Jump to content

guscio più chiaro..è normale??

Icyflower

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono Silvia e sono nuova di questo forum!

Ho una tartaruga d'acqua di circa 1 anno e mezzo che vive in una bella vasca grande sul terrazzo con tanto di isoletta in cui può andare a riposare e con una zona sempre al sole...Da mangiare le do cibi freschi e quando non riesco ad averne le do un mangime ricco di calcio e proteine che mi hanno consigliato.

In questi ultimi giorni ho notato che il guscio di Alvaro è più chiaro sui bordi di ogni "quadratino" (scusate ma non so la terminologia giusta) e che il guscio è leggermente molle solo appena sopra la coda...

Per il resto è molto vivace, mangia e nuota come prima..

E' normale o devo preoccuparmi???

Grazie a tutti!!!

ciao ciao

Edited by Icyflower

Grazie mille per il benvenuto... ^_^

Ecco qui due foto..spero si riesca a vedere la parte più chiara...

http://static.zooomr.com/images/5296621_e90bc79ac4.jpg

http://static.zooomr.com/images/5296622_da7dd45f46_o.jpg

bello Alvaro!!!!

i "quadratini" si chiamano scuti.

secondo me è muta mista ad alghette che non le fanno male.

piano piano vedrai formarsi delle piccole bolle d'aria al di sotto dei quadratini e poi si staccheranno, non cercare di aiutarla in questo processo, si devono staccare da soli e lo faranno quando quelli sotto saranno completi, se provi a staccarli tu rischi di farle del male, ok?

hai anche un filtro nella vasca?

ciao e benvenuta!

Ciao, credo sia abbastanza normale, la mia lo ha meno accentuato ma lo ha

Carapace di Bali - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe

per il guscio un po molle le metti a disposizione l'osso di seppia??

le aiuta per l'integrazione del calcio.

e benvenuta!

Edited by warlock

bello Alvaro!!!!

i "quadratini" si chiamano scuti.

secondo me è muta mista ad alghette che non le fanno male.

piano piano vedrai formarsi delle piccole bolle d'aria al di sotto dei quadratini e poi si staccheranno, non cercare di aiutarla in questo processo, si devono staccare da soli e lo faranno quando quelli sotto saranno completi, se provi a staccarli tu rischi di farle del male, ok?

hai anche un filtro nella vasca?

ciao e benvenuta!

Ciao Figueroa!!!

Per ora il filtro non ce l'ho ma le cambio l'acqua circa 2 volte la settimana. Grazie per avermi detto delle bolle d'aria, non sapendo bene come funziona il cambio di muta mi sarei preoccupata..

Mi avevano detto di spazzolare con uno spazzolino morbido il guscio di Alvaro per tenerlo più "pulito"..è una cosa giusta? Serve in questo caso?

Grazi mille!!! :kissa:

Ciao, credo sia abbastanza normale, la mia lo ha meno accentuato ma lo ha

Carapace di Bali - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe

per il guscio un po molle le metti a disposizione l'osso di seppia??

le aiuta per l'integrazione del calcio.

e benvenuta!

Ciao!!!

A casa ho un osso di seppia abbastanza grande...ho provato a metterlo nella vasca ma nulla da fare, non lo mangia?? Lo devo lasciare intero o sbriciolare?

è piccina, magari intero la mette in soggezione :worship:

scherzo...prova a mettergliene un pezzo un po piu piccolo...e attendi se ne ha bisogno lo mangia...

no no no

non devi spazzolare proprio niente!

se si formano un po' di alghette sulla tarta è per via della scarsa igiene dell'acqua, cosa che potrai evitare con un buon filtro, ma non devi preoccuparti perchè le alghe non fanno male alle tarte, magari danno fastidio a noi... ossia: vedere la tarta un po' sporca può non piacerci, ma una tarta non è un elemento estetico, è una bestiolina dolce e delicata, quindi niente spazzolamenti!!!!!!!!

mi raccomando, fai decantare l'acqua (tienila in un secchio/bacinella/contonitoredituascelta per 24/48ore così il cloro evapora) prima del cambio e accertati che abbia la stessa temperatura di quella sostituita, è sempre consigliabile fare cambi parziali piuttosto che totali, ma non so quanto sia possibile senza filtro.

prego non c'è di chè, sai ti verra naturale, dopo aver ottenuto tanti consigli, aiutare, per quel che è possibile, i nuovi inesperti che arrivano ogni giorno!!!!

è piccina, magari intero la mette in soggezione :worship:

scherzo...prova a mettergliene un pezzo un po piu piccolo...e attendi se ne ha bisogno lo mangia...

ihihihih...forse è vero!!!! :curl-lip:

Grazie mille, farò come mi avete detto!!!

Vi terrò aggiornati della muta di Alvarino!!! :fingers-crossed:

Certo, inizierò a frequentare il forum cercando anche di aiutare gli altri!!!

Edited by Icyflower

nn spazzolarla le fa male..in nessun modo...cmq le baby sono molto curiose..e affamate come non so ke cosa..quindi..dopo ke prende 1 pò confidenza con l'osso di seppia farà x morderlo vedrai...:D

Riguardo alla parte bianca mi sembra proprio una muta, l' osso di seppia dovresti metterlo sul cino e lasciarlo nell' acquario, comunque vedrai che dopo un po' ci si abituerà e prenderà confidenza.