Jump to content

Tarta, guscio molle

Ictus

Recommended Posts

Salve ragazzi....sono nuovo del sito (iscritto da ben 5 minuti !!!! ) giovedì scorso ho dovuto portare la mia testudo graeca (bella vecchiotta) dal veterinario, perchè ha preso una malattia di cui non ricordo il nome...( è fungifera e batterica, che fa morire le scaglie esterne del guscio e le fa diventare biancastre...ha preso la forma secca, che non dava particolari disturbi...) la cui cura sta sostanzialmente nella rimozione di tutte le scaglie morte con un trapanino...purtroppo la malattia era parecchio estesa, e si è dovuto operare su tutta la parte posteriore della tarta...il ventre diciamo.

ora mi sono accorto faacendo il trattamento con il disinfettante che una parte del guscio balla...diciamo la parte che va dalle zampe posteriori alla coda...si muove, il guscio di per se è duro, ma a giuntura si muove parecchio...cosa può essere? ha appena fatto le uova...non so se può essere quello...

P.S.

scusate, non so se questa conversazione sia già stata aperta o no....nel caso scusate !

Salve ragazzi....sono nuovo del sito (iscritto da ben 5 minuti !!!! ) giovedì scorso ho dovuto portare la mia testudo graeca (bella vecchiotta) dal veterinario, perchè ha preso una malattia di cui non ricordo il nome...( è fungifera e batterica, che fa morire le scaglie esterne del guscio e le fa diventare biancastre...ha preso la forma secca, che non dava particolari disturbi...) la cui cura sta sostanzialmente nella rimozione di tutte le scaglie morte con un trapanino...purtroppo la malattia era parecchio estesa, e si è dovuto operare su tutta la parte posteriore della tarta...il ventre diciamo.

ora mi sono accorto faacendo il trattamento con il disinfettante che una parte del guscio balla...diciamo la parte che va dalle zampe posteriori alla coda...si muove, il guscio di per se è duro, ma a giuntura si muove parecchio...cosa può essere? ha appena fatto le uova...non so se può essere quello...

P.S.