Jump to content

il carapace sta diventando nero


lasirenetta82

Recommended Posts

mi sono accorta che il carapace della mia tartaruga più grande (tse di 13 anni) è quasi diventato tutto nero. fino a questo inverno era decisamente più chiaro.

è possibile? è sintomo di qualche patologia?

Link to comment
Share on other sites


Ciao..non sono espertissimo di tartarughe ma anch'io ho una tss di 9 anni che ormai misura 21 cm però..quello che io so è che con l'età il carapace si scurisce inevitabilmente infatti anche la mia ormai è molto scura!..ma dove le tieni tu che sono ancora cosi piccole?..e di quanto si è scurito?..in ogni caso senti qualcuno di più esperto che sicuramente è meglio!
Link to comment
Share on other sites

per molto tempo hanno avuto un'alimentazione sbagliata quindi penso abbia influito sulla loro crescita.

cmq la grande non mi sembra tanto piccolina. è vero che possono raggiungere i 30 cm ma credo che siano normali dimensioni differenti tra una tartaruga e un'altra..un po' come la nostra altezza.

la piccola ora sarà sui 13 cm ma la vete ha detto che non c'è da preoccuparsi se cresce lentamente, anzi è meglio.

ah dimenticavo a dirti che vivono in un acquaterrario e il carapace è quasi tutto nero, eccetto qualche striscia gialla

Edited by lasirenetta82
Link to comment
Share on other sites

Come ti ha gia' detto alex con l'eta' si scuriscono, ma forse non nel giro di qualche mese. In ogni caso i colori del guscio variano molto da esemplare a esemplare anche perche' in commercio si trovano spesso incroci tra sottospecie diverse con risultati a volte abbastanza originali.
Link to comment
Share on other sites

non so se può entrarci qualcosa ma la mia tarta questo inverno è stata dal veterinario perchè aveva diversi strati di scuti "incollati" in quanto non riusciva più a fare la muta a dovere. la vete pazientemente glieli ha staccati uno ad uno. il carapace che c'era sotto era formato e color marroncino. adesso invece è quasi nero. domani magari faccio una foto.
Link to comment
Share on other sites

si forse una foto chiarisce..in ogni caso è anche normale che gli strati nuovi di scudi siano un pelo piu chiari e poi pero si scuriscono anch'essi..
Link to comment
Share on other sites

sarà anke effetto dei raggi uv??1 pò come x la nostra pelle esposta ai raggi del sole??prima diventa rossa...poi piano piano più ci si espone al sole e + si diventa scuri...
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente tutte le tartarughe quando diventano adulte hanno un carapace più scuro, e come ha detto Mauretta può dipendere in gran parte dai raggi UV.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.