Jump to content

perplesso sul guscio

luxino

Recommended Posts

salve ragazzi,

ho notato che le mie tarta di tre anni crescendo cominciano ad avere il guscio leggermente, ma molto leggermente a piramide pur non avendo mai mangianto nè carne ne pasta ma solo vegetali.

purtroppo il mio giardino non è immenso e le erbe che coltivo per loro terminano presto quindi mi devo spesso servire di scarole e tutte le altre insalate che si trovano dal fruttivendolo..credo che sia questa la causa..come posso risolvere questo problema per fare in modo che non capiti anche alle piccole che nasceranno quest'anno?:struggle:

La piramidalizzazione ha vari fattori di causa tra cui anche l'eccesso di alimentazione anche se questa e' corretta. Tieni pero' presente che in cattivita' una leggera piramidalizzazione puo' essere considerata normale (se posti delle foto possiamo vedere se il tuo caso e' questo). Un veterinario mi ha consigliato di far fare alle tartarughe un giorno i digiuno a settimana o perlomeno darle meno cibo del solito magari secco anziche' fresco.

metti a disposizione osso di seppia, oppure vecchie ossa calcinate di bovini o ovini, per il calcio e acqua da bere

d'estate nutrile con cibo più secco e ricco di fibre (fieno)

Solo la prima ha + gobbe.

Fai come dicono Zick e Tartagnan e vedrai ke miglioreranno.

In cattività è normale ke nn siano perfettamente liscie come le selvatiche.

si, infatti la prima è più vecchia rispetto alle altre, ha 5 anni mentre le altre solo 3..grazie mille, farò come mi avete detto e vi farò sapere come sta andando