Jump to content

Jalla sta morendo???o potrebbe essere estivazione???


marazap

Recommended Posts

Stamattina ho portato della rucola selvatica alla tarta Jalla, lei...è come se non riuscisse a svegliarsi, ha aperto gli occhi per un poco mi sembravano strani, un pò infossati (sono andata a vedere le discussioni qui su tartaportal, non infossati come quelli della tarta morta, ma comunque non i suoi soliti occhietti) e mi sembrava poco reattiva. non ha mangiato.

sono passate un paio d'ore sono andata a vedere non si è mossa di un mm l'ho presa in mano, l'ho un pò disturbata, si muove ma non apre gli occhi...poi di solito si ribella come un'indemoniata e ora ritrae solo le zampe.

Domani contatterò un nuovo vet perchè quella che le ha curato il raffreddore mi sa che non capisce molto di tarte.

mi è anche venuto il dubbio che possa essere in estivazione (è una hors)

fino all'altro ieri mangiava (ieri non ero a casa, non so)

aiutatemi per favore

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non credo ke c'entri il fatto ke sia Horsfieldii. Non ho mai sentito parlare di estivazione, nemmeno al Sud, credo ke dipenda dalla malattia ke ha avuto e ke magari nn è stata curata bene.

 

Forse ha gli occhi infossati xke è disidratata, nn so se è il caso di farle un bagnetto caldo x reidratarla.

 

Domani portala subito da un bravo veterinario.

 

L'hai fatta sverminare?

 

Ciao e fai sapere

Link to comment
Share on other sites

alla vet incompetente io avevo portato le feci e lei mi aveva detto che era tutto a posto, non aveva parassiti, non c'era bisogno di sverminare...stasera stava un pò meglio era più reattiva apriva bene gli occhi ma sembra abbia del muco probabilmente hai ragione è stata curata male ora ho molte paranoie...domani sicuro dal vet...se riesco a trovarne uno
Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi...niente buone notizie. il primo vet competente è disponibile non prima di mercoledì, la iannaccone che pare sia una luminare lavora più che altro a imperia e questa settimana è a un convegno a città laggiù. nel frattempo la tarta non mangia ma gironzola sempre con occhietti semichiusi e moccicosi ha pure ricominciato con le bolle dal naso...è piutosto moscia.

La mia paura più grossa è che avendo fatto da poco una cura antibiotica e avendola fatta male, ora l'antibiotico non le faccia più effetto.

E nemmeno so che antibiotico le hanno fatto povera stellina (secondo me non lo sa nemmeno la vet che gliel'ha iniettato...)

povera tarta sfigatina, spero che se la cavi, me non la vedo bene...

Link to comment
Share on other sites

Mercoledì è domani. Stringete i denti, un bravo vet (specializzato in testuggini) saprà darti qualche indicazione più utile di quelle che hai avuto finora...

Facci sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

la vedo dura. stamattina ha fatto qualche passo, ma oggi tornata dal lavoro l'ho trovata esattamente dove l'avevo lasciata.

non riesce ad aprire gli occhi poverina io la vedo che si sforza ma non ce la fa.

le ho pure fatto un bagnetto ( che sono pure contraria) ma ero disperata, si muove un pò, ma gli occhi non li apre, non ha bevuto nè fatto cacca.

ora l'ho asciugata e messa in una scatola, la tengo dentro per stanotte sperando che domani sia ancora viva.

sono tristissima, e sono pure arrabbiata. mi sono stupidamente fidata di una vet che non capisce niente e me l'ha praticamente ammazzata.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo quando i veterinari non sono specializzati e gli si portano le tarte per far bene....si rischia di aggravare la situazione.

In questi casi è sempre meglio fare una ricerca super-approfondita sugli specialisti presenti in zona prima di prenotare una visita, e solo dopo rivolgersi a un generico che magari - manuali alla mano - agisca su suggerimento di qualche collega più esperto.

E' una situazione che non sempre si riesce a ricostruire.

Adesso non farti sopraffare dai sensi di colpa, speriamo che domani tu possa avere qualche buona notizia. Non disperare, dai. Un abbraccio a te e alla piccolina.

Link to comment
Share on other sites

la cosa allucinante è che la suddetta vet l'ho trovata su un sito di rettili (non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra fosse tartaclub) perchè qui ho trovato solo la tavernari e la iannaccone che secondo tutti sono le più brave ma sono praticamente due ectoplasmi, prendere appuntamento con loro è più difficile che vincere alla lotteria.

ogni tanto la controllo, reagisce, è robusta la bestiola poverina, credo anche sia molto spaventata, non dev'essere bello non riuscire ad aprire più gli occhi da un giorno all'altro...

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi scusate se ieri non vi ho dato notizie, ma è stata una giornata straimpegnativa...Jalla è ricoverata in clinica veterinaria, oggi il vet mi telefonerà per darmi notizie, voleva farle un pò di controlli prima di dirmi qualcosa...comunque pare raffreddore grave più congiuntivite, non è messa benissimo...però anche lui dice che la piccola è bella reattiva nonostante tutto e che se non vengono fuori brutture dalle analisi dovrebbe riuscire a curarla...stasera vi aggiorno.

grazie a tutti per l'interessamento e la vicinanza...ne ho bisogno!!!!:grouphug:

Link to comment
Share on other sites

Jalla sta meglio!

:smile-big:

già ieri il vet mi ha detto che aveva aperto gli occhietti, oggi la sono andata a vedere è bella attiva cerca una via di fuga dal terrario della clinica!

Ancora non mangia ma il vet dice che è normale perchè ovviamente è stressata da tutto quello che le è successo negli ultimi giorni

la tiene ancora un pò, se tutto va bene mercoledì la posso riportare a casa (menomale, il giardino senza di lei mi sembra così inanimato!!!!!)

ovviamente era anche piena di parassiti intestinali

lunedì tornerò a trovarla e chiederò al vet l'autorizzazione per mettere il suo nome nell'elenco

dice che è proprio una bella tarta:turtle:

vi tengo aggiornati grazie a tutti:bounce:

Link to comment
Share on other sites

ho sentito dire di altre due hors. che con il caldo umido fanno fatica a muoversi però loro mangiano comunque

in attesa di portarla dal veterinario falle fare un bagnetto in camomilla tiepida per reidratarla forse ha gli occhi così per poca idratazione !

auguri

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now




×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.