Jump to content

il carapace sta diventando nero

lasirenetta82

Recommended Posts

mi sono accorta che il carapace della mia tartaruga più grande (tse di 13 anni) è quasi diventato tutto nero. fino a questo inverno era decisamente più chiaro.

è possibile? è sintomo di qualche patologia?

Ciao..non sono espertissimo di tartarughe ma anch'io ho una tss di 9 anni che ormai misura 21 cm però..quello che io so è che con l'età il carapace si scurisce inevitabilmente infatti anche la mia ormai è molto scura!..ma dove le tieni tu che sono ancora cosi piccole?..e di quanto si è scurito?..in ogni caso senti qualcuno di più esperto che sicuramente è meglio!

per molto tempo hanno avuto un'alimentazione sbagliata quindi penso abbia influito sulla loro crescita.

cmq la grande non mi sembra tanto piccolina. è vero che possono raggiungere i 30 cm ma credo che siano normali dimensioni differenti tra una tartaruga e un'altra..un po' come la nostra altezza.

la piccola ora sarà sui 13 cm ma la vete ha detto che non c'è da preoccuparsi se cresce lentamente, anzi è meglio.

ah dimenticavo a dirti che vivono in un acquaterrario e il carapace è quasi tutto nero, eccetto qualche striscia gialla

Edited by lasirenetta82

Come ti ha gia' detto alex con l'eta' si scuriscono, ma forse non nel giro di qualche mese. In ogni caso i colori del guscio variano molto da esemplare a esemplare anche perche' in commercio si trovano spesso incroci tra sottospecie diverse con risultati a volte abbastanza originali.

non so se può entrarci qualcosa ma la mia tarta questo inverno è stata dal veterinario perchè aveva diversi strati di scuti "incollati" in quanto non riusciva più a fare la muta a dovere. la vete pazientemente glieli ha staccati uno ad uno. il carapace che c'era sotto era formato e color marroncino. adesso invece è quasi nero. domani magari faccio una foto.

si forse una foto chiarisce..in ogni caso è anche normale che gli strati nuovi di scudi siano un pelo piu chiari e poi pero si scuriscono anch'essi..

sarà anke effetto dei raggi uv??1 pò come x la nostra pelle esposta ai raggi del sole??prima diventa rossa...poi piano piano più ci si espone al sole e + si diventa scuri...

Ovviamente tutte le tartarughe quando diventano adulte hanno un carapace più scuro, e come ha detto Mauretta può dipendere in gran parte dai raggi UV.