Jump to content

comportamento strano


monia

Recommended Posts

ciao a tutti, il mio problema riguarda il maschio adulto di hermanni che ho e che tengo insieme a 3 femmine adulte anche loro.

l'anno scorso si è accoppiato due volte (almeno io l'ho visto solo queste volte qua) con una delle tre femmine (le altre non le guarda nemmeno) era scatenato al punto che ad un certo punto ho dovuto separarle. il maschio è sempre stato ultra vivace. quest'anno al risveglio dal letargo la prima tarta che è andato a cercare è stata la femmina con cui si è accoppiato l'anno scorso, ed ha cominciato a non darle pace. visto che presumevo che doveva deporre, ho separato la femmina e l'ho messa in un recinto da sola, lasciando lui con le altre due che ha continuato a non guardare nemmeno per sbaglio. adesso sono di nuovo tutte insieme e lui vaga in giro non guardando più nemmeno quella che preferiva, non mostra nessuna interesse per le femmine e tiene la coda, invece che da una parte ben aderente alle zampette di dietro come di solito i maschi fanno, più in basso e la distende varie volte inoltre a me sembra che sia più grossa e/o gonfia rispetto all'anno scorso. mi sembra apaticio e mi preoccupa molto.

non so cosa pensare, mi volete aiutare?

grazie

Link to comment
Share on other sites


Potrebbe essere costipato.

l'hai visto andare di corpo di recente?

Se gli guardi la cloaca si vede come se avesse qualcosa di bianco-bianco internamente a ridosso della cloaca? (n.b. guardalo e basta)

 

Prova a fargli un prolungato bagnetto tiepido e vedi se evacqua.

Link to comment
Share on other sites

quando le hai separate per caso aveva ancora fuori l'organo genitale? magari ritraendolo di fretta si è in qualche modo nfiammato
Link to comment
Share on other sites

quando li ho divisi non si stavano accoppiando, ma forse è veramente in corso un processo infiammatorio perché l'atteggiamento che ha è molto strano nella postura della coda.

Va regolarmente di corpo e non è quindi costipato, magari lo porto dal vet. grazie a tutti e se vi viene in mente qualcos'altro, vi prego, rispondete.

ciao

monia

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
A proposito di comportamenti strani, il mio Pisolo (un maschio HB semi-adulto di 6 anni) da qualche giorno, quando si avvicina alla pappa, inizia a muovere freneticamente la coda infilandola nel terreno mentre annusa il cibo ma non lo mangia. Alcune volte in questo movimento esce anche il pene! Dopo un pò finisce questa danza senza apparente significato e inizia a mangiare. Si tratta forse di costipazione? Purtroppo posso stare con le mie tarte solo pochi momenti al giorno per cui non ho potuto verificare se Pisy è andato di corpo e con quale consistenza, c'è un metodo per verificare il mio dubbio diverso dall'osservazione?
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra Anna avesse suggerito un modo per capire se era costipata (guardando la cloaca).

 

Nel frattempo, se hai tempo, puoi provare un bagnetto tiepido (come suggerito da Blade) oppure metterla in una scatola non molto grande (di solito si agitano ed evacuano).

Link to comment
Share on other sites

Tenterò di farlo, non vorrei trovarmi proprio ora che tutto sembrava andare bene, difronte ad un serio problema di inappettenza per costipazione! Ciaociao!
Link to comment
Share on other sites

guardare la cloaca per vedere che non abbia "sassi" di urati troppo grossi da espellere proprio li' contro.

Il bagnetto o la scatola sono il sistema migliore per farli andare di corpo.

Link to comment
Share on other sites

io penso che forse era innamorato e quando l'hai separato dalla sua amata gli hai spezzato il cuore ed ora è solo un po' depresso! ;-)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.