Jump to content

Aloe alle tarte, si o no...

warlock

Recommended Posts

Ciao a tutti, una pianta di cui non abbiamo mai parlato e è l'aloe...

Vorrei i vostri pareri xche io ne ho piantate un po e crescono bene!!!

Visto che io la uso praticamente per tutto, vorrei darla anche alle mie tarte invece di usarla solo io...

Secondo voi?? aspetto pareri e opinioni.

grazie!

C'era un tale un po' strano un annetto fa che la usava.

Con le tarte centra pochino.

cukie metteva le sfere di aloe in vasca.

va bè che aveva anche i led in vasca.

ora guardo nelle mie schede e ti dico

aloe agli animali no assolutamente,puo portare alla morte.

:bulgy-eyes::bulgy-eyes::bulgy-eyes:

ma davvero??? cavolo cosi salutare per l'uomo e cosi dannosa per gli animali??? non l'avrei mai detto!!

Grazie hayez

anche nel uomo puo dare problemi se ingerito in grosse dosi

solo se si ingrisce la buccia, il gel all'interno nn fa male, la scorza dell'aloe contiene grandi quantità di aloina (lassativo potente) e quindi si la scorza se ingerita in grandi quantità fa male, ma normalmente si mangia/beve solo il gel contenuto nelle foglie, o si usa a livello topico...

Aggiungerei di usare (sempre) un minimo di buonsenso: come può essere indicata a una creatura acquatica una pianta che vive in zone aride e semidesertiche???

Bisogna tentare il più possibile di ricreare, a mio avviso, una dieta che l'animale (qualsiasi) potrebbe trovarsi in natura.

Aggiungerei di usare (sempre) un minimo di buonsenso: come può essere indicata a una creatura acquatica una pianta che vive in zone aride e semidesertiche???

Bisogna tentare il più possibile di ricreare, a mio avviso, una dieta che l'animale (qualsiasi) potrebbe trovarsi in natura.

hai assolutamente ragione! la mia era solo curiosità, visto che l'aloe fa bene a noi...in ogni caso quello che dici non è sempre vero, xche se nn ho capito male l'aloe fa male anche alle tarte di terra, e quindi anche in un ambiente come le galapagos (esempio) l'aloe le tarte terrestri la trovano...cmq grazie alla mia prox domanda stupida :D:D

• 2 weeks later...

Per onor del vero le aloe sono tutte d'origine africana, quindi alle Galapagos non dovrebbero esserci che le varianti vegetali che hanno avuto evoluzione parallela "americane" cioè le agavi.

Ma in ogni caso quando mai una tartaruga palustre americana (in natura) vedrà/assaggerà un'agave??? ;)

o si usa a livello topico...

All'inizio credevo si intendesse quell'uso...non avevo capito ci si riferisse all'aloe come possibile cibo!!:blowkiss:

Comunque anch'io credo non sia un toccasana per le tarte,anche se son sicura che le mie un'assaggino glielo darebbero!!!:rotfl:

• 3 weeks later...
ohi ohi oggi ho visto che le mie due horsfieldii hanno azzannato l'aloe. speriamo bene...siete proprio sicuri che fa' così male. Che sia il caso di farlo sparire dal giardino?

Nel tuo caso a mio avviso la situazione è differente, anzi capovolta. L'horsfieldii è terrestre, vive in zone semidesertiche, anche se in prossimità di corsi d'acqua. Non è per niente difficile che incontri in natura piante succulente da divorare!

Io mi riferivo all'innaturalità di nutrire le tarte acquatiche con piante succulente, perché non le incontreranno mai in natura.

ohi ohi oggi ho visto che le mie due horsfieldii hanno azzannato l'aloe. speriamo bene...siete proprio sicuri che fa' così male. Che sia il caso di farlo sparire dal giardino?

Sorry,sono nuova e faccio ancora fatica a navigare sul forum, ho trovato aloe con la funzione cerca, ma non ho controllato se ero sulle tartarughe terrestri. Comunque grazie gentilissimo, ad oggi le tarte stanno bene ma non lo mangiano piu'.