Jump to content

Sto diventando matta!

Alessandra800

Recommended Posts

ragazzi sto diventando matta! in un altro forum su tartarughe mi hanno detto di non dare ne il fieno, ne l'insalata, nemmeno la mela ed il pomodoro alla mia tartarughina!!! ma è vero???io ce l'ho da soli due giorni...devo piantargli ancora le piantine perchè gli sto facendo il terrario e quindi in questi giorni gli ho dato il fieno, l'insalata, il pomodoro ed un po di fieno:question::shock:

ragazzi sto diventando matta! in un altro forum su tartarughe mi hanno detto di non dare ne il fieno, ne l'insalata, nemmeno la mela ed il pomodoro alla mia tartarughina!!! ma è vero???io ce l'ho da soli due giorni...devo piantargli ancora le piantine perchè gli sto facendo il terrario e quindi in questi giorni gli ho dato il fieno, l'insalata, il pomodoro ed un po di fieno:question::shock:

L'insalata non è il TOP come tartacibo è sempre consigliabile fornire loro erbe selvatche come tarassaco , trifoglio ecc ecc , cercando di variare il + possibile , per quanto riguarda la frutta questa deve essere solo il 10% dell'alimentazione , quindi va data ogni 15-20 giorni , per il fieno va benissimo in quanto contiene fibre.

Per il resto aspetta i consigli degli esperti.

il trifoglio con molta moderazione

ok per le erbe di campo, sono le migliori....

p.s. dopo aver prima capito che piante sono quelle che si stanno prendendo ;)

diventi matta per così poco??!??!?

se giri 30 forum avrai 90 suggerimenti diversi ed allora potrai farti internare.

l'equivoco deriva dal fatto che alcuni alimenti sono più idonei alla crescita del carapace, altri lo sono meno ma forniscono altrettante sostanze utili come alcune vitamine. purtroppo simili informazioni date da alcuni esperti vengono inevitabilmente banalizzate poichè non tutti riescono a leggere in maniera critica.

cmq la tartaruga essenzialmente si nutre di foglie: cicorie, tarassaco, scarola, indivia, vite, hibiscus, rucola, fico d'india ecc.. (le insalate le puoi fornire basta alternarle un po' radicchio, incappucciata, riccia ....). poi integra l'alimentazione con frutti circa il 10%: mela, pomodoro, prugna, melone. In fine ricorda che le tartarughe in natura si cibano anche di fiori: io do quello del tarassaco, l'hibiscus ed il nasturzio.

come vedi basta variare il più possibile la dieta....hai tante soluzioni!

il fieno va bene specialmente quando fa caldo. Pensa che le mie vanno ghiotte anche per le carote tagliate a striscioline.

pomodori e carote forniscono la vitamina a tanto utile alle nostre tarte.

spero ti sentirai meglio.

Varia tanto tanto, il fieno è eccellente ma non l'unica risorsa, erba tipo tarassaco va benissimo, insalata varia meno la lattuga che è poco nutriente; poca frutta e pochi pomodori. Osso di seppia per il calcio.

Chiederò per le carote perchè ho sentito pareri divergenti, vediamo un pò...

• 2 weeks later...

Vi rammento che esagerere con le verdure fresce tra luglio ed agosto favorisce la piramidalizzazione.

Anche troppo tarassaco fresco apporta un eccesso di proteine.

Puntare sul fieno o fare appassire le verdure un giorno prima e mettere a disposizione molta acqua.

Molto interessante... Fare appassire un giorno le verdure, lo farò... E io che gliele levo dal terraio quando appassiscono :-) Io vario con le varie lattughe verdi nostrane di tutte le forme, poi radicchio, a volte rucola, ora che lo so i crauti, qualche fiore di Hibiscus... A proposito, ma oltre ai fiori posso dare anche le foglie quindi di Hibiscus? Ciao.

dell'hibiscus possono essere dati fiori e foglie...

ho letto poi che soprattutto nel periodo più caldo insieme al fieno si possono dare anche le foglie del limone fatte seccare..... è vero?!

Ho notato che la mia tarta mangia solo i fiori aperti di Hibiscus, quelli chiusi li snobba... eheheee

dai, davvero!? :D:D

che tarta dal palato delicato....:D