Jump to content

preoccupata o meno?

Claudiaruga P

Recommended Posts

buon giorno a tutti!! :shame:sono nuova, e ieri ho appena ricevuto in regalo una splendida tartarughina:turtle:..

sto iniziando a farmi mille preoccupazioni,è molto piccina,ho letto che l'alimentazione deve essere varia,ma come faccio se andrè non mangiucchia neanche quel poco di gamberetto che le dono?:arrogant:è normale? a dir la verità non è neanche tanto vispa..forse perchè è ancora piccina e si deve abituare all'ambiente nuovo?poi il negoziante ci ha dato del liquido vitaminico e ci ha suggerito di darle dieci gocce ogni giorno,ma sul foglio illustrativo,dice che bisogna metterne2 per ogni 5g di alimento per 8-10 giorni consecutivi ogni 30 giorni...:bulgy-eyes:insomma come fare?

vi prego aiutatemi un beso..clo:shame:

• Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao, che si debba ambientare è normale, aspetta e insisti con i gamberetti (NON SECCHI VERO???) per le vitamine i piu esperti di me ti daranno risposta...

ciao e benvenuta!

ciau!!ehm :D

si purtroppo si secchi!! però dai unito alle gocce vitaminiche è come(quasi) non lo fosse!!no?

uff man mano seguirò una giusta dieta.. uuuuuuuuuuuf non so come accudirla ho paura di sbagliare!! è più facile coi cricetini :(

xò che dolce che è! mi son già innamorata!!

Bhe, diciamo che prima li elimini e meglio è, però le vitamine sicuramente le aiutano...cmq stai tranquilla sarai una mamma bravissima, leggiti bene il fourm e segui i consigli che diamo in giro...

ciao

descrivici bene l'ambiente dove vive e se puoi posta delle foto della tua tartina, così ti potranno dire che specie di tarta hai e quale alimentazione è più idonea.

in generale l'alimentazione di una tartaruga piccola, che comunemente viene acquistata, è costituita prevalentemente da alimenti di origine animale (piccoli insetti, lombrichi, girini, larve, pesciolini, gamberetti) ma è buon uso cercare di abituarle da subito a mangiare anche i vegetali, per rispettare le loro abitudini alimentari devi darle da mangiare pesciolini, gamberetti NON ESSICATI (puoi tranquillamente comprare gamberetti e pesciolini come i latterini surgelati al supermercato o nei negozi di surgelati e darglieli completamente decongelati ossia a temperatura ambiente e i gamberetti devono essere sgusciati), pesci d'acqua dolce e piccoli pesci di mare. tra i vegetali prediligi le insalitine in foglia (non la lattuga perchè è poco nutriente) come rucola, cicoria, indivia.... ed erbe come tarassaco (cresce spontaneo nei prati e nelle aiuole, è quella pianta che si da anche alle galline perchè è ricca di calcio, ha fiori gialli e "soffioni") e crescione, per invitarle a mangiare questi alimenti a volte si ricorre a stratagemmi come mischiarli ad altro cibo da loro preferito.

è buon uso, inoltre, somministrare saltuariamente pezzetti di fegatini di pollo utili per rimpolpare la riserva di vitamina A e mangime pellettato di buona marca che fornisce vitamine, calcio e sali minerali fondamentali per un buon sviluppo della piccola!

se la alimenterai così, puoi anche dimenticare il multivitaminico consigliato dal negoziante.

ben arrivata qui e ama la tua tartaruga come se fosse una persona, perchè di fatto, anche se è muta, è un essere! si tende a considerarle meno di altri animali domestici, ma esattamente come loro è un essere sensibile ed anche tanto!!!

Guest gwendy

ciao e benvenuta :)

servono le vitamine A e D3, a me il veterinario ha detto di dargliene 1 goccia due volte alla settimana direttamente sull'apertura della bocca con una piccola siringa (ovviamente senza ago eheh)..aspettare un minuto e rimetterle nell'acqua.

grazie mille:)

appena posso cercherò di mettere più foto possibili!! anche perchè ancora devo capire come si mettono:D

(non ci fate caso,è il primo forum a cui mi iscrivo!!)

prima ha "boccheggiato" mmm mi chiedo se sia perchè mangiucchia delle piccole cose esistenti nell'acqua(si sono formate delle piccole patine bianche,la consistenza è tipo come muschio credo...)dato che ho messo le vitamine,oppure è per qualcosa di cui sono allo scuro?? per ora non mangia niente... spero è perchè sia sazia...:(

In che senso boccheggia scusa??

quando è in acqua??

nuota dritta?? (il galleggiamento è orizzontale)

non ti allarmare le domande sono solo per capire il tuo "boccheggia"

ahia....boccheggia in che senso??quando è sulla zona emersa fa come un affanno ansimando??quando nuota pende a un lato??perchè se apre la bocca sulla zona emersa al massimo senza ansimare può essere solo uno sbadiglio....altrimenti..:(

allora vediamo,per quanto riguarda il nuotare non ti so dire con sicurezza perchè ha nuotato pochissime volte,tre massimo,senza fare grandi spostamenti.. l'ho potuta vedere sott'occhio perchè appena mi avvicino si immobilizza diciamo..sebra che nuoti diritto.

si boccheggia nel senso che prima in acqua ha aperto e chiuso la bocca tre o quattro volte!aveva il musino un po' alzato rispetto al livello dell'acqua,ma la bocca era immersa..

per quanto riguarda il galleggiare,sembra essere diritto dato che la "colonna vertebrale"del guscio è perfettamente fuori dall'acqua.uff sembra essere stremata dopo una bella nuotata..

Per toglierti ogni dubbio, se non l'hai gia fatto, fagli dare un okkio dal Tarta vet, almeno gli da una controllata generale, come ogni piccolo che portiamo a casa è sempre meglio fargli dare un okkio anche se stanno bene.

Dove le tieni?

Fai delle fotine se riesci...

ciao

me l'han portato in una vasca di modeste dimensioni arancioni, appena cresce ne compro una più grande così da farle avere l'impressione di stare anche lei sul mare:)

ok cercherò di portarlo al più presto!!per ora sta li immobile con gli occhietti chiusi come se sentisse caldo:S mi sai suggerire come si mettono le foto qui?

attenta...io direi di farla fare una bella visitina....potrebbe essere un principio di polmonite!ricorda comunque che l'acqua deve essere a temperatura ambiente e deve essere decantata almeno 24 h prima!!! (decantare = riporre l'acqua del rubinetto in un contenitore (bottiglia) e lasciarla riposare x 24-48 h).....ricorda che a fine settembre dovrai procurarti il termostato (x mantenere l'acqua sui 24-26°) e la lampada spot....

posta delle foto se puoi....

l'acqua NON deve essere fredda, ma, come giustamente ti ha detto il saggio turtle fan (o.t.: viva viva turtle fan!!!!!) a temperatura ambiente.

se ansima potrebbe avere un inizio di affezione respiratoria (raffeddore, polmonite). è fondamentale non farle subire sbalzi di temperatura, quindi fai attenzione che l'acqua che le metti sia simile alla temperatura di quella che ha già, facendola decantare non dovresti avere problemi. ha una zona emersa?

posta anche le foto della vasca quando puoi, così ti saranno dati consigli anche su come migliorare la sua casetta.

per le foto:

http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html

e se ci sono riuscita io... ci riesci anche tu!!!!!

Edited by Figueroa

attenta...io direi di farla fare una bella visitina....potrebbe essere un principio di polmonite!ricorda comunque che l'acqua deve essere a temperatura ambiente e deve essere decantata almeno 24 h prima!!! (decantare = riporre l'acqua del rubinetto in un contenitore (bottiglia) e lasciarla riposare x 24-48 h).....ricorda che a fine settembre dovrai procurarti il termostato (x mantenere l'acqua sui 24-26°) e la lampada spot....

posta delle foto se puoi....

quoto vai dal vet cosi se e polmonite la prendi in tempo....

x le vitamine a gocce nn servono a niente meglio i pellets