Jump to content

Aiuto, le mia tarta non mangiano!

skyeyes1983

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho acquistato due tartarughine piccole d'acqua. Il negoziante mi ha consigliato di dar loro dei gamberetti e un preparato a forma di bastoncello grigio a base di calcio e fosforo ma le due tipe non sembrano gradire... Ho paura che non mangino con...conseguenze disastrose! E' una cosa normale per le piccole tartarughe? Ho provato a dar loro un pò di lattuga e dei pezzettini di banana e mi sembra che funzioni...

Help!

Allora, parti con l'eliminare subito i gamberetti che ti ha dato il negoziante perchè non potresti dare loro mangime peggiore xD E' la prima cosa che ho imparato in questo forum :p

Invece dei bastoncini prova a dare qualcosa di fresco, come gamberetti sminuzzati o talassaco...

Comunque aspetta qualche altro giorno e stai tranquilla, anche io ero in ansia all'inizio perchè la mia tartarughina non mangiava... Dopo tre giorni ha iniziato a divorare i gamberetti freschi! :p

innanzitutto Multicolorlips penso volesse dire tarassaco e non talassaco(che non esiste) a me è già successo che una mia tartaruga, che era mooolto piccola, non mangiava i Gammarus(tra l'altro sconsigliatissimi) allora sn andato a comprare del Chironomus congelato(larve di zanzara) e quello lo divorava eccome...

Prova così oppure come hanno già dtt sopra spezzetta dei gamberetti freschi e vedrai che pian piano inizieranno a mangiare

conta anche che devono ambientarsi :)

Sì infatti, all'inizio sono un po' restie, ma appena iniziano a prendere confidenza... xD

Comunque sì, io ieri le ho dato un terzo di gamberetto fresco tagliato in pezzetti piccoli piccoli, più o meno della grandezza della sua testolina o anche più piccoli... e sembra averli graditi moltissimo :)

Il talassaco lo dovresti trovare da un qualsiasi erbivendolo che però sia abbastanza fornito... io ancora non l'ho trovato :( quindi ho dedotto che non sia una verdura facile da trovare come le cicorie, per intenderci xD

ciao! non fai parole di dove vivono le tartarughe, ossia: che vasca hanno?

perchè non fai loro una fotina così le vediamo?

per il tarassaco: è più facile trovarlo nei prati che dal verduraio

è questa pianta:

44.jpg

puoi anche comprare i semini e piantarlo.

innanzitutto Multicolorlips penso volesse dire tarassaco e non talassaco(che non esiste) a me è già successo che una mia tartaruga, che era mooolto piccola, non mangiava i Gammarus(tra l'altro sconsigliatissimi) allora sn andato a comprare del Chironomus congelato(larve di zanzara) e quello lo divorava eccome...

Prova così oppure come hanno già dtt sopra spezzetta dei gamberetti freschi e vedrai che pian piano inizieranno a mangiare

Scusa eh xD Ne ho sentito parlare per la prima volta negli ultimi due giorni, chiedo venia xD

ciao! non fai parole di dove vivono le tartarughe, ossia: che vasca hanno?

perchè non fai loro una fotina così le vediamo?

per il tarassaco: è più facile trovarlo nei prati che dal verduraio

è questa pianta:

44.jpg

puoi anche comprare i semini e piantarlo.

Credo però che dipenda un po' dalle zone... Per esempio i prati attuali del Salento consistono in lande di erba è spighe bruciate dal sole xD

Forse andando anche in un vivaio si possono trovare?

Non ti preoccupare, è una cosa assolutamente normale che le tartarughe non mangino i primi giorni, perchè possono aver subito dello stress durante il trasporto dal negozio a casa tua, comunque tu non dare i gamberetti molto frequentemente, piuttosto dagli della verdura o del buon pesce fresco o anche della frutta, ma deve essere somministrata poca e dopo almeno 2 mesi.:turtle:

ciao, puoi darle anche dei pesciolini freschi tipo i latterini o la neonata (quelli x la frittura x capirci)

P.s. lucaz44 ma dove hai comprati le larve di zanza??? io sono di milano ma non ho veramente idea sul dove trovarli...grazie

ciao, puoi darle anche dei pesciolini freschi tipo i latterini o la neonata (quelli x la frittura x capirci)

P.s. lucaz44 ma dove hai comprati le larve di zanza??? io sono di milano ma non ho veramente idea sul dove trovarli...grazie

E' vero, dove si trovano le larve? Se dite che piacciono tanto alle tarta allora le compro pure io ò.ò

allora io le trovo in un negozio d animali vicino a dove vivo io a Casatenovo... molto più distante d milano... però penso che potresti trovarle anche da un Caccia e Pesca perchè vengono usate anche per pescare

http://www.euskalnet.net/furru/images/chironomus.gif

sn larve piccolissime ma sn molto gradite alla tartarughe; vengono vendute in tavolette congelate d solito

http://img88.imageshack.us/img88/6430/scorzazm9.jpg

http://img301.imageshack.us/img301/10/scorza3ah6.jpg

http://img301.imageshack.us/img301/10/scorza3ah6.56a70b8dbc.jpg

Ops, avevo dimenticato il link! Queste due foto su sono di Scorza.

Questa qua giù invece è Guizzo. Sono molto simili ma naturalmente non identiche. Vivono in una vaschetta di 50x30 e alta 15 cm circa. Non ho ancora lampade e quant'altro, cambio l'acqua tutti i giorni con un tubicino sfruttando il sistema...dei vasi comunicanti! Sul fondo ci sono appositi sassolini colorati e un pò di conchiglie raccolte in spiaggia. Vivono in balcone, e nel pomeriggio per almeno x 3 o 4 ore stanno al sole.

Allora, a che specie appartengono secondo voi? Che consigli mi date? Grazieeee! Questo forum è davvero funzionante! Non mi era mai capitato di ricevere tante risposte e così in fretta in un forum!!!

http://img297.imageshack.us/img297/2690/guizzozg2.jpg

http://img297.imageshack.us/img297/2690/guizzozg2.beca25941e.jpg

Dunque larve di zanzara e gamberetti freschi?

Anche pesciolini... Comunque ti consiglio di guardare la scheda che ti ha linkato Giò, lì c'è scritto tutto! A questo punto credo che anche la mia sia un incontro tra TSS e TST, a guardare le foto di skyeyes sono identiche alla mia... O_ò

Ma il fatto che siano un incrocio può far variare qualcosa nell'alimentazione o nelle abitudini delle tarta?

l'acqua si sporca così tanto da necessitare di un cambio quotidiano?

mi raccomando fai decantare l'acqua per il cambio

ossia: mettila in un secchio/bacinella/usaquellochetipare per 24-48ore, così il cloro evapora

hai una zona emersa? l'acqua è sufficiente per farle nuotare?

stando sul balcone le lampade in questa stagione non ti servono ancora, così come il riscaldatore, però potrebbe esserti già utile un filtro.