Jump to content

la tartaruga stà deponendo ora le uova... aiuto

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, sono una neofita in fatto di parti di tartarughe e non sò cosa posso fare.

Ho una tartaruga terrestre da 11 anni e quando me l'hanno regalata sicuramente aveva già 4 o 5 anni. lo scorso mese, l'ho portata nel giardino di una mia amica che aveva un maschio per fecondarla, e agli inizi di luglio l'ho riportata a casa e proprio in questo momento mi sono accorta che stà scavando una buca per deporre le uova quasi in mezzo al giardino. che cosa devo fare? le posso lasciare li' o devo spostarle? ovviamente dovrò coprirla in qualche modo per non farci andare gatti o uccelli. Il terreno in quel punto di giardino può anche essere un pò umido, in quanto ci batte irrigazione che dovrò arginare. ho letto letto che i piccoli usciranno tra 70 80 giorni, ma per loro non sarà già periodo di letargo? la mia tarta a 1/2 settembre si intana e si addormenta, cosa devo fare?

Grazie per le vostre risposte e buona giornata a tutti.

ciao :welcome:

ritardataria la tua tartaruga!!:D

che specie è?

hai la possibilità di costruirti un'incubatrice?

Incubatrice per testuggini

mi sembra strano che a metà settembre la tua tartaruga vada già in letargo....

Edited by biby

Anche la mia è un po ritardataria, ieri ha deposto per la terza (e per quest'anno penso anche ultima ) volta. Un solo ovetto, sono curiosa di vedere se si schiuderà questo "figlio unico".

grazie dei vostri preziosi consigli, ma non ho ancora capito se devo togliere subito le uova dal terreno, visto che ancora fà abbastanza caldo, o posso toglierle ad agosto inoltrato????. la mia amica dice che le uova delle sue tarta di solito si schiudono dopo 40 gg. dalla deposizione. interessanti le incubatrici.. anche se non sono molto portata per le cose elettroniche proverò a fare quella di Alessandro (mi sembra la più facile).

non saprei la specie esatta della mia piccola rudy, dove posso trovarla???

grazie ancora

Prima le togli e meglio è. Sono dell'opinione che siano più protette in incubatrice e poi nascono prima e hanno tempo per rinforzarsi un pò prima del letargo.Comunque ricorda di non girarle, quando affiora il bianco del guscio dell'uovo con una matita ci fai un segno e poi scavi delicatamente intorno finchè riesci a sollevarlo cosi come è stato deposto. Il segno della matita serve per lasciare l'uovo in quella posizione,,,

grazie dei vostri preziosi consigli, ma non ho ancora capito se devo togliere subito le uova dal terreno, visto che ancora fà abbastanza caldo, o posso toglierle ad agosto inoltrato????. la mia amica dice che le uova delle sue tarta di solito si schiudono dopo 40 gg. dalla deposizione. interessanti le incubatrici.. anche se non sono molto portata per le cose elettroniche proverò a fare quella di Alessandro (mi sembra la più facile).

non saprei la specie esatta della mia piccola rudy, dove posso trovarla???

grazie ancora

mai sentito....

in incubatrice circa 60 giorni...

metti una foto della tua tartaruga così ti aiutiamo ad identificarla