Jump to content

vekkia tartarughiera

Recommended Posts

ragazzi ora ke ho la nuova vasca e le tarte sono già lì che sguazzano vorrei un consiglio su cosa fare della vekia tartarughiera.

E' una di quelle classiche con il filtro ad isolotto ed è 50X30 con un'altezza di 18cm nel lato più corto...sono indeciso sul suo utilizzo...vorrei mettere ampullarie e guppy ma non so se è abbastanza grande ed inoltre vorrei un consiglio su ke piante acquatiche mettere o anke altre piante da far crescere qui e poi passarle nell'altra vasca.

è piccola per guppy ed ampullarie?

come farei poi a pulire il filtro? con le tarte toglievo tutta l'acqua e si puliva, con i pesci?

essendo così basso

e potendo arrivare ad un'altezza massima di 17 cm d'acqua c'è il rischio di trovare ampullarie in giro per casa o anke guppy fuori?

ho concentrato tutte le domande in un post:cute: attendo risposte con ansia così oggi pm mi metto all'opera....grazie

Conviene staccare l'isola e mettere un filtro normale.

Ricorda che i Guppy saltano e le lumache vanno a spasso.

Per le piante conviene prendere quelle che ti piacciono.

Tanto le tarte mangiano tutto.

io ho un acquario di tropicali: credo di poterti aiutare!

1-via l'isola e prendi o allestisci tu un filtro interno, con lana bianca (non ricordo mai il nome), spugne a grana grossa e fine e poi i soliti cannolicchi. Non serve un filtro enorme, anzi... prendi anche un riscaldatore da impostare su 23\24°. direi meno di 50W però

2-fai maturare il filtro

3-mentre il filtro matura inserisci nel fondale le piante

4-a filtro maturo metti i pesci

ti servirà una luce sopra, niente di particolare, niente uv, solo un neon per stimolare le piante.

Mettici sopra una retina per non far fuggire gli ospiti. Una tipo zanzariera intendo...

Vedrai che andrà benissimo così. I guppy non necessitano di molti litri. direi che una decina di esemplari ci stanno abbastanza bene se la riempi a 15cm...

Spero di esser stato utile

Ah, dimenticavo: se vuoi far fare gli avanotti ai guppy dovrai separarli dagli adulti quando nascono altrimenti se li pappano!

Edited by Ari&Mau

scusate dimenticavo, ke tipo di filtro metto?l'isola la devo togliere per forza? all'interno ho il motore della zeolite dei cannolicchi già maturi e della lana di vetro...inoltre quanto è grande il filtro che dovrei mettere?se è + piccolo dell'isola ok ma se è + grande non so se ha senso...

ps:casomai postate un'img del tipo di filtro? anke xkè da solo non sono in grado di farlo non so da dove partire

io ti consiglio di creartelo da te. basta un po di silicone e una lastra di plexiglass. se cerchi in internet trovi tutte le istruzioni!