Jump to content

dubbi piastrone...

frenghy

Recommended Posts

ciao raga!oggi sn andata al negozio per vedere dei piccoli maschietti horsfeldii x la mia Key!!!

il negoziante mi ha detto che si può vedere , quando sono piccole, se sono maschi o femmine dalla parte del piastrone attaccato alla coda, se a il "contorno"diciamo del piastrone più a V o a U diciamo, se è + marcato o meno..ma quando mi gli ho chiesto quale era maschio e quale era femmina me risponde "nn lo so!"ma è vera sta storia???come faccio a riconscere un macio x la mia piccola??'manco so sicura che è femmina lei!!ve rimetto le foto!cosi mi aiutate!

Edited by tartagnan

Quando sono piccole e' praticamente impossible distinguere i sessi. Molti negozianti pur di venderti 2 tartarughe anziche' una ti dicono che sono una coppia.

Te l'ho rimessa pure io :D

Devo dirti ke anke io sono andata con l'intento di prendere una femmina, ma poi quando l'ho vista nn ci ho capito niente!

A parte ke era l'ultima e nn potevo far confronti, però la piccolina nn assomiglia ne al maschio e ne alla femmina!

Il mio vet ha detto ke forse è femmina, ma nn lo so!

La tua a dire il vero mi sembra maschio....

Prova a farle una foto e poi quando vai in negozio confronta la foto con la tartina e se è diverso allora sono di sesso differente

Abyap guardando le tue..il piastone della mia ssomiglia + alla tua femmina però Key è proprio + chiara!è un'altro tipo di Horsfelddi??perchè poi nn si accoppia no se sono sempre hosferldii di razze diverse??

ilpiastrone è uguale proprio a quello della tua femmina il maschio sotto dicimao che è tutto scuroe la femmina a chiazze!!meno male che è femmina!!!mi spiegate della quarantena?

ciao, quarantena nel senso che quando prendi la tarta nuova la devi tenere separata dalle tue..possibilmente il tempo più l ungo che puoi..anche mesi..le tarte nuove, se sono malate, possono manifestare i sintomi dopo tanto tempo e, nel mentre, trasmettere la malattia alle nostre che possediamo..

Abyap ti ha consigliato, se vuoi portare la tua per il confronto nel negozio, di tenerla molto alla larga dalle altre..sempre per questo motivo..alla fine se eviti di portarla è anche meglio, per non rischiare..

ciao!

ma come faccioa tenerle separate?

io Key la lascio in giardino e girovaga....

fo un vaso di 2mx1m..la nuova tarta potrei tenerla li..ma x quanto??'poverine:(

potresti farle un recinto visto che hai il giardino..oppure anche in un vaso di quella grandezza, se la tarta è piccola, va bene...Anche perchè in ogni caso una tarta minuscola in giro per il giardino rischia di essere pestata, persa e quant'altro...

no mo sti spiego nel mio giardino nn può entrare nessuno è di marmo e nn terra..è piccino il nuoco ma Key sarà 1 cm di +!cmq guarda il nuovo topic che ho messoe dimmi che ne pensi1!!

Abyap guardando le tue..il piastone della mia ssomiglia + alla tua femmina però Key è proprio + chiara!è un'altro tipo di Horsfelddi??perchè poi nn si accoppia no se sono sempre hosferldii di razze diverse??

Non dovevi guardare il piastrone ma la zona in fondo vicino alla coda...a me sembra ke la tua abbia l'angolo come quello del mio maschio, cioè molto ampio.

Ho sentito dire ke anke se di sottospecie diverse possono accoppiarsi.

Ci sono almeno 4 sottospecie diverse di Horsfieldii e le mie nn sono molto comuni, quindi di sicuro la tua nn è della mia sottospecie.

Mi raccomando la quarantena(almeno 15 gg) e una visita dal vet,con esami delle feci x entrambe.

Ciao :wave: