Jump to content

Potus velenoso??

federica1000

Recommended Posts

Scusate,qualche giorno fa ho messo dei bambu nell acquario...e fin qui tutto ok...ora volevo provare ad aggiungere un potus,quelle piante che possono essere allevate sia in acqua ke in terra...anche se non so che probabilità di sopravvivenza potranno avere con le tarte...ma volevo provare...sapete se per caso questo tipo di pianta é velenoso x le rughette?? :turtle:

http://img503.imageshack.us/img503/774/normalpotusmg6.th.jpg

questa é la foto della pianta,dato ke non credo potus sia un nome scientifico :shame:

"OT"

Io dal lago ho raccolto tre piantine di Calamo aromatico...Ho tagliato la testa di una bottiglia, fatto dei fori sulla superficie laterale e zavorrato il tutto con torba (sul fondo) e ghiaia (sopra la torba, per evitare di avere la terra in giro per l'acquario).

Dopo 1 settimana di assestamento le piantine mi hanno preso di brutto!

Secondo voi aiutano a stabilizzarmi i valori? Secondo voi sono velenose? mumble mumble....

andando a memoria e se non ricordo male il pothos e' molto alto in ossalati

(che sono quelli che formano i calcoli)

p.s. pero' sto andando a memoria. Devo averlo scritto da qualche parte

altro OT

ma il potus si può mettere sul fondo oppure deve stare in idrocoltura??

no n ha bisogno di idrocoltura... basta un fondo sabbioso minimo di 5cm cosi le radici si attekkiscono

il potos?

scusate, ma il potos anche se sopravvive e sta bene completamente immerso è una pianta che solitamente sta in vaso e vive anche in idrocultura.... non è comune tenerla completamente immersa ;)

considerate poi che farla crescere in idrocoltura è anche un metodo per non esporre del tutto le radici e le foglie alle fauci delle bestiooline :D

• 1 year later...

Io ho sempre visto mia madre tenerla in un vaso con sola acqua, tipo fiori recisi!

Ora ne ho messo un pezzo con radici nel mio acquario ma non è tutto immerso!

Adesso cerco di spiegavi la tecnica:

- le mie painte stanno tutte riunite in un angolo della vasca

-dentro uno di quei contenitori forati per la ricotta ho sistemato un pezzo di rete (di belle che si trovano anche nei fai da te, di plastica)che copra la parte esposta alle zanne dell'animale

- ho preso 4 bamboo ikea con il contenitore per le radici che ti danno e l'ho legato con delle fascette da elettricista al contenitore, tenendo una distanza che non permetta alla tarta di passare

- dentro il tutto ho sistemato una elodea, che un po' sbuca tra i bamboo e il potus, un po' "arrotolato" in modo che la tarta tocchi solo le foglie fin che ci arriva e lasci in pace il radici

- il potus è messo semplicemente in un vasetto fatto a griglia e poi tutto ricoperto di ghiaia da acquario.

Io ho evitati sia terriccio che altro, giusto la ghiaia per fare perso e non far ndare in giro il blocco di verde.

Ho fatto male????