere 2 pezzetti piccoli di sughero ed avvitarli a 45 gradi verso il basso per fargli una mini rampa ;)

le pianmte finte sono un problema perchè se prova a mangiarle ( e non è escluso che lo faccia) possono largli male, ferirla o causargli un'occlusione o un soffocamento... quindi a scopo precauzionale sarebbero da non mettere

meglio quelle vere, che aiutano a purificare l'acqua, se po se le mangiano gli fanno anche bene un po di verdura :D

dagli il tempo di abituarsi ;)

ps: ho cestinato i post doppi ;)

io ho fatto così...... ho fatto l'incastro tra i sugheri... ho messo un po di silicone e ho unito i due sugheri.... poi ho avvitato (senza aspettare che si asciughi il silicone) con viti in acciaio inossidabile, facendo attenzione all'angolo di "avvitamento", in modo tale che prendesse tutti e due i pezzi e ma non facesse uscire la punta della vite, e ho avvitato un po di più in modo che la testa della vite scoparisse nel sughero ;)

24 ore dopo la zona emersa era pronta ;)

Salve, anche io dovrei costruire una zona emersa con il sughero, ma devo unire alcuni pezzi! per fare ciò avevo pensato di unirli on dei gancetti a U di acciaio fatti da mio padre. pensate sia una buona idea? grazie, ciao

• 5 weeks later...
io penso che debba solo abituarsi e basta.....vedrai che con un po di tempo salira senza problemi....ma sopra la zona emersa c'è anche la lampada uva per caso?

io ho fatto così...... ho fatto l'incastro tra i sugheri... ho messo un po di silicone e ho unito i due sugheri.... poi ho avvitato (senza aspettare che si asciughi il silicone) con viti in acciaio inossidabile, facendo attenzione all'angolo di "avvitamento", in modo tale che prendesse tutti e due i pezzi e ma non facesse uscire la punta della vite, e ho avvitato un po di più in modo che la testa della vite scoparisse nel sughero ;)

24 ore dopo la zona emersa era pronta ;)

ehy viper, una cosa ke mi sono sempre kiesta,

se faccio la rampetta come dici (la volevo fare ma son piena di dubbi) e ho il sughero semplicemente incastrato leggermente tra le pareti dell'acquario (poca pressione x evitare che scoppi il vetro se in futuro si gonfierà il sughero) non rischio ke anke la rampetta mi voglia galleggiare e mi galleggi il tutto e salga in superficie sughero e rampetta compresa...

nn so se hai capito in che senso (è diff da spiegare a parole xD)

si si capito.... un po di spinta veticale la da, ma si tratta di fare una rampetta di un 3 cm, non cambia di molto le cose ;) e poi comunque vedrai come di abbassa quando sale la tarta :D