Jump to content

1° giorno

Recommended Posts

ciao a tutti,

la storia è breve... oggi si presenta a casa mia il vicino e, sapendo che ho un piccolo laghetto sistemato in una bigoncia (un antico tino per l'uva di grosse dimensioni), mi chiede se voglio una targaruga... l'ha trovata in strada a zampe all'aria e le ha salvato la pelle...mmm pardon... la corazza! la targaruga in questione è acquatica, grande come la mano di un adulto e presenta striature gialle; sembra in buona salute, vivace e ben nutrita. ovviamente l'ho messa nel mio laghetto (circa 400 litri) popolato da due carpe koi, due pesci rossi, una gambusia e molte piante (1 ninfea, papiri, e tante galleggianti)... e sembra essersi trovata subito a suo agio.

ovviamente da neofita, avrei moltissime domande... ma comincio solo con quelle più urgenti:

1) i pesci corrono pericolo, tenendo conto che sono di medie dimensioni?

2) dopo pochi istanti nel laghetto, ha subito dato un morsicone ad una pianta... mi distruggerà tutta la vegetazione?

3) conviene farle un ambiente a parte o può stare lì?

4) in inverno sposto il tutto sotto una tettoia (la bigoncia ha le ruote). in queste condizioni può trascorrere la stagione fredda? (abito nelle campagne della provincia di alessandria).

5) ho visto che mangia voracemente il cibo per i pesci... è indicato o devo darle altre cose?

grazie dell'aiuto

andrea

Edited by andreabertoglio