Jump to content

sarebbero questi i batteri???

Recommended Posts

Ciao,

non è buona idea ripulire il filtro, soprattutto i cannolicchi.

Quelle che vedi sono colonie batteriche, che depurano l'acqua. Ci vogliono anche un paio di mesi prima di avere il giusto "mix" di batteri, e ripulendo tutto riparti da zero.

La spugna ecc. si può pulire tranquillamente.

Un buon indicatore della funzionalità del filtro è l'odore: non deve assolutamante puzzare da marcio, deve avere al più un "profumo" da terriccio ben areato (tipo quello che puoi sentire smuovendo il terreno nel sottobosco).

Ciao

Simone

il filtro credo funzioni perfettamente. fino a stamattina ho fatto i test dell'acqua e i nitriti sono a 0. i nitrati ci sono sempre nonostante i lucky bamboo, mi sa che è una battaglia persa.

l'acqua non fa per nulla cattivo odore e anche il colore mi sembra ok. questa è l'acqua di stamattina dopo un mese che non pulivo il filtro e quasi un mese che non facevo nemmeno cambi parziali ma solo rabbocchi.

http://img142.imageshack.us/img142/4888/bicchxf9.jpg

http://img142.imageshack.us/img142/4888/bicchxf9.6acacc557e.jpg

mettiamo un po di ordine :D

si quelli sono batteri che si formano in eccesso, ma anche alghe e residui solidi delle feci ;)

dunque vanno puliti! ;)

la pulizia si esegue sciaquando i cannolicchi nell'acqua dell'acquario, idem per la spugna e per la zeolite ;)

MAI sotto l'acqua corrente (ne per i cannolicchi, nel per la zeolite, ne per le spugne) ;) contiene cloro e il cloro ucciderebbe i batteri dei cannolicchi ;)

i cannolicchi servono a far attecchire le colonie batteriche ;) quindi una sciaquata e via non fa staccare i batteri dai cannolicchi ;)

le spugne andrebbero pulite con cadenza mensile , e i cannolichi sciaquati con cadenza bimestrale ;)