Jump to content

Schiusa

ste

Recommended Posts

invece bisogna munirsi di pazienza! cerca di non pensarci e di non guardare di continuo le ovette... distraiti vedrai che sarà + facile

p.s.:beato te però!

Domani scattano i 50 giorni anche per il mio primo ovetto di HH.

Speriamo bene, dalla speratura mi è sembrato buono.

L'ultima volta l'ho fatta 15 gg. fà

Ti capisco, io sono a 46 giorni con le uova della prima deposizione e ogni giorno che passa faccio un segno sul calendario...!!!!! Che ansia, queste saranno(spero) le mie prime nascite.

la mie sono nate nel 53 e 54 gg di incubazione quindi dovete avere pazienza, ormai è fatta!

cmq per la cronaca ...IO STO' GIA' ASPETTANDO LA SECONDA SCHIUSA!!!

Dopo il 50° possono passare ancora diversi giorni ??????

con le th il tempo tipico con temp 31,5 gradi e' di circa 60 gg (58-62).

Alcune volte le schiuse possono avvenire anche prima (se non ricordo male ci sono stati anche dei rari 51 gg - teniamo anche presente che con le nostre incubatrici le temp non sono certo controllate con termometri di precisione e che fra maggio e luglio ci sono enormi differenze di temperature nelle varie zone d'italia e nei vari anni, per cui e' difficile trovare il quid che ha accelerato lo sviluppo in determinati casi)

Con temp piu' basse (e anche con altre specie) i tempi possono essere piu' lunghi.

Inoltre le uova di una stessa deposizione (e prelevate tutte assieme e poi messe nella stessa incubatrice) possono avere anche due settimane di differenza nei tempi di primo forellino fra la prima e l'ultima. Anche se, in genere, le dep fanno il primo forellino nell'arco di una manciata di giorni.

N.B. RICORDATE CHE NON DOVETE MAI SGUSCIARLE VOI DOPO IL PRIMO FORELLINO

Appena mi accorgo che inizia a bucare l'uovo, come mi devo comportare?

Devo lasciarlo sempre in incubatrice, ma dividerlo dagli altri ?

Lo metto in una scatoletta con dello scotex bagnato fino a che non è complatamente fuori dall'uovo ?

E poi ????

Grazie a tutti, scusate ma è il mio primo anno.

Lo metto in una scatoletta con dello scotex bagnato fino a che non è complatamente fuori dall'uovo ?

E poi ????

ediflip varie incubatrice di schiusa

E poi ????

anche per me quest'anno è stata la prima volta!

nel mio caso, perchè le tartine non cadessero dentro l'acqua fuori della vaschetta e/o non andassero a danneggiare le altre uova, ho tagliato dei lembi di cartone e li ho posti come muri divisori tra un uovo e l'altro e tutto intorno alla vaschetta.

Al 53° gg alla sera mi sono accorto che un uovo era bucato e c'era la tartina con la testa fuori (una grande emozione!!!), nn ho fatto niente, ho lasciato il tutto com'era e al mattino seguente ho trovato la tartina fuori del tutto, in parte all'uovo rotto sulla sabbia...in quel momento l'ho tirata fuori e l'ho messa su una scatola di cartone (quella delle scarpe), le ho fatto il bagnetto con acqua tiepida (32 gradi) e messa su una vaso abbastanza grande(quello che si usa per piantare i fiori) con terra di campo mista torba e sabbia con verdure miste sminuzzate e un tappo (quello dei sottaceti) con dentro l'acqua.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciaoo